Pubblicato da Team Sport Xeler ● 09 Feb 2021

ALLENAMENTO CICLISMO: COSA SERVE AL CICLISTA PER ANDARE PIÙ FORTE?

ciclismo-forza-velocità-integratori-alimentazione-recupero-allenamentoL’allenamento ciclismo volto a migliorare la performance non prevede soltanto di macinare e macinare chilometri in bici, anzi, la programmazione degli allenamenti e i suoi componenti sono tanti e ben differenti e farà stupore sapere che tra questi troviamo anche il riposo. Andare più forte in bici non deriva soltanto dal costante ed estenuante allenamento, in realtà le nostre abitudini, lo stile di vita, ciò che assumiamo, come trattiamo il nostro corpo sono gli aspetti che ci permettono di avere un margine di miglioramento più grande perché hanno un gigantesco impatto sul nostro organismo e dunque anche sulla nostra performance.

Allenamento ciclismo: come svolgerlo al meglio

Gli allenamenti devono essere ben strutturati e seguire un valido programma che sia in grado di aumentare lo sforzo e l’intensità gradualmente permettendo così al corpo di assimilare e interiorizzare i cambiamenti che subisce allenamento dopo allenamento per soddisfare l’impegno richiesto.

 

Per andare più forti gli allenamenti devono essere metodici e specifici per incrementare ogni volta un aspetto diverso che serve a pedalare più forte. In generale possiamo dire che i tratti significativi per una corretta e soddisfacente pedalata che dipendono dal nostro corpo sono la forza, la resistenza e la velocità.

 

Ognuna di esse viene allenata ogni volta che saliamo sulla bici ma se vogliamo vedere realmente dei risultati, la cosa migliore è dedicare a tutte un allenamento specifico che incrementi le proprie capacità sotto ogni aspetto. Gli allenamenti specifici riusciranno a migliorare in toto il corpo e quindi anche la performance, la cosa migliore sarebbe alternarli in modo da concentrarsi su ogni aspetto volta per volta e tonificare il corpo in maniera più completa.

 

L’allenamento non è il solo aspetto che si deve tenere in considerazione quando ci decide il programma, c’è un aspetto ugualmente importante a cui bisogna dedicare attenzione perché ci permette di prenderci realmente cura del nostro corpo: il recupero.

 

Il recupero è l’intervallo tra una serie di allenamenti e l’altra in cui si lascia all’organismo il tempo necessario per metabolizzare e riprendersi dallo sforzo compiuto. Ma perché c’è bisogno di una pausa? Una domanda che molti atleti si potrebbero fare specialmente quando non sentono la stanchezza al termine di diversi allenamenti.

 

La risposta sta nella conformazione del nostro corpo e anche della nostra mente. Le parti del corpo che più vengono sforzate durante un’uscita in bici sono senza dubbio i muscoli, questo sforzo comporta delle rotture delle fibre muscolari che in molti casi creano un po’ di dolore. La soluzione migliore è lasciare ai muscoli il tempo necessario per guarire e riparare le fibre, non solo per riuscire ad allenarsi senza dolori ma anche per vedere la massa muscolare aumentare allenamento dopo allenamento.

 

Il bisogno di riposo è anche per la mente: il ciclismo è uno sport di endurance e come tale richiede tanta resistenza e altrettanta resilienza, ovvero la forza di volontà che ci spinge a pedalare anche quando non ce la facciamo più e la stanchezza inizia a farsi sentire. Tutto ciò richiede un grande sforzo da parte della nostra mente e quindi anche lei sente il bisogno di rilassarsi e alleviare lo stress ogni tanto.

New call-to-action

Allenamento ciclismo: come l’alimentazione può aiutare

Ciò che ingeriamo è ciò che poi ci dà la forza per svolgere gli allenamenti, ecco perché l’alimentazione è così importante. Questa, però, dev’essere un po’ controllata per portare a dei reali benefici e soprattutto deve contenere delle sostanze nutritive che siano in grado di aiutarci ad andare in bici.

 

Non è quindi giusto pensare di doversi riempire di cibo semplicemente perché si sta per fare un allenamento, il punto è capire cosa mangiare per evitare di non avere energie sufficienti e di aumentare eccessivamente di peso con il conseguente peggioramento della performance.

 

Vediamo quindi quali sono i nutrienti di cui un ciclista ha bisogno quando l’attività fisica diventa più pesante o semplicemente per avere a disposizione più risorse per affrontare l’allenamento:

 

i carboidrati sono per eccellenza le sostanze nutritive che forniscono energia al corpo, essenziale per poter far fronte allo sforzo che l’allenamento richiede e per migliorare la propria resistenza. Quando iniziamo un’attività fisica che richiede energia, dobbiamo assicurarci di aumentare la quantità di carboidrati che assumiamo e dovremmo farlo anche a ridosso dell’allenamento così da essere al massimo delle proprie forze

 

i sali minerali vengono sottovalutati ma in realtà sono fondamentali per l’idratazione corporea e per la regolazione di tutte le reazioni metaboliche che avvengono nell’organismo. Durante l’attività ne vengono consumate ingenti quantità tramite il sudore ma non possiamo sicuramente permetterci di non averne a sufficienza vista l’importanza che ricoprono, ecco perché è fondamentale utilizzare un integratore a base salina che li reintroduca mentre ci si allena.

 

 

Le proteine diventano essenziali più nella fase di recupero che di allenamento perché aiutano i muscoli a riparare le fibre danneggiate più velocemente, non bisogna quindi dimenticarsi di assumerle una volta finite le uscite

 

L’alimentazione è importante per uno sportivo che vuole realmente stare bene con se stesso e svolgere al meglio gli allenamenti, ecco perché la dieta dev’essere sempre commisurata con il proprio stile di vita, le proprie abitudini e la propria attività fisica, anche una colazione prima della gara è strutturata in modo ben specifico vista l’importanza che può avere.

 

Allenamento ciclismo: trarre beneficio dagli integratori

Il cibo non è la sola cosa che assumiamo che può fare la differenza nelle nostre performance, infatti anche la corretta e sana integrazione sono in grado di aiutare fortemente il ciclista. La loro azione, infatti, non prevede l’immediata ottimizzazione delle capacità atletiche e della propria prestazione, più semplicemente fornisce le risorse necessarie all’organismo per il raggiungimento di esse.

 

Ecco quindi che non bisogna pensare all’integrazione come l’assunzione di qualche pastiglia per stravolgere completamente la pedalata e dunque anche i risultati, questo richiede del tempo e un continuo allenamento, l’integrazione invece aiuta ad avere a disposizione tutte le sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha realmente bisogno per affrontare uno sforzo come un allenamento in bici. Ecco il vero motivo per cui l’integrazione è consigliata ed è in grado di migliorare la performance.

 

Esistono integratori per tutte le fasi: quelli per l’allenamento, quelli per la gara e quelli per il recupero. Quest’ultimi, vista l’importanza del recupero, servono per facilitare e velocizzare il processo in completa sicurezza e salute, nello specifico proteggono e disinfiammano i muscoli e i tendini ricostruendoli in casi di rottura, provvedono al recupero delle energie e al riequilibrio psicofisico. Azioni essenziali per chi vuole tornare a pedalare il prima possibile in tutta sicurezza e continuare a farlo per molti anni.

 

Prova subito RECARGO, l’integratore per il recupero che ti farà sentire fresco e rilassato dopo ogni allenamento!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento, Recupero

Commenti