Pubblicato da Team Sport Xeler ● 11 Sep 2020

COSA MANGIARE PRIMA DI UNA GARA CICLISMO PER ASSIMILARE PIÙ NUTRIENTI

gara-ciclismo-alimentazione-colazione

Non sempre è facile capire cosa mangiare prima di una gara ciclismo e in che quantità a seconda dello sforzo che dobbiamo sopportare, un momento delicato che per questo ha bisogno di particolare attenzione. L’alimentazione è un aspetto fondamentale nel ciclismo che richiede grande riserve di energia e una forza non indifferente che provengono sì dal costante e duro allenamento, ma in gran parte anche da quello che mangiamo

 

Tabella nutrizionale universale?

Innanzitutto facciamo un’importante premessa che per alcune persone può essere scontata ma per tante altre no: non siamo tutti uguali e quindi non abbiamo tutti bisogno delle stesse cose.

 

È possibile seguire una sorta di linee guida per farci un’idea di che cosa abbiamo bisogno ma nulla è importante tanto quanto l’individualità e il conoscere se stessi, quindi prima di tutto è necessario capirsi e conoscersi per seguire l’alimentazione che più è adatta a noi.

 

Questo è possibile soltanto provando, provando e provando. Gli allenamenti non servono solo per prepararsi fisicamente, ma anche per conoscere meglio il proprio corpo e capire come funziona, tra cui appunto l’alimentazione migliore. Ecco perché quando si è in fase di allenamento bisogna sperimentare anche con la dieta per riuscire a costruirsi la tabella nutrizionale più adatta la nostro copro e alle nostre esigenze.

 

Diciamo comunque che ci sono dei consigli che conviene seguire per prepararsi al meglio alla gara, scopriamo quali.

 

Alimentazione pre gara ciclismo: errori da evitare

Prima di capire di cosa abbiamo bisogno, cerchiamo di capire di cosa NON abbiamo assolutamente bisogno. Ci sono degli errori molto comuni che però possono rappresentare dei veri e propri ostacoli per la gara, magari possono essere mascherati da una buona preparazione atletica ma sicuramente fanno la differenza.

 

Evitare stati di ipoglicemia

Un basso livello di zuccheri nel sangue è dovuta a un digiuno prolungato che provoca una forte sensazione di stanchezza e la sensazione di non avere forza nelle gambe ed energia per affrontare la competizione.

 

Evitare stati di iperglicemia

Al contrario, un livello troppo alto di zuccheri nel sangue è causa di un forte e repentino innalzamento dei livelli di insulina che comportano un rifornimento di energia piuttosto elevato ma per un breve tempo causando successivamente una sensazione di ipoglicemia e dunque grande stanchezza.

 

Evitare di disidratarsi

Soprattutto d’inverno, è più difficile sentire il bisogno di bere per reintegrare i liquidi persi durante la sudorazione a causa della temperatura piuttosto bassa. Dobbiamo però ricordarci che il nostro corpo sta facendo molta fatica e che, di conseguenza, sta espellendo molte sostanze di cui abbiamo bisogno, tra cui appunto l’acqua. L’errore, in verità, non sta nella “dimenticanza” di idratarsi ma piuttosto nel momento errato in cui questa avviene: infatti quando iniziamo ad avere sete, in realtà il nostro corpo è già disidratato, bisognerebbe quindi abituarsi a bere costantemente anche se non ne sentiamo la necessità.

 

Terminare di mangiare in un tempo adeguato

Durante la digestione il sangue affluisce all’intestino e il corpo ha bisogno di energia per portarla a termine. Se l’organismo è ancora impegnato nella digestione durante la competizione, non sarà in grado di fornire tutte le energie necessarie a sopportare lo sforzo perché le sta impiegando in questo importante processo e soprattutto il sangue non può affluire ai muscoli donando la forza di cui hanno bisogno. Inoltre si potrebbe percepire una pesantezza allo stomaco o dei problemi gastrici e non solo che renderebbero molto più difficile la gara.

 

Questi sono gli errori più comuni a cui bisogna prestare particolare attenzione, vediamo ora cosa posiamo assumere prima di una gara.

