Pubblicato da Team Sport Xeler ● 31 Jul 2020

MALTODESTRINE CICLISMO E NON SOLO: GUIDA ALLA CORRETTA INTEGRAZIONE

ciclismo-allenamento-malodestrine-integratoriLe maltodestrine ciclismo fanno parte degli integratori più conosciuti ma non sono gli unici, molte altre sostanze possono essere utilizzate nel ciclismo che richiede un grande sforzo fisico difficile, se non impossibile, da fronteggiare se non si segue una dieta adeguata, meglio ancora se supportata e accompagnata da un’integrazione specifica in grado di fornire all’atleta i nutrienti necessari all’attività sportiva che svolge. Pochi, però, sono informati sull’alimentazione e gli integratori utili al ciclismo che possono realmente cambiare e migliorare la performance dell’atleta, sapere come seguire e inserire l’integrazione nel proprio stile di vita è fondamentale per riuscire a far fronte a uno sforzo fisico richiesto da attività di endurance come il ciclismo.

 

 

Alimentazione ciclismo: di cosa si ha bisogno?

Il ciclismo come qualsiasi altro sport di endurance ha bisogno di determinate sostanze che rendano lo sforzo fisico più facile da sopportare e che permettano al corpo di non soffrire di un eccessivo stress. Vediamo dunque come deve essere strutturata la dieta del ciclista:

 

  • CARBOIDRATI

I carboidrati sono la categoria di macronutrienti più importante per chi pratica sport come questi perché sono vere e proprie fonti di energia, essenziali al ciclista che deve svolgere un allenamento o una competizione di lunga durata e intensità.

I migliori carboidrati a questo scopo sono quelli a catena lunga (polisaccaridi, maltodestrine), ovvero complessi, poiché più difficili da digerire a causa, o forse dovremmo dire grazie, alla loro struttura. Questi sono migliori rispetto a quelli più semplici perché hanno un carico glicemico minore, il che significa che una volta digeriti non aumentano istantaneamente e in maniera esorbitante i livelli di glucosio nel sangue (come accade per i carboidrati semplici che troviamo all’interno di torte, bevande zuccherate e merendine), ma durante tutta la loro digestione sono in grado di rilasciare un continuo e costante livello di energia (molto più utile in vista di un allenamento o una gara).

 

I carboidrati a catena lunga sono contenuti specialmente nei cibi integrali (riso, pasta) e nei cereali come corn flakes, sia normali che integrali. È importante assumerli non solo prima dello sforzo fisico ma anche successivamente perché è necessario reintegrare le quantità di zuccheri consumati durante l’allenamento. Non c’è pericolo che questi si depositino sulla massa grassa poiché fino a un’ora dal termine dell’attività fisica il nostro organismo è soggetto a un fenomeno chiamato “finestra anabolica” che gli permette di assumere i nutrienti necessari per ripristinare i livelli di zuccheri complessi senza che questi si depositino sui tessuti corporei e aumentino la massa grassa dell’atleta, in sostanza il corpo ci permette di reintegrare le sostanze perse senza che queste possano in qualche modo vanificare gli effetti che uno sforzo fisico simile hanno sul corpo e sulla sua massa grassa.

 

  • AMINOACIDI CICLISMO

Gli amminoacidi sono i componenti strutturali delle proteine che vengono forniti all’organismo tramite l’alimentazione e poi utilizzati per compiere molti dei processi metabolici, tra cui il ripristino delle fibre muscolari che sono state rotte durante lo sforzo fisico. Queste vengono comunemente trovate nella carne, nei latticini e in quantità abbondanti nei legumi (ceci, piselli, lenticchie, fagioli). Dovendo “aggiustare” le fibre muscolari sono essenziali sicuramente dopo l’allenamento, ma non possono essere dimenticate anche prima e nella normale dieta del ciclista poiché svolgono un ruolo fondamentale.

 

  • VITAMINE

Le vitamine sono nutrienti di cui non dobbiamo assolutamente dimenticarci, specialmente se pratichiamo sport a elevata intensità come il ciclismo. Questo perché le vitamine agiscono da antiossidanti contrastando l’azione nociva dei radicali liberi (particelle cariche in grado di alterare l’equilibro ossidativo delle cellule corporee e che nei casi più gravi può portare a tumori o la morte delle cellule colpite). Quando facciamo attività fisica, il corpo si scalda e il calore agevola le reazioni chimiche (dunque in questo caso anche quelle dei radicali liberi che attaccano più facilmente e velocemente le cellule). Le vitamine entrano in gioco “sacrificandosi” per le cellule e lasciando che i radicali liberi colpiscano loro, in questo modo il corpo non ne risentirà.

