Pubblicato da Team Sport Xeler ● 09 Oct 2020

INTEGRATORI PER BICICLETTA: COME AUMENTARE LA RESISTENZA

resistenza-allenamento-ciclismo-integratoriGli integratori per bicicletta si suddividono in varie categorie a seconda dell’azione che svolgono per migliorare la performance dell’atleta, ovvero su quale aspetto dell’allenamento incidono. Uno di questi è sicuramente l’incremento della resistenza, caratteristica essenziale nel ciclismo che permette di avere un vantaggio nelle competizioni ma anche di allenarsi al meglio. Scopriamo che cos’è la resistenza e come aumentarla nel miglior modo.

 

integratori per bicicletta: il tema della resistenza

Parlare di resistenza è molto generico, infatti ne esistono vari tipi e tutti sono ugualmente importanti per un ciclista. Distinguiamo la resistenza in:

 

 

  • resistenza cardiocircolatoria (ovvero quanto il cuore riesce a pompare il sangue senza mettere a rischio la propria salute e mantenere un battito cardiaco sostenuto ma non eccessivo)

 

  • resistenza respiratoria (una diretta conseguenza di quella cardiocircolatoria, questa indica quanto l’atleta riesce a ventilarsi nonostante l’intensità dello sforzo e il battito cardiaco molto alto)

 

  • resistenza mentale (meglio conosciuta come resilienza, è la capacità di andare oltre la fatica mentale che un allenamento richiede per spingere al massimo oltre i nostri limiti)

 

  • resistenza generale (questa indica la resistenza di tutto il corpo durante lo sforzo, potremmo dire che racchiude tutte le resistenze citate prima ed è spesso usata come parametro per valutare la performance di un atleta)

 

Si parla di resistenza generale anche perché è molto difficile, se non impossibile, scindere una resistenza dall’altra poiché in un’uscita in bici tutte quante occupano una parte determinante nella performance e sono tutte indispensabili per allenarsi al meglio.

 

Non distinguiamo solo le varie tipologie di resistenza, un’altra differenza è da ricercare nell’intensità di queste diverse resistenze. Infatti troviamo:

 

  • la resistenza di breve durata (si parla di sforzi di massimo 2 minuti)
  • la resistenza di media durata (da 3 a 8 minuti)
  • la resistenza di lunga durata (superiore a 8 minuti)

 

Ogni resistenza ha le sue peculiarità e allena in maniera differente.

 

Integratori per bicicletta: come allenare la resistenza generale?

Vediamo ora come si può allenare la resistenza generale in bici in maniera graduale partendo da esercizi leggermente meno intensi fino ad arrivare a esercizi più intensi che richiedono più allenamento:

 

1. GRANDI DISTANZE E BASSA INTENSITÁ (CARICO ESTENSIVO)

Nel gergo corretto si parla appunto di allenamenti a carico estensivo. Questi prevedono uscite molto lunghe in termini di chilometri a una velocità moderata, è ottimo per chi è alle prime armi e vuole iniziare ad allenare la resistenza. Si può cominciare con 1 o 2 intervalli da 20 minuti e poi quando lo si fa facilmente, si può aumentare a 40 minuti e infine arrivare a un unico intervallo da 60/90 minuti.

Questa è la base e bisogna saperla sostenere con facilità prima di spostarsi su allenamenti più pesanti.

 

2. BREVI DISTANZE E ALTA INTESNITÁ (CARICO INTENSIVO)

A livello teorico funziona come quello a carico estensivo, ovvero intervalli di tot minuti da ripetere fino a quando si riesce a pedalare per un lungo tempo senza fermarsi.

Queste però prevedono durata nettamente minore e intensità nettamente maggiori, dunque si può iniziare con 10 ripetute facendo 1 minuto a una velocità sopra la propria soglia e poi 2 minuti a una velocità sostenuta ma non eccessiva. Tra una ripetuta e l’altra è fondamentale fare almeno 30 secondi di recupero, l’obiettivo finale è quello di aumentare il tempo a elevata intensità e diminuire quello di recupero.

 

3. SFR (SALITE FORZA RESISTENZA)

Il passo successivo è abbastanza tosto poiché consiste nel fare ripetute in salita lieve (6% circa) per 2 minuti con 50 pedalate al minuto all’incirca, per iniziare 4-5 ripetute saranno sufficienti con un recupero di circa 3 minuti tra una e l’altra. L’obiettivo è quello di aumentare gradualmente i minuti di ogni ripetuta e di diminuire quelli di recupero. (scopri come allenarti al meglio per la salita)

 

 

Ogni step prevede delle capacità e delle resistenze diverse, l’importante è sapere a che livello si è e non sforzarsi eccessivamente oltre le proprie possibilità. Allenarsi e superare i propri limiti è essenziale per la resistenza, ma preservare il proprio corpo da infortuni lo è ancora di più. Ecco perché è importante iniziare con calma e aumentare man mano.

 

Integratori per bicicletta per aumentare la resistenza

Infine per avere dei risultati migliori in termini di resistenza, si può utilizzare la TRAINING BOX di XELER SYSTEM: un complesso nutrizionale a base totalmente naturale per l’adattamento allo stress atletico e l’incremento della potenza.

 

La Training Box contiene due complessi pensati per ogni allenamento dei ciclisti: Xeler Forxan e Xeler Complex, volti a migliorare le performance durante l’attività sportiva.

 

Entrambi hanno una formulazione in capsule e il loro dosaggio varia da due a tre compresse a seconda dell’intensità dell’allenamento. Ogni componente ha la sua azione e quella di Xeler Froxan è:

  1. Incremento della forza
  2. Ossigenazione cellulare
  3. Contrattilità cardiaca
  4. Disinfiammante muscolare
  5. Detossificante e tonificante

 

Mentre quello di Xeler Complex è:

  1. incremento del gesto di forza/ritmo
  2. incremento della potenza muscolare
  3. adattamento allo stress atletico
  4. disinfiammante e di epatoprotezione durante lo stress atletico

 

Dunque la TRAINING BOX si può riassumere come un complesso nutrizionale completamente naturale volto a incrementare la forza muscolare e la resistenza dell’atleta.

 

Prova subito la TRAINING BOX e inizia ad allenare la resistenza nel modo più sicuro ed efficace!

training Box

Topic: Bike world, Allenamento

Commenti