Pubblicato da Team Sport Xeler ● 19 Jan 2021

ALIMENTAZIONE CICLISMO PER DIMAGRIRE: COSA MANGIARE PER UN PESO FORMA

ciclismo-dimagrire-peso-integratori-dieta-alimentazioneL’alimentazione ciclismo per dimagrire è di grande interesse per molti atleti che vogliono migliorare la propria performance chiaramente inficiata dal peso corporeo di cui si dispone. Diminuire sensibilmente la quantità di alimenti ingerita è del tutto sbagliato, specialmente per chi pratica sport, è necessario invece avere metodo nella perdita di peso e svolgerla nel modo corretto per non mettere a rischio la propria salute oltre alla propria carriera ciclistica. Nelle prossime righe quindi parleremo di come deve essere strutturata la dieta del ciclista quando necessita di perdere peso.

 

Alimentazione ciclismo per dimagrire: quanto è importante il peso?

Prima di addentrarci in discorsi riguardanti la dieta e gli alimenti necessari, cerchiamo di capire che correlazione c’è tra uno sport come il ciclismo e il peso corporeo dell’atleta.

 

Andare in bici è un’attività di endurance che necessita di una grande resistenza per riuscire a protrarre uno sforzo fisico per un lungo periodo e questo richiede un metabolismo veloce e pronto a soddisfare questo tipo di bisogni.

 

Chi ha del peso corporeo in eccesso spesso tende ad avere un metabolismo lento e nel momento in cui si ritrova a fare dell’attività fisica l’organismo non riesce a stare al passo con lo sforzo finendo per sentirsi subito stanco e impossibilitato a continuare l’allenamento.

 

Inoltre il peso è strettamente legato al concetto di potenza, infatti riuscire a spostare o far accelerare un corpo dipende direttamente dalla sua massa. Una forza applicata a un oggetto di massa minore sarà sicuramente più efficace rispetto alla stessa applicata a un oggetto con massa maggiore. Ecco che qui si capisce l’importanza della propria massa per andare in bici: i muscoli applicano una determinata forza per spostare la bici e il corpo ma senza dubbio è nettamente più facile applicarla su un corpo di minor peso.

New call-to-action

Alimentazione ciclismo per dimagrire: come si dimagrisce?

Esistono teorie e credenze di tutti i tipi sulla perdita di peso, in parte dipende dal fatto che non siamo tutti uguali e che quindi strategie diverse funzionano per individui diversi, dall’altra parte invece non sempre si è a conoscenza delle informazioni corrette e vengono divulgate false credenze al riguardo.

 

Nonostante non tutti possano giovare delle stesse pratiche, ci sono alcuni aspetti che bisogna sempre e comunque tenere a mente:

 

  • il digiuno non è efficace
  • bisogna dimagrire in maniera graduale e lenta
  • per perdere peso è necessario un giusto deficit calorico

 

Il primo punto è importante perché nonostante la diffusione di questa pratica visti gli apparenti risultati che sembra portare nel breve periodo, in realtà è estremamente malsana e pericolosa. Ci sono delle diete che a volte prevedono il digiuno totale in alcuni giorni ma sono pratiche devono essere seguite e prescritte da un medico e che soprattutto devono essere svolte nella maniera corretta. Generalmente un digiuno prolungato è pericoloso perché il nostro corpo non dispone più dei nutrienti di cui ha invece estremo bisogno, a maggior ragione se pratica ciclismo.

 

Dimagrire gradualmente è fondamentale per mantenere il peso forma raggiunto perché significa che il tutto è avvenuto con metodo e in maniera sana. Chi perde peso in brevissimo tempo, oltre a sottoporre il corpo a uno stress inimmaginabile, tende a riacquistare tutti i chili persi in un periodo ancora più breve.

 

Infine il concetto chiave dietro la perdita di peso è questo deficit calorico che significa sostanzialmente che le calorie introdotte nel corpo devono essere inferiori a quelle consumate nell’arco della giornata, in questo modo il corpo quando non troverà più riserve caloriche da cui attingere per creare energia, userà il tessuto adiposo (la massa grassa) diminuendone così il volume.

 

Alimentazione ciclismo per dimagrire

Una volta analizzata la teoria della perdita di peso, viene naturale domandarsi in pratica che cosa si possa mangiare e che cosa si debba invece evitare quando si vuole perdere peso e continuare ad andare in bici.

 

È essenziale pensare prima di tutto ai maggiori nutrienti contenuti negli alimenti di cui il corpo ha realmente bisogno per stare bene e fare attività fisica:

 

CARBOIDRATI

Elementi tanto denigrati da chi vuole iniziare una dieta dimagrante perché ritenuti responsabili dell’esponenziale aumento del peso, ma è la verità? Sì e no. I carboidrati sono sinonimo di energia poiché attraverso la loro digestione e assimilazione vengono rotti in molecole di glucosio che servono poi per fornire energia al corpo, quando però non viene richiesto un grande dispendio di energia da parte del corpo, gli zuccheri ingeriti tramite i carboidrati si depositano sul tessuto adiposo come riserva. Dunque cosa bisogna fare con i carboidrati? Dipende dall’attività fisica eseguita e a che intensità. Per quanto riguarda il ciclismo, l’allenamento prevede uno sforzo non indifferente e le quantità di energia necessarie sono molto alte quindi anche quelle di carboidrati. Più intenso è l’allenamento, più la quantità di carboidrati deve essere alta. Chiaramente se si vuole dimagrire, i carboidrati assunti devono essere minori di quelli consumati sia che si faccia allenamento oppure no e soprattutto la quantità giornaliera può leggermente aumentare soltanto nei giorni in cui si deve uscire in bici.

 

GRASSI

Questi sono i nutrienti da cui dobbiamo realmente stare alla larga se vogliamo dimagrire poiché è vero che anche loro forniscono energia ma soltanto quando il corpo non ne ha altra a disposizione proveniente da altri nutrienti come i carboidrati. Dunque si depositeranno facilmente sul tessuto adiposo aumentando il peso. Gli unici acidi grassi che possono essere utili al corpo come antiossidante e che non aumentano particolarmente il peso corporeo sono gli acidi grassi omega 3.

 

PROTEINE

Le proteine sono essenziali per i muscoli e per gli ormoni ma un loro abuso può contribuire all’aumento di peso specialmente se carni grasse. Infatti un introito di carne con grassi minori del 10% è ottimo per costruire la massa magra necessaria a migliorare il tono dei muscoli senza aumentare quella grassa.

Vuoi sapere cosa mangiare e cosa evitare prima di una gara? clicca qui.

 

Infine vitamine e sali minerali non inficiano in alcun modo il dimagrimento e una loro assunzione funge da antiossidante oltre ad aumentare il metabolismo utile per eliminare i grassi, specialmente i secondi. Questo è il motivo per cui un integratore a base salina non può mai mancare nella dieta del ciclista soprattutto durante l’uscita in bici, sarà possibile così aiutare il corpo nel processo di dimagrimento dandogli un importante supporto.

 

Prova subito HYDRORACER, l’integratore a base salina di Xeler System per aiutare il tuo fisico durante la perdita di peso!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento

Commenti