 

  • IDRATAZIONE

Bere molta acqua è fondamentale per il ciclista che consuma ingenti quantità di liquidi corporei tramite il sudore, è necessario quindi bere molta acqua prima dell’attività fisica, durante (per assicurarsi un continuo e costante scambio tra sudore e acqua nuova) e anche dopo.

Durante la sudorazione si perdono anche molti sali minerali che è necessario reintegrare durante l’allenamento aggiungendoli all'acqua nella borraccia.

 

 

 

Maltodestrine ciclismo e non solo: gli integratori per ciclisti

Una volta chiarito il ruolo dell’alimentazione e come dovrebbe essere strutturata la dieta per un ciclista, concentriamoci ora sugli integratori ciclismo e vediamo come questi possono aiutare l’atleta nella sua attività.

 

Innanzi tutto è fondamentale precisare che l’integrazione non può in alcun modo sostituire l’alimentazione ma deve, come suggerisce il nome, essere integrata ad essa e che parlare di integrazione è ben differente da parlare di doping poiché gli integratori per ciclisti sono formulati in modo tale da non alterare le sostanze presenti nel sangue contro le regole che vigono per le gare.

 

Gli integratori non sono tutti uguali e soprattutto non sono tutti adatti ai ciclisti, bisogna sapere di che cosa si ha bisogno quando si pratica uno sport come questo.

Lo stesso discorso che abbiamo fatto per l’alimentazione vale anche per gli integratori: servono carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e molta acqua.

 

MALTODESTRINE CICLISMO E CREATINA CICLISMO

Prima di tutto dobbiamo assicurarci i carboidrati per l’energia e il motivo per cui vengono integrati alla dieta è semplicemente perché non bastano quelli che l’alimentazione ci fornisce rispetto all’intensità dell’attività che svolgiamo. I carboidrati di cui abbiamo bisogno sono ancora una volta quelli complessi, principalmente le Maltodestrine, che forniscono energia a lunga durata per il corpo. Un’altra sostanza che è in grado di fornire energia è la Creatina, specialmente se associato alla Beta Alanina (una sostanza antifatica ed ergogenica in grado di diminuire l’acido lattico), poiché è coinvolta in quasi tutti i processi di sintesi di ATP (ovvero la molecola che fornisce energia al corpo), in particolare converte gli acidi grassi in energia utilizzabile.

 

Tenendo poi in considerazione la dieta del ciclista, una buona integrazione comprende proteine (più precisamente aminoacidi) per la rigenerazione delle fibre muscolari danneggiate durante lo sforzo fisico; vitamine (specialmente B e C) che agiscono da antiossidanti e infine, ma non per importanza, è necessario integrare sali minerali insieme ad abbondante acqua.

 

A questo punto è naturale chiedersi “ma di quanti integratori ho bisogno?”, pensare di integrare tutte queste sostanze singolarmente sarebbe di dubbia efficacia oltre a uno spreco di denaro, specialmente se in commercio esistono prodotti formulati appositamente per assistere il ciclista e contenenti tutte queste sostanze che lavorano sinergicamente per creare un completo piano di integrazione alimentare per l’atleta.

 

Questo è ciò che XELER SYSTEM ha come obiettivo e che presenta nella sua TRAINING BOX: un complesso nutrizionale a base totalmente naturale per l’adattamento allo stress atletico e l’incremento della potenza. Quando utilizzato costantemente e con metodicità, è in grado di aumentare realmente la forza muscolare e la resistenza durante l’allenamento, effetti utili ed essenziali per un ciclista che vuole migliorare sensibilmente le sue performance fornendo al proprio corpo le sostanze di cui ha realmente bisogno.

 

Non si tratta di un semplice integratore per ciclismo ma di un vero e proprio prodotto di altissima qualità studiato minuziosamente e attentamente per fornire all’atleta il miglior supporto possibile durante la fase di allenamento aumentando notevolmente il suo margine di miglioramento oltre alle sensazioni che prova durante l’attività fisica (forza delle gambe, battito cardiaco, stanchezza, ritmo della pedalata).

 

Prova subito la TRAINING BOX per risultati strabilianti già dal primo allenamento, non tornerai più indietro!

training Box

Topic: Bike world, Allenamento

Commenti