Pubblicato da Team Sport Xeler ● 20 Jul 2020

INTEGRATORI CICLISMO PER ANDARE PIÙ VELOCE

ciclismo-integratori-velocità-resistenzaGli integratori ciclismo ricoprono un ruolo molto importante in uno sport di endurance come il ciclismo che sottopone l’atleta a uno sforzo fisico e mentale non indifferente: richiede costanza, impegno, forza di volontà e soprattutto un’approfondita conoscenza dello stile di vita necessario da seguire compatibilmente con questo sport. L’allenamento non è sufficiente, è essenziale avere la giusta forma mentis, soddisfare i bisogni del nostro corpo e fornirgli le sostanze di cui ha bisogno per sostenere questo importante sforzo fisico, sia che si tratti di atleti professionisti o amatori. È necessario sapere come svolgere questa attività in completa armonia con il nostro organismo e nella maniera più corretta per raggiungere gli obiettivi preposti.

 

Allenamento ciclismo: come svolgerlo al meglio

Essere costanti nell’allenamento e spingersi oltre i propri limiti è il mantra del ciclista, ma bisogna ricordarsi di non dedicare tutta la nostra attenzione a questo aspetto a discapito di altri ugualmente importanti come l’alimentazione, la salute, il recupero e l’integrazione.

 

  • ALIMENTAZIONE

L’alimentazione è alla base della preparazione del ciclista, è quella che gli permette di affrontare lo sforzo fisico senza sottoporre il proprio corpo a uno stress eccessivamente intenso e che gli fornisce tutti i nutrienti necessari durante l’allenamento, la gara e anche il recupero.

La dieta del ciclista deve fornire energia e il macronutriente in grado di fornirla è per eccellenza il carboidrato.

Bisogna fare una netta distinzione tra carboidrati monosaccaridi e disaccaridi (i cosiddetti zuccheri) e i polisaccaridi (carboidrati con una struttura più complessa che vengono digeriti in un maggior tempo), sono entrambi molto importanti ma quelli veramente essenziali sono i secondi. Questo perché nella digestione dei carboidrati sintetizziamo molecole di glucosio che sono ciò che ci forniscono energia, i mono e i disaccaridi hanno una struttura più semplice dunque il tempo di digestione è minore e sono in grado di fornirci energia istantanea; ma quando abbiamo bisogno di energia per un lasso di tempo più ampio, i polisaccaridi sono gli unici in grado di fornircela. Ecco perché la dieta del ciclista è a base di carboidrati e le quantità variano a seconda dell’esigenza: infatti durante i periodi di gara e allenamenti intensi le porzioni saranno più abbondanti rispetto a quelle standard nei periodi di recupero o di allenamenti meno intensi.

È essenziale allo stesso tempo fornire al nostro organismo anche tutti gli altri macronutrienti di cui non può fare a meno: proteine, vitamine, grassi e sali minerali. Il primo passo per svolgere correttamente questa attività, dunque, è avere una dieta varia ed equilibrata prediligendo i carboidrati che devono essere calibrati a seconda dello sforzo richiesto.

 

  • SALUTE

Un altro requisito fondamentale per praticare il ciclismo nella maniera corretta è prestare molta attenzione alle proprie condizioni di salute. Questo vuol dire che prima di montare su una bici, specialmente se lo sforzo che si richiede è intenso, è consigliabile prima sottoporsi a una visita medico-sportiva per assicurarsi che l’attività fisica non interferisca con la nostra salute. Per esempio malattie cardiovascolari o precedenti operazioni chirurgiche possono ricoprire un ruolo cruciale nella nostra performance ed è bene non sottovalutarle soprattutto se rischiose.

Anche uno stile di vita poco sano come un abuso di alcol e tabacco oppure una vita estremamente sedentaria o ancora un’alimentazione scorretta, spesso rendono l’attività sportiva più difficile ed è essenziale commisurare l’intensità dell’allenamento al proprio stile di vita.

 

  • RECUPERO

Il recupero viene spesso sottovalutato dagli sportivi, specialmente dagli amatoriali, senza sapere che in realtà ricopre un ruolo fondamentale ed è importante tanto quanto l’allenamento. Bisogna ricordarsi che durante l’attività fisica si sottopone il proprio corpo ad uno sforzo molto importante (sia fisico che mentale) e concedersi il tempo necessario per riposare e far riprendere il proprio organismo e anche la nostra mente è essenziale. Se non ci si concede dei momenti di pausa, oltre ad avere effetti devastanti sul corpo (in primis per i muscoli), si corre il rischio di arrivare a un punto in cui non siamo più in grado di fare una sola pedalata a causa di uno stress e una stanchezza fisica ed emotiva; arrivando dunque a peggiorare la performance invece di migliorarla.