 

Cosa mangiare prima di una gara ciclismo

Il consiglio più importante su cui bisogna sempre fare affidamento è la di seguire una dieta sana, varia ed equilibrata in ogni momento della nostra vita e fase atletica. Questo ci permette di disporre sempre di tutti gli alimenti di cui abbiamo bisogno per la nostra sopravvivenza e per godere di un’ottima salute. Non si può pensare di non mangiare determinati alimenti o di soffrire di una carenza di una determinata sostanza e di risolvere il problema a una settimana dalla gara. Bisogna essere costanti non solo nell’allenamento ma anche nella dieta.

 

Detto questo cerchiamo di capire di cosa ha bisogno l’atleta in procinto di una gara.

 

L’energia è probabilmente la principale necessità del ciclista poiché deve affrontare competizioni che superano facilmente le due ore a un ritmo particolarmente sostenuto. La fonte principale di energia sono i carboidrati, ma non tutti. Bisognerebbe limitare il consumo di carboidrati a rilascio veloce (ovvero gli zuccheri semplici) perché sono la causa dei picchi glicemici di cui parlavamo prima. Bisogna prediligere quelli a rilascio lento (gli zuccheri complessi) come pasta, riso, pane e cereali (meglio se integrali). Molti studi hanno rivelato che aumentare leggermente la quantità di carboidrati nella settimana precedente la gara, aumenti sensibilmente i livelli di glicogeno nel sangue (responsabile delle riserve di energia).

 

Un altro importante accorgimento è limitare il consumo di grassi appena prima della gara perché sono molto pesanti da digerire e non permettono di spendere tutte le energie nella competizione.

 

A seconda del tempo che si ha a disposizione tra il pasto e la gara, si può scegliere un pasto più pesante se si ha più di 3 ore (quindi un pasto completo con un primo, delle verdure e della frutta). Se le ore a disposizione sono 2, si possono assumere gli stessi alimenti ma in quantità minore. Quando invece si dispone di solo un’ora o addirittura mezz’ora, è preferibile assumere barrette ai cereali oppure gel specifici per il ciclismo a base di maltodestrine.

 

Prima della gara le proteine sono importanti ma non così indispensabili poiché la loro vera importanza la si percepisce dopo la competizione nella fase di recupero.

 

Infine si può trovare un grande sostegno negli integratori per ciclismo specifici per la gara, ovviamente questi non devono in alcun modo sostituire la dieta ma devono, appunto, essere integrati ad essa. Ne esistono di diversi tipi e bisogna fare attenzione a cosa contengono, in che quantità e soprattutto che siano di alta qualità, come la RACING BOXdi XELER SYSTEM.

 

Cosa mangiare prima di una gara ciclismo: gli integratori

Avere un prodotto che faccia arrivare più preparati alla competizione e che dia la possibilità di svolgere la performance al meglio delle proprie capacità, è il sogno di ogni atleta che spesso diventa irrealizzabile a causa di pubblicità ingannevoli o sostanze che non possono essere assunte per una gara per questioni di doping. Ma questo non è il caso della RACING BOX: un prodotto naturale completamente doping free formulato appositamente per assistere il ciclista durante la competizione e migliorare le sue condizioni psicofisiche.

 

La RACING BOX è composta da due prodotti: XELER ACTION e XELER FUEL.

 

Il primo ha come funzioni quelle di:

incrementare la massa magra

supportare l’apparato cardiocircolatorio

agire da detossificante e lipo-drenante

 

il secondo ha come funzioni quelle di:

incrementare la forza e l’attività dei neurotrasmettitori

incrementare la funzionalità circolatoria e respiratoria

costruire e ricostruire i tessuti muscolari

incrementare le potenza muscolare

incrementare la resistenza

 

La RACING BOX non è un semplice integratore alimentare poiché contiene molte sostanze che collaborano per creare un vero e proprio supporto per il ciclista che si accinge a sostenere una competizione, dunque i benefici sono maggiori e gli effetti più tangibili rispetto a un normale integratore per sportivi, come può essere per esempio la Taurina, grazie all’attento e minuzioso studio dietro a questi prodotti che tiene chiaramente in considerazione l’importanza di introdurre nel corpo del ciclista sostanze sicure per la sua salute e che rispettino in tutto e per tutto le regole delle competizioni riguardanti il doping.

 

Acquista subito la RACING BOX che insieme alla giusta alimentazione pre gara riuscirà a farti conquistare il gradino più alto del podio!

racing Box

Topic: Bike world, Gara

Commenti