Pubblicato da Team Sport Xeler ● 19 Oct 2020

INTEGRATORE RECUPERO MUSCOLARE: 24 ORE PER TORNARE AL TOP

recupero-ciclismo-integratori-riposoUn integratore recupero muscolare è senza alcun dubbio un prodotto che bisogna avere con sé e utilizzare dopo gli allenamenti o le gare per permettere al corpo di riprendersi dallo sforzo in breve tempo e più facilmente. Questa fase è estremamente delicata e deve essere svolta nella maniera più corretta per la propria salute fisica ma anche mentale: che cosa bisogna fare in questo momento? Che alimentazione devo seguire? Che cosa mi serve realmente per tornare in bici in maniera sicura e veloce? Ora lo scopriremo.

 

Recupero: a cosa serve?

La fase di recupero, nonostante purtroppo venga sottovalutata in alcuni casi, rappresenta forse il momento più importante per la salute del ciclista. Il duro e costante allenamento è essenziale per raggiungere dei risultati e per migliorare se stessi e la propria prestazione, ma si sa che non finisce sicuramente nel momento in cui scendiamo dalla bici. Infatti al termine di un’attività fisica, la cosa più importante è prendersi cura del proprio corpo che è stato fortemente stressato dall’allenamento, quello che dobbiamo fare in questo momento è della vera e propria “manutenzione”, esattamente come facciamo per la nostra bici.

 

Il nostro corpo, e anche la nostra mente, hanno necessariamente bisogno di riposare ogni tanto per ridurre lo stress a cui sono sottoposti durante gli allenamenti, questo è utile non solo per ripristinare le funzioni del nostro corpo ma anche per permettere ad esso di metabolizzare e interiorizzare gli effetti che l’intensa attività ha avuto sull’organismo, dunque anche per vedere dei reali risultati e miglioramenti.

 

Continuare imperterriti ad allenarsi senza concedersi una pausa, il cosiddetto “overtraining”, ha degli effetti catastrofici sia sul corpo che sulla mente dell’atleta poiché un’intensa e continua attività sportiva è una delle principali cause degli infortuni di molti ciclisti, per non parlare dei disastrosi effetti a livello psicologico. Bisogna capire e provare sulla propria pelle come il recupero sia realmente in grado di migliorare le nostre condizioni fisiche e mentali e le nostre prestazioni in bici, piuttosto che essere giudicato come una “perdita di tempo”. Ecco quindi che nelle prossime righe vedremo come svolgere nel miglior modo questa delicata fase.

 

Integratori recupero muscolare: cosa devo sapere sul recupero?

Per recuperare al meglio dopo un allenamento, bisogna sempre tenere a mente cosa ha realmente bisogno il nostro corpo. Ecco quindi i cinque consigli da seguire nella fase di recupero:

 

COSA MANGIARE DOPO L’ALLENAMENTO

L’alimentazione anche per questa fase è fondamentale perché è in grado di fornirci tutti i nutrienti necessari per ripristinare le funzioni del corpo e le sostanze largamente utilizzate durante l’allenamento. In questa fase è importante assumere un’elevata quantità di carboidrati e proteine di facile assimilazione poiché i primi ripristineranno i livelli di glicogeno nel sangue, dunque l’energia, mentre le seconde serviranno per lenire i muscoli danneggiati dall’attività. A questi deve essere affiancata una bevanda idrosalina (acqua con sali minerali) poiché l’idratazione è essenziale per il giusto funzionamento di tutte le reazioni metaboliche.

 

QUANTI CARBOIDRATI SERVONO?

La quantità di carboidrati al termine dell’attività non deve essere eccessiva e può variare a seconda di diversi fattori: l’intensità dell’allenamento, la temperatura, le condizioni dell’atleta stesso. In ogni caso indicativamente le quantità si aggirano intorno agli 0,2-1,8 grammi per chilo di peso corporeo.

 

QUANTE PROTEINE SERVONO?

A differenza dei carboidrati, la quantità di proteine dev’essere piuttosto elevata (circa 20-25 grammi) poiché sono i nutrienti che ripristinano le fibre muscolari rotte durante l’allenamento.

