Pubblicato da Team Sport Xeler ● 04 Sep 2020

I 4 MIGLIORI INTEGRATORI PER CICLISMO ANCHE MTB, TRAIL E FAT BIKE

bici-integratori-mtb-velocità-garamigliori integratori per ciclismo lavorano sinergicamente per aiutare il ciclista in tutte le fasi di allenamento, gara e recupero, anche per mtb, trail e fat bike. Questo perché tutte le discipline che si praticano con la bici richiedono degli sforzi non indifferenti, anche se, a guardare alcune gare, la fatica dei professionisti sembra quasi impercettibile. In realtà dietro alle performance da competizione c’è un duro allenamento e una particolare attenzione a cosa assume il proprio corpo per sostenere uno sforzo simile.

 

Discipline diverse, bisogni diversi. Ma non sempre…

Il ciclismo “classico” come viene definito nell’immaginario comune significa generalmente tanta fatica, molto impegno e una forza innata. In realtà queste caratteristiche non si discostano molto da tutte le discipline mtb, bisogna però sottolineare che ognuna di esse ha bisogno di determinate attenzioni su diversi aspetti che ora analizzeremo.

 

Il ciclismo su strada richiede un’innata resistenza, soprattutto per i tratti in salita, che l’atleta deve allenare duramente con un buon piano di allenamento che prevede anche sessioni intense oltre a momenti di recupero o semplicemente meno faticosi. Ciò di cui il ciclista ha bisogno è tecnica, forza (muscolare e mentale) e resistenza.

 

Per quanto riguarda le discipline mtb, il focus si sposta leggermente di più sulla tecnica e precisione, ma non allo stesso modo per tutte e soprattutto non sono gli unici aspetti da considerare. Vediamo meglio per ogni disciplina:

 

Cross-Conutry: percorsi ripidi e scoscesi che richiedono uno sforzo molto intenso, un’elevata velocità e un’incredibile resistenza che si traducono in tanta, tanta energia; estremamente importante è anche lo studio del percorso.

 

Cross-Coutry Marathon: competizioni molto lunghe (anche 8-9 ore) che richiedono una resistenza singolare che non tutti sono capaci di raggiungere anche dopo intensi e duri allenamenti.

 

All-Mountain: la versione su bici del trekking, dunque serve molta resistenza a causa dei terreni difficili e sconnessi insieme a un’importante dote tecnica affinché il percorso non risulti pericoloso.

 

Trail: simile all’all-mountain, è una disciplina per gli amanti delle escursioni e dei paesaggi di montagna che, essendo piuttosto scoscesi, richiedono attenzione e tecnica oltre a una resistenza importante.

 

Enduro: anch’esso simile all’all-mountain ma in una versione più audace, per chi ama l’adrenalina; per questa disciplina serve molta velocità, grande tecnica e altrettanta resistenza.

 

Freeride: una disciplina da discesa che viene svolta nei bike park, prevede salti ed evoluzioni che richiedono resistenza e forza muscolare ma soprattutto tecnica, equilibrio e audacia.

 

Downhill: senza alcun dubbio la disciplina più spericolata della mtb che si svolge nei boschi con percorsi incredibilmente sconnessi e scoscesi. È essenziale tecnica e un po’ di sana incoscienza oltre a saper cadere, atterrare e saltare e altrettanto importante è mantenere una velocità elevata grazie alla resistenza.

 

Come si può notare, ogni disciplina ha peculiarità differenti che le rendono uniche nel loro genere e che possono soddisfare le esigenze di tutti. Tecnica e forza muscolare sono comuni a tutte, chi più, chi meno, ma la caratteristica veramente utile a ognuna è la resistenza che deve essere allenata giorno dopo giorno ma che è possibile avere soltanto se si fornisce al corpo tutte le risorse necessarie per affrontare per un periodo prolungato un tale sforzo. A volte l’alimentazione non basta e può tornare veramente utile ricorrere a integratori per ciclisti.

