Pubblicato da Team Sport Xeler ● 05 Feb 2021

PREPARAZIONE ATLETICA MTB: ALLENARE IL CORPO PER RISULTATI MIGLIORI

ciclismo-mtb-integrazione-preparazione_atleticaLa preparazione atletica mtb ricopre un ruolo fondamentale per chi vuole realmente allenare il corpo in maniera efficace rendendolo più performante e in grado di portare a casa risultati a dir poco soddisfacenti. L’mtb è una disciplina piuttosto diversa dalla bici da corsa, eppure hanno dei punti in comune che sono essenziali per praticare entrambe nel modo corretto, anche per la salute del nostro corpo. Scopriamo quindi quali siano gli aspetti più importanti per una preparazione atletica adatta all’mtb.

Preparazione atletica mtb: di cosa ha bisogno il corpo?

Come per tanti sport, ma per il ciclismo in particolare, la preparazione atletica ricopre un ruolo emblematico perché uscire in bici significa dover necessariamente percorrere un tragitto prefissato senza potersi permettere il lusso di fermarsi a metà se ci si sente troppo stanchi poiché potremmo ritrovarci in mezzo a un bosco o in un posto poco conosciuto e in ogni caso volenti o nolenti bisogna tornare a casa con le proprie gambe.

 

La preparazione atletica per il ciclismo, sia su strada che per mtb, non necessita solamente di lunghe e pesanti uscite in bici, infatti anche allenarsi a corpo libero per concentrarsi su determinate parti del corpo o svolgere un’attività leggermente diversa può essere cruciale per sentirsi più sicuri e più forti in bici.

 

Anche l’mtb si divide in varie discipline, ognuna con le proprie peculiarità e caratteristiche, ma anche per queste gli aspetti più importanti della preparazione atletica sono comuni:

 

  • forza
  • resistenza
  • flessibilità ed equilibrio
  • recupero muscolare
  • integrazione

 

Vediamo nello specifico a cosa servano questi componenti per preparare il ciclista ad affrontare i percorsi mtb.

 

Preparazione atletica mtb: la forza

La forza muscolare è tutto quando si va in bici perché permette di aumentare la velocità e spingere anche nei tratti più duri. È sbagliato però credere che i muscoli che fanno la differenza in bici siano soltanto quelli delle gambe perché coinvolti nella pedalata, tutt’altro! Le gambe servono senza ombra di dubbio per mantenere un ritmo e una velocità sostenuta ma anche i muscoli della parte superiore (il cosiddetto core) sono fondamentali per la postura in bici e per mantenere l’equilibrio, probabilmente uno degli aspetti più difficili per chi pratica mtb. Inoltre le braccia, il petto e tutti i muscoli del core sono indispensabili quando c’è bisogno, per esempio, di alzare la parte anteriore della bici o sterzare bruscamente il manubrio (cosa che spesso capita a chi pratica enduro o downhill).

 

Ecco quindi che sviluppare la forza muscolare di tutto il corpo diventa essenziale se si vuole manovrare nella maniera corretta la bici ed essere più dinamici. Questo è possibile farlo in vari modi: inserendo allenamenti di sport diversi come il nuoto che è completo, andare in bici da corsa per sviluppare i muscoli delle gambe oppure si può optare per la palestra così da riuscire a dedicarsi a determinati gruppi muscolari.

 

Preparazione atletica mtb: la resistenza

La resistenza è la chiave per qualsiasi sport su bici che si voglia praticare poiché permette di continuare a pedalare per chilometri e chilometri senza sentire eccessivamente la stanchezza. La resistenza può ancora una volta essere allenata usufruendo di discipline che non utilizzano la bici ma in questo caso la pratica più indicata è in realtà quella di inserire negli allenamenti specifiche uscite in bici da strada (anche per chi pratica mtb). Questo perché il corpo può abituarsi al tipo di sforzo e resistenza che la bici richiede ed essere quindi più preparato in breve tempo.

 

Tra le uscite specifiche in bici per la resistenza troviamo gli allenamenti a carico estensivo, intensivo e le SFR; per saperne di più clicca qui.

 

Preparazione atletica mtb: la flessibilità e l’equilibrio

L’equilibrio è utile specialmente per i terreni scoscesi che la mtb presenta ma nel caso di enduro e downhill, per esempio, torna estremamente utile anche per i salti e i conseguenti atterraggi. Per l’equilibrio, al di là di allenarsi spesso, esistono degli esercizi di propriocezione che possono essere eseguiti in palestra o anche a casa con dei semplici attrezzi come la swiss ball.

 

Forse uno degli aspetti più sottovalutati della preparazione atletica è l’elasticità e la flessibilità del corpo quando invece questi aspetti possono fare la differenza per la nostra performance e anche per la nostra salute. Tutti gli sport con la bici, ma le discipline mtb in particolare, comportano il mantenimento di posizioni piuttosto scomode per un tempo prolungato e repentini cambi di direzione e postura a causa dei percorsi e per essere più aerodinamici.

 

Un corpo più flessibile in questi casi può fare la differenza per evitare stirature e strappi ai muscoli e dolori alla schiena o più in generale su tutto il corpo. La flessibilità può essere allenata, non è una dote innata, e il miglior modo per farlo è eseguire dello stretching dopo l’allenamento, praticare yoga, pilates o core stability e soprattutto rispettare i tempi del recupero muscolare.

 

Preparazione atletica mtb: il recupero muscolare

Continuiamo il discorso del recupero muscolare e cerchiamo di capire la sua importanza nella preparazione atletica poiché in realtà non si tratta di un allenamento attivo. Il recupero è la fase successiva a una serie di allenamenti volta al riposo e al recupero, appunto, delle energie consumate dopo l’attività.

 

È essenziale per diversi motivi: rende i muscoli più forti, rende il corpo meno soggetto agli infortuni, fornisce più energia, permette di andare in bici per molti anni, porta il corpo a sopportare lo stress atletico e la fatica più facilmente, aiuta la mente e la resilienza. (scorpi di più sui benefici del recupero qui)

 

Preparazione atletica mtb: l’integrazione

Arriviamo infine al tema probabilmente meno conosciuto: l’integrazione. Nel mondo del ciclismo, e in generale dello sport, si tende a diffidare degli integratori poiché si ritengono superflui o addirittura pericolosi. In realtà la loro azione non potrebbe essere più diversa: dei prodotti di qualità mirano a migliorare sensibilmente la salute dell’atleta rendendolo più incline a sopportare lo sforzo compiuto durante l’allenamento e di usufruire delle giuste quantità di nutrienti di cui ha realmente bisogno.

 

Esistono integratori per tutte le fasi: per l’allenamento (sia a base salina per l’idratazione che per migliorare la performance), per la gara e infine anche per il recupero.

Ognuno ha le proprie peculiarità e contiene le sostanze naturali utili ad accompagnare il ciclista in ogni momento. Prendiamo in esempio l’allenamento: c’è bisogno di un integratore che sappia migliorare la circolazione e il fiato per la resistenza, che doni forza muscolare a tutto il corpo e che migliori l’azione dei neurotrasmettitori per agevolare l’equilibrio. In sostanza abbiamo bisogno di un prodotto che migliori ulteriormente gli aspetti allenati durante la preparazione ateltica, questo lo si può trovare all’interno della TRAINING BOX di Xeler System.

 

Acquista subito la TRAINING BOX per migliorare le tua preparazione atletica e le tue uscite in mtb!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento, Recupero

Commenti