Pubblicato da Team Sport Xeler ● 12 Mar 2021

QUANTO È IMPORTANTE L’ALIMENTAZIONE NEL CICLISMO AGONISTICO?

ciclismo-gara-alimentazione-dieta-integratori-energiaL’alimentazione nel ciclismo è di fondamentale importanza tanto quanto l’allenamento perché fornisce all’organismo le sostanze nutritive che ci permettono di sopportare un determinato sforzo senza compromettere la salute del corpo. La dieta però non deve essere uguale in ogni momento dell’allenamento o della stagione, infatti la gara rappresenta uno spartiacque che divide i vari tipi di alimentazione che dobbiamo seguire per riuscire a essere al top in qualsiasi periodo. Ma esattamente a che tipo di dieta corrispondono i diversi momenti?

Alimentazione nel ciclismo: a cosa serve

Lo scopo primario dell’alimentazione, sia per un atleta che non, è quello di compensare il consumo di energia e del materiale biologico che avviene tramite il metabolismo. Quando si parla di alimentazione, tutto gira intorno alle calorie, ovvero all’energia, che devono essere ben bilanciate tra quelle assunte e quelle consumate per il benessere del fisico, anche per regolare il peso corporeo.

 

Ecco che si capisce perché la dieta dev’essere particolarmente studiata e attenta per chi svolge un’attività fisica poiché tende a consumare un numero ben più alto di calorie rispetto alle persone sedentarie. Ogni allenamento in bicicletta richiede una grande forza muscolare, altrettanta resistenza e una potente pedalata per poter completare l’allenamento, anche nei tratti in salita, senza rischiare infortuni o malesseri.

 

Può sembrare che questa energia provenga semplicemente da un costante e intenso allenamento che con il tempo permette di abituare il corpo a uno stress atletico di questa portata, ma per costruire i muscoli che energia abbiamo utilizzato? E siamo sicuri che a lungo andare la migliore performance sia dovuta solamente a un’ottima preparazione atletica? La risposta è certamente no.

 

La dieta è determinante per capire fino a che punto si possa spingere in bici perché da essa deriva la maggior parte dell’energia che abbiamo in corpo, ma anche tutte le altre sostanze nutritive che possiamo reperire tramite l’alimentazione sono incredibilmente importanti non solo per i risultati da raggiungere in bici ma anche e soprattutto per la nostra salute. Un esempio sono le vitamine senza le quali in primo luogo non riusciremmo a utilizzare nel modo migliori i nostri muscoli e rischieremmo gravi malattie (a volte anche tumori) se queste non ci proteggessero dallo stress ossidativo che tende a colpire un gran numero gli sportivi.

 

Come dicevamo prima, però, l’alimentazione non è uguale per tutti e non è uguale in tutte le fasi del piano d’allenamento. Capiamo come questa deve cambiare a seconda del periodo in cui ci troviamo.

alimentazione-dieta-energia-ciclismo-vitamine-carboidrati-proteine

Alimentazione nel ciclismo pre-gara

Gli allenamenti che preparano alla stagione agonistica necessitano di molta energia perché vengono svolti frequentemente e la loro intensità aumenta man mano che ci avviciniamo alla gara. Il miglior modo per reperirla è assumere il tipo di alimento con il maggior apporto calorico: i carboidrati.

 

I carboidrati sono forse i migliori alleati dei ciclisti ma bisogna fare una distinzione tra quelli semplici e quelli complessi: i secondi sono molto più utili perché essendo più difficili da digerire, ma comunque non pesanti, ci vorrà più tempo per la loro assimilazione e quindi si potrà godere di una costante fonte di energia senza sovraccaricare l’apparato digerente. Quelli semplici invece offrono dei picchi di energia che però in breve tempo svaniscono insieme alla forza del ciclista.

 

Quando la gara non è troppo vicina, ci si può permettere di assumere dei grassi ma in quantità limitate poiché sono estremamente pesanti da digerire e non offrono un’elevata carica energetica, in ogni caso è preferibile assumere gli acidi grassi essenziali come gli Omega3.

