Pubblicato da Team Sport Xeler ● 25 Jan 2021

A COSA SERVE L’INVERNO PER IL RECUPERO CICLISMO OFF SEASON

inverno-off_season-inegratori-ciclismo-rulli-recuperoIl recupero ciclismo non viene fatto soltanto tra un allenamento e l’altro, c’è una vera e propria stagione che dovremmo dedicare al riposo e al recupero delle forze ed è l’inverno. In questo periodo le uscite in bici sono fortemente limitate a causa delle lunghe ore di buio e delle e temperature molto basse che si registrano. Non per questo bisogna scoraggiarsi e pensare di non potersi allenare, bisogna infatti pensare all’off-season come un’opportunità per riposarsi ma anche per migliorare alcuni aspetti che possono tornare utili nel momento in cui si riprendono gli allenamenti. Vediamo quindi a cosa serve l’off-season nello specifico.

Recupero ciclismo invernale: prova qualcosa di nuovo!

Forse una delle più grandi opportunità dell’off-season è quella di poter variare e non rimanere sempre e per forza vincolati alla bici. L’amore per il ciclismo non si scorda mai, è vero, ma variare la maggior parte delle volte è solo di grande aiuto. La motivazione è molto semplice: allenamenti diversi portano a sviluppare zone diverse e quindi essere forti su più fronti.

 

Inoltre la scelta di cambiare momentaneamente tipo di allenamento non sempre risulta essere una scelta, infatti d’inverno è molto più difficile riuscire a fare una vera e propria uscita in bici a causa delle condizioni climatiche, specialmente se uno è abituato ad allenarsi la mattina presto prima di andare al lavoro oppure la sera finita la giornata quando la luce del sole non c’è, ecco quindi che scegliere una disciplina diversa diventa quasi necessario se si vuole continuare ad allenarsi.

 

Gli allenamenti che si possono fare in alternativa sono diversi: si spazia dal nuoto alla corsa, oppure si può sfruttare la stagione con lo sci di fondo o ancora, forse più banale ma dalle incredibili possibilità, la palestra. (scopri qui quali sono gli sport che puoi praticare d’inverno per mantenerti in forma)

New call-to-action

 

Recupero ciclismo: pilates e molto altro

L’off-season può essere una grande opportunità anche per chi vuole prendersi cura della salute del proprio corpo, infatti l’inverno è la stagione migliore per concentrarsi di più su allenamenti come il core stability, il pilates e lo yoga che hanno effetti strabilianti sulla mobilità e flessibilità del corpo.

 

Troppo spesso si vedono ciclisti che non riescono a mantenere una posizione scomoda sulla bici a lungo e questo deriva spesso da uno scarso allenamento di quei muscoli della parte superiore del corpo che spesso vengono tralasciati pensando che non siano così importanti per andare in bici. È vero che a primo impatto può sembrare che siano le gambe a fare tutto il lavoro, ma in realtà un core allenato e un corpo flessibile hanno una marcia in più sotto molteplici punti di vista, a partire dalla scomparsa dei dolori muscolari e articolari dopo le uscite.

 

Avendo del tempo in più d’inverno per concentrarsi su se stessi, si ha l’opportunità di pensare realmente alla salute del corpo e di allenare quegli aspetti che tendiamo a dimenticare durante la stagione sportiva ma che in realtà occupano un ruolo a dir poco fondamentale.

 

Recupero ciclismo: l’inverno aiuta a riposarsi

Un altro aspetto che a cui si può prestare grande attenzione durante l’inverno è sicuramente il recupero. Questa attività dovrebbe essere già presente durante tutto l’anno ma in questo periodo abbiamo la possibilità di renderlo ancora piùefficace e di farci iniziare la stagione sportiva con il piede giusto.

 

Per recupero però non si intende un periodo di totale relax in cui ci si può concedere ore sul divano e scorpacciate di cibo dimenticandosi dell’allenamento. Questo recupero dev’essere eseguito in modo tale da donare al corpo un po’ di pausa dagli allenamenti ad alta intensità e scegliere piuttosto delle attività che richiedano meno sforzo.

 

Questo significa che possiamo decidere di cambiare sport, come dicevamo prima, o di comunque uscire in bici quando è possibile diminuendo però la velocità della pedalata e la fatica richiesta al corpo. Un modo per farlo può essere aumentare il numero di uscite senza esagerare oppure renderle più lunghe in termini di durata così da mantenere il corpo sempre allenato e mettere una base per poi riniziare la stagione sportiva al massimo delle proprie forze e capacità, ovvero riposati ma pur sempre allenati.

 

Se non si ha alcuna intenzione di cambiare disciplina, anche i rulli possono essere un’ottima alternativa per evitare influenze indesiderate a causa delle basse temperature. Bisogna però ricordarsi che la bici indoor richiede ben più fatica e concentrazione rispetto a una normale uscita in bici, è quindi necessario eseguire allenamenti blandi e a bassa intensità.

 

Recupero ciclismo: integratori e alimentazione 

Per svolgere correttamente questa fase, non dobbiamo dimenticarci dell’importanza che l’alimentazione e l’integrazione ricoprono. Da una parte l’alimentazione deve necessariamente cambiare se lo sforzo richiesto dal corpo o il numero di allenamenti sono nettamente minori.

 

Infatti un’eccessiva assunzione di sostanze nutritive come i carboidrati o le proteine possono aumentare troppo le calorie assunte innalzando così il peso corporeo, aspetto che potrebbe rendere la ripresa degli allenamenti più lenta e molto più faticosa. È essenziale controllare il peso e mantenerlo sempre all’incirca costante, in questo modo si potrà disporre dei giusti nutrienti per riuscire a soddisfare le richieste del corpo in allenamento e mantenere un soddisfacente livello di salute.

 

Anche gli integratori svolgono un importante ruolo per agevolare il corpo durante l’allenamento e limitare la fatica che gli viene richiesta, così da migliorare ulteriormente la fase di riposo dell’off-season.

 

C’è bisogno di un integratore che aumenti la riparazione muscolare e tendinea così da poter svolgere l’allenamento successivo al massimo delle proprie forze. Il corpo però non è il solo aspetto da tenere in considerazione, infatti un allenamento di endurance come il ciclismo richiede molta concentrazione e forza di volontà, è necessario quindi assumere un prodotto che pensi anche alla nostra mente e a farla riposare dopo mesi di stressanti allenamenti. Questo è proprio ciò che RECARGO svolge come azione: un integratore per ciclismo naturale che pensa alla salute dell’atleta una volta finito l’allenamento e lo agevola nel riposo.

 

Acquista subito RECARGO e svolgi l’off-season al meglio per recuperare le forze per la stagione sportiva!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento, Recupero

Commenti