 

ESERCIZI PER IL CORPO

Il recupero può essere sia totale che parziale, in ogni caso è assolutamente consigliabile eseguire degli esercizi per allungare i muscoli e sciogliere il corpo tramite sedute di yoga, pilates e core stability. Questo donerà più flessibilità al ciclista e anche la postura sulla bici migliorerà.

 

INTEGRATORI POST WORKOUT

Gli integratori per il recupero muscolare servono davvero? Se prodotti specifici e di alta qualità, la risposta è sicuramente . La loro azione permette di ripristinare più velocemente molte delle funzioni necessarie per svolgere un allenamento al meglio delle proprie capacità, inoltre ha degli effetti anche sul recupero mentale diminuendo lo stress psicologico e di conseguenza è determinante nella diminuzione del rischio di infortuni.

 

Integratori recupero muscolare: l'alimentazione 

Andiamo più nello specifico per quanto riguarda la dieta nella fase di recupero.

 

Come abbiamo già detto, l’alimentazione in questo momento serve per reintrodurre nel corpo tutte le sostanze consumate durante l’allenamento. In primo luogo abbiamo sicuramente gli zuccheri poiché sono responsabili del rifornimento di energia che viene largamente consumato durante l’attività fisica e deve essere reintrodotto subito al termine dell’allenamento in breve tempo possibile perché i questo momento il corpo è soggetto al fenomeno che viene definito con “finestra anabolica”, ovvero un momento in cui tutti i carboidrati che ingeriamo vengono digeriti ad elevata velocità senza depositarsi sui tessuti adiposi del corpo e aumentare eccessivamente il peso del ciclista.

 

L’acqua e i sali minerali, poi, sono essenziali perché vengono eliminati in grandi quantità attraverso il sudore e una loro reintegrazione permette di evitare problemi di disidratazione. Successivamente dobbiamo introdurre le vitamine poiché grazie alla loro azione antiossidante permettono all’atleta di proteggersi dai nocivi radicali liberi responsabili di diverse malattie che vengono prodotti in quantità più elevate durante l’allenamento.

 

Ma le vere protagoniste durante il recupero sono senza alcun dubbio le proteine. Durante l‘allenamento il ciclista richiede uno sforzo non indifferente ai propri muscoli, specialmente quelli delle gambe, e a causa di questo molte fibre che compongono questi muscoli vengono spezzate. Per permettere all’atleta di allenarsi al meglio, queste fibre devono essere ricostruite e le proteine (o meglio gli aminoacidi nelle proteine) svolgono esattamente questa funzione, ecco perché dopo un allenamento è fondamentale assumere importanti quantità di questo nutriente.

 

Integratore recupero muscolare ed esercizi 

Il recupero può essere totale oppure prevedere degli allenamenti più blandi che il fisico riesce a sopportare con facilità, in ogni caso è sempre consigliabile svolgere degli esercizi di stretching per allungare i muscoli e rendere il corpo più flessibile. Anche lo yoga e il pilates sono ottimi a questo scopo.

 

Una maggiore flessibilità è molto importante anche per il ciclismo poiché permette di avere in primo luogo una postura corretta in bici e poi permette di assumere per un tempo prolungato posizioni sul sellino più scomode ma adatte per andare più veloce. Infine, non sicuramente meno importante, diminuisce il rischio di infortuni e dolori a muscoli, tendini e articolazioni.

 

Integratore recupero muscolare e mentale

Ecco l’ultima parte di un valido recupero: l’integrazione. Affiancare al riposo e alla giusta alimentazione un integratore formulato appositamente per il recupero è molto utile per assicurarsi un recupero svolto nella maniera più corretta usufruendo dei nutrienti che ci servono realmente.

Questa l’azione di RECARGO: l’integratore per il recupero del ciclista di Xeler System. La sua funzione è quella di disinfiammare la muscolatura e l’apparato tendineo, proteggere e ricostruire i muscoli danneggiati durante l’attività e permettere al corpo di recuperare le energie oltre al normale equilibrio psicofisico, poiché non dobbiamo dimenticarci dell’importanza che la mente svolge per il corpo.

100% naturale e formulato specificatamente per i ciclisti, Recargo è quello che ti serve per diminuire i tempi di recupero in modo sano ed efficace prestando particolare attenzione alla tua salute.

Prova subito Recargo, il tuo corpo sarà riposato e pronto per tornare sulla bici in poco tempo!

New call-to-action

Topic: Bike world, Recupero

Commenti