Pubblicato da Team Sport Xeler ● 15 Feb 2021

QUAL È L’ALIMENTAZIONE PER CICLISMO AGONISITICO PIÙ ADATTA?

alimentazione-ciclismo-grassi-vitamine-proteine-zuccheri-sali_minerali-integratoriL’alimentazione per ciclismo occupa un ruolo molto importante per la preparazione atletica poiché è la maggiore fonte di risorse di cui disponiamo e questo ci permette di richiedere al nostro organismo un determinato tipo di sforzo, intensificato quando si pratica ciclismo a livello agonistico. Per questo motivo bisogna avere ben chiaro che cosa si dovrebbe mangiare nelle diverse fasi di allenamento, gara e recupero per agevolare maggiormente il corpo e migliorare la performance.

L’alimentazione per ciclismo: di cosa abbiamo bisogno?

Prima di capire che cosa serva nello specifico al ciclista in preparazione alla gara, un allenamento o al recupero, cerchiamo di capire quali siano le sostanze nutritive veramente utili per andare più forte in bici.

 

Il processo di digestione comporta la disgregazione dei diversi cibi nelle loro unità più semplici, nello specifico grassi, zuccheri, vitamine, sali minerali e proteine (o meglio amminoacidi).

 

Abbiamo bisogno di questi nutrienti in specifiche quantità, in particolare i grassi sono quelli di cui abbiamo bisogno in entità minore, mentre vitamine e sali minerali possono essere assunti in notevoli quantità per donare beneficio al corpo (chiaramente senza esagerare!). Carboidrati e proteine sono estremamente essenziali per la nostra sopravvivenza, in particolare per i ciclisti, ma le loro dosi devono essere controllate in quanto un eccesso potrebbe avere conseguenze negative sia per l’organismo (un elevato aumento del peso) che per la nostra salute più in generale.

 

Cerchiamo di capire meglio.

 

Alimentazione per ciclismo: i grassi

Esistono grassi buoni e grassi cattivi: i primi che andrebbero assunti in determinate quantità per il benessere del corpo, i secondi invece andrebbero eliminati il più possibile dalla nostra dieta.

 

Tra i grassi cattivi troviamo i grassi saturi e gli acidi grassi trans, i primi sono prettamente di origine animale quindi si trovano nelle carni (pollame, grasso del maiale, del manzo e dell’agnello, lardo) e nei prodotti caseari (latte intero, burro, formaggio, gelato). Mentre quelli trans si trovano specialmente negli olii vegetali (olio di palma, olio di cocco, olio di burro di cacao) che vengono utilizzati nelle merendine, nel cibo da fast food e in generale nei prodotti con conservanti.

 

La loro assunzione dovrebbe essere limitata perché non sono salutari per il nostro corpo: la loro digestione provoca un aumento del colesterolo cattivo e, per quanto riguarda gli acidi grassi trans, sono in grado di abbassare il colesterolo buono. Tutto ciò rende la salute cardiaca più debole e questo rappresenta un grave problema per qualsiasi persona ma per i ciclisti ancora di più vista la fatica che questo sport richiede.

 

Un’assunzione di grassi più salutari comprende i grassi monoinsaturi e polinsaturi, il miglior esempio sono gli acidi grassi omega3. Questi, a differenza dei primi, aumentano i livelli di colesterolo buono e sono utili alla salute cardiovascolare. Una loro assunzione dev’essere comunque controllata perché sono alimenti pesanti da digerire e questo potrebbe avere effetti negativi per chi va in bici.

grassi-omega_3-salmone-pesce-ciclismo

Alimentazione per ciclismo: zuccheri

Li chiamiamo zuccheri ma il termine più corretto sarebbe carboidrati e anche qui si distinguono due categorie principali: quelli semplici e quelli complessi.

L’azione dei carboidrati è quella di fornire energia al corpo, la differenza tra i due però è che i primi la rilasciano immediatamente essendo più facili da digerire, mentre i secondi la rilasciano con continuità e per un maggiore lasso di tempo.

 

Ecco quindi che risulta chiaro che per un ciclista la scelta migliore siano quelli complessi così da poter avere energia a sufficienza durante la performance. Infatti se si scegliessero quelli semplici, si verificherebbe un picco di energia che non ci fa sentire la stanchezza ma che improvvisamente sparisce rendendo l’uscita ben più faticosa.

 

Alimentazione per ciclismo: vitamine

Passiamo ora a uno dei nutrienti più importanti per qualsiasi individuo poiché regola molte delle funzioni dell’organismo e ne permette una sana e normale crescita. Di vitamine esistono diversi tipi (A, gruppo B, C, D, E, H) e ognuno è in grado di apportare dei determinati benefici al corpo. Primo fra tutti è l’azione antiossidante che torna particolarmente utile ai ciclisti.

 

A causa di sostanze aggressive, come i raggi solari per esempio, il nostro corpo accumula delle particelle (i radicali liberi) che compromettono l’equilibrio ossidativo delle cellule. Questo comporta la crescita di cellule anormali che nel “migliore” dei casi velocizzano il processo di invecchiamento del corpo, nel peggiore invece possono far nascere tumori.

 

I radicali liberi vengono attivati soprattutto con l’aumento della temperatura che comporta una più frequente reazione tra di essi e le cellule. Gli sportivi surriscaldano fortemente il corpo durante l’attività, ecco perché le vitamine ci possono proteggere da questa pericolosa azione.

 

Alimentazione per ciclismo: i sali minerali

I sali minerali vengono spesso sottovalutati non sapendo che in realtà questi regolano la maggior parte delle reazioni metaboliche nel nostro corpo e che si occupano dell’idratazione corporea. Per i ciclisti sono importanti perché durante l’attività ne vengono consumate ingenti quantità tramite il sudore e non ci si può sicuramente permettere di non reintegrarle, ecco perché è sempre necessario avere un integratore a base salina con sé durante un’uscita o una competizione.

 

 

Alimentazione per ciclismo: le proteine

Anche le proteine sono molto importanti per un atleta ma più nella fase di recupero che di allenamento perché queste vanno a riparare le fibre muscolari che si sono rotte durante l’attività sportiva. Bisogna quindi assicurarsi di averne a sufficienza nella dieta così da poter permettere al proprio organismo una salute migliore e un recupero più veloce oltre che più efficace.

 

 

L’alimentazione quindi è fondamentale per i ciclisti e ogni alimento dev’essere accuratamente inserito e studiato all’interno della dieta, anche la colazione prima di una competizione, per esempio, è di estrema importanza. Sempre nell’ambito agonistico, occupa un ruolo importante anche l’integrazione oltre alla dieta. Questa infatti è in grado di ottimizzare gli effetti delle sostanze nutritive assunte nei pasti e di introdurne delle nuove che verranno utilizzate per dare il meglio durante la competizione.

 

L’assunzione di integratori 100% naturali e doping free può essere un reale aiuto per chiedere di più al nostro corpo e per riuscire a conquistare le posizioni più alte in classifica grazie alle sue azioni tra cui l’aumento della resistenza, l’incremento della forza muscolare, il supporto al sistema cardiocircolatorio, l’incremento della resistenza e dell’energia.

 

Prova subito la RACING BOX di Xeler System e migliora le tue condizioni in gara!

New call-to-action

Topic: Bike world, Gara, Recupero

Commenti