 

Le proteine invece non devono essere assunte in grandi quantità e bisogna prediligere sempre quelle magre, la loro azione è apprezzabile più nel momento di recupero perché permettono di rigenerare le fibre muscolari.

 

Le vitamine non hanno in realtà dei particolari limiti perché sono di un’importanza strabiliante per la nostra salute, l’unico accorgimento è di non assumerle tramite frutta e verdura appena prima di salire sulla bici perché ricche di fibre e difficili da digerire.

 

Per scoprire cosa mangiare appena prima della gara clicca qui.

 

Alimentazione nel ciclismo durante la gara

Durante la gara è importante concentrarsi sulle condizioni fisiche del momento, il pasto precedente, se eseguito correttamente, sarà ottimo per affrontare la competizione nel modo migliore possibile ma è normale sentire la stanchezza a causa dello stress e del difficile percorso che si può presentare davanti a noi.

 

In questo caso possiamo eventualmente utilizzare i gel a base di maltodestrine ma dobbiamo ricordarci che essendo degli zuccheri ci alzeranno il livello di glicemia nel sangue fornendoci più energia ma, una volta finita la breve digestione, ci sentiremo ancora più stanchi.

 

Cosa non dobbiamo assolutamente dimenticarci durante la competizione è idratarci nel modo corretto, questo significa che non è sufficiente avere con sé una borraccia d’acqua. Quando facciamo dell’attività fisica dobbiamo ricordarci che tramite il sudore stiamo espellendo non solo acqua ma anche sali minerali. Essendo questi incredibilmente importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo, è necessario reintegrarli aggiungendo all’acqua nella borraccia un integratore a base salina di alta qualità.

 

 

Alimentazione nel ciclismo post gara

Il post gara viene a volte sottovalutato ma in realtà è in questo momento che dobbiamo pensare maggiormente alla salute del corpo visto il notevole sforzo che gli abbiamo richiesto. Ecco quindi che questo è il momento in cui dobbiamo reintegrare tutte le sostanze nutritive che abbiamo consumato durante la competizione, in particolar modo il glicogeno muscolare (l’energia), i liquidi, i sali minerali e le proteine.

 

Appena finita la gara dobbiamo subito pensare a fare un pasto con abbondanti carboidrati per poter ripristinare le riserve di energia, una dose non eccessiva di proteine magre animali poiché sono le più adatte per la ricostruzione muscolare e acqua (molto abbondante anche se non ne sentiamo il bisogno) con sali minerali per l’idratazione.

 

Una volta invece passate almeno due ore dalla competizione e quando si è nella fase di relax, si può mangiare della frutta che ora il corpo riuscirà a digerire più facilmente. Se nelle ore successive dovessimo ancora sentire fame, la cosa migliore è assumere dei carboidrati complessi che riempiranno a sufficienza lo stomaco e terranno occupato l’apparato digerente.

recupero-ciclismo-relax-riposo-proteine

Alimentazione nel ciclismo: il ruolo degli integratori

Abbiamo visto l’importanza dell’alimentazione per la competizione e più in generale per il ciclista ma a volte queste non è sempre del tutto corretta o completa per poter garantire un apporto sufficiente di sostanze nutritive ed energia utili a sopportare lo sforzo fisico e mentale.

 

Ecco che in questo caso subentrano gli integratori e se ne possono trovare per tutte le fasi di allenamento, gara e recupero. Nello specifico quelli per gara andranno assunti mezz’ora prima della gara e riusciranno a donare una migliore resistenza, una maggiore forza muscolare e cardiocircolatoria, un supporto psicologico, un migliore adattamento allo stress e un gesto forza/ritmo più incisivo.

 

Chiaramente questi integratori devono essere sicuri e doping free, meglio ancora se naturali proprio come la RACING BOX di Xeler System: il giusto sostegno di cui hai bisogno quando devi affrontare una competizione e vuoi tirare fuori il meglio di te.

 

Acquista subito la RACING BOX e conquista i gradini del podio!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento, Gara, Recupero

Commenti