Per saperne di più sulla fase di recupero clicca qui.

 

  • INTEGRAZIONE

Molte volte si sconsiglia agli atleti si assumere integratori poiché una dieta varia ed equilibrata è in grado di fornirci gli ingredienti necessari per godere di un’ottima salute, e questo è certamente vero ma per chi svolge un’attività fisica intensa e soprattutto per i ciclisti, l’integrazione in realtà risulta quasi essenziale. Scopriamo perché.

 

 

Integratori per il ciclismo, di cosa si tratta?

Per integrazione non dobbiamo pensare a dei supplementi da bodybuilder ricchi di proteine e sostanze sconosciute che vengono considerati alla stregua dei dopanti, il discorso è ben diverso. Quando sottoponiamo il nostro organismo a un intenso sforzo fisico, come un’uscita in bici, dobbiamo disporre dei nutrienti necessari che ci permettano di svolgere l’attività facendo una fatica che non sia eccessiva, altrimenti il corpo non sarà in grado di stare al passo con l’allenamento e finirà per peggiorare la performance.

 

Gli integratori per ciclismo, dunque, fungono da supporto per il nostro organismo nel momento in cui ci troviamo ad affrontare uno sforzo permettendoci di sentire meno la fatica perché in grado di fornire un numero maggiore di nutrienti. Anche durante il recupero gli integratori svolgono un’importante azione poiché ripristinano i livelli delle sostanze presenti nel sangue prima dell’allenamento più velocemente, agevolando così l’organismo.

 

Anche una “semplicissima” bustina di sali minerali da aggiungere nella borraccia è considerata un integratore e, anzi, uno dei più importanti integratori per ciclisti perché durante l’uscita in bici i sali minerali sono le sostanze che più vengono eliminate tramite il sudore ed è di estrema importanza reintegrarle per godere di una migliore salute e di un recupero più efficace.

 

Dunque non bisogna considerare l’integrazione come una sorta di “inganno” per il nostro corpo o una strategia per raggiungere risultati migliori senza il minimo sforzo, tutt’altro. Gli integratori sono formulati per essere dei veri e propri supporti in grado di fornire al nostro organismo le sostanze di cui ha bisogno per svolgere al meglio l’attività e dunque godere di un margine di miglioramento più ampio, ma questo non concede il lusso di allenarsi meno, avere un’alimentazione scorretta, uno stile di vita poco sano o non necessitare dei momenti di riposo e recupero (momenti in cui, invece, anch’essi necessitano di un integratore per bici specifico).

 

Gli integratori non sono tutti uguali e chiaramente non ci si può aspettare che siano tutti di qualità, la scelta non è così scontata e prima di acquistarne uno è bene informarsi su quali siano i migliori integratori per ciclismo in base alle proprie necessità. In questi casi bisogna sempre fare attenzione a cosa contengono e come sono prodotti poiché potrebbero avere un’incidenza non indifferente sulla salute del corpo e anche della mente.

 

Un’altra buona abitudine nella scelta degli integratori è preferire quelli a base naturale. Esistono diversi tipi di integratori formulati con sostanze sintetiche ma bisogna ricordare che queste sono estranee all’organismo rispetto a quelle naturali e quindi più difficili da assorbire, inoltre, a lungo andare, potrebbero apportare più effetti collaterali che benefici. Invece quelli naturali è più difficile che causino notevoli effetti negativi, anche se non bisogna in ogni caso sottovalutarli ed è importante assumerli nella misura e maniera corretta.

 

Per la vittoria non esiste una formula magica, ci vuole un costante impegno e dedizione ma è possibile godere di un supporto non indifferente grazie all’utilizzo di integratori. Uno dei più importanti è senza alcun dubbio quello da assumere in allenamento o durante la gara base di sali minerali e sostanze naturali in grado di incrementare la forza muscolare e dunque migliorare la performance. Basterà aggiungere 1 o 2 bustine (a seconda dell’esigenza) ad abbondante acqua e portarla con sé dentro alla borraccia per godere di un notevole potenziamento della prestazione.

 

Prova subito Hydroracer, l’integratore per bicicletta formulato appositamente per sostenerti durante la fase di allenamento e gara, andare in bici non è mai stato così semplice!

Hydroracer

Topic: Bike world, Allenamento, Gara

Commenti