 

Scopriamo dunque quali sono i 4 migliori integratori per ciclismo di XELER SYSTEM in grado di dare un reale aiuto all’atleta in tutte le fasi di allenamento, gara e recupero, che si stia parlando di ciclismo su strada o di qualsiasi disciplina mtb.

 

 

Cosa mettere nella borraccia in allenamento e in gara?

L’idratazione dev’essere la prima preoccupazione di chi pratica sport e ancora di più di chi va in bici poiché l’attività richiede resistenza e forza per un periodo piuttosto lungo che causano la produzione ed espulsione di sudore, dunque acqua e sali minerali.

 

HYDRORACER è un integratore alimentare salino in grado di ripristinare i livelli dei sali minerali consumati durante lo sforzo. Non è un semplice integratore salino, infatti le sua azioni sono:

 

  1. incremento della forza
  2. trasporto di ossigeno e impulsi nervosi
  3. incremento della potenza muscolare
  4. supporto cardiocircolatorio

 

È consigliabile assumere Hydroracer insieme agli altri due integratori Xeler System: la TRAINING BOX durante gli allenamenti e la RACING BOX durante le gare. Preso da solo mantiene le funzionalità elencate, ma limita le performance della gara o allenamento rispetto ad una corretta e completa assunzione come consigliato.

 

 

Allenamento ciclismo con integratori

Sempre formulata per l’allenamento, troviamo la TRAINING BOX: ciò che serve per andare più forte sui pedali.

 

La Training Box contiene due complessi pensati per ogni allenamento dei ciclisti: Xeler Forxan e Xeler Complex, volti a migliorare le performance durante l’attività sportiva.

 

Entrambi hanno una formulazione in capsule e il loro dosaggio varia da due a tre compresse a seconda dell’intensità dell’allenamento. Ogni componente ha la sua azione e quella di Xeler Froxan è:

 

  1. Incremento della forza
  2. Ossigenazione cellulare
  3. Contrattilità cardiaca
  4. Disinfiammante muscolare
  5. Detossificante e tonificante

 

Mentre quello di Xeler Complex è:

 

  1. incremento del gesto di forza/ritmo
  2. incremento della potenza muscolare
  3. adattamento allo stress atletico
  4. disinfiammante e di epatoprotezione durante lo stress atletico

 

 

Dunque la TRAINING BOX si può riassumere come un complesso nutrizionale completamente naturale volto a incrementare la forza muscolare e la resistenza dell’atleta.

 

Gara ciclismo, cosa prendere?

Per la gara troviamo la RACING BOX: un complesso naturale completamente doping free formulato appositamente per assistere il ciclista durante la competizione e migliorare le sue condizioni psicofisiche.

 

La RACING BOX è composta da due prodotti: XELER ACTION e XELER FUEL.

 

Il primo ha come funzioni quelle di:

  1. incrementare la massa magra
  2. supportare l’apparato cardiocircolatorio
  3. agire da detossificante e lipo-drenante

 

il secondo ha come funzioni quelle di:

  1. incrementare la forza e l’attività dei neurotrasmettitori
  2. incrementare la funzionalità circolatoria e respiratoria
  3. costruire e ricostruire i tessuti muscolari
  4. incrementare le potenza muscolare
  5. incrementare la resistenza

 

La RACING BOX non è un semplice integratore alimentare poiché contiene molte sostanze che collaborano per creare un vero e proprio supporto per il ciclista che si accinge a sostenere una competizione, dunque i benefici sono maggiori e gli effetti più tangibili rispetto a un normale integratore per sportivi, come può essere per esempio la Taurina.

 

Integratori post workout: cosa mi serve per il recupero

Il recupero è una fase importante tanto quanto l’allenamento, a volte anche di più, infatti il segreto per una carriera più longeva sui pedali è proprio la corretta esecuzione di questo.

XELER SYSTEM ha ideato RECARGO: un prodotto eccezionale che pensa al riposo del corpo ma soprattutto della mente del ciclista per farlo tornare sui pedali prima e più facilmente.

 

Le sue finalità sono:

  1.  disinfiammante della muscolatura e dell’apparato tendineo
  2.  ricostruzione muscolare
  3.  recupero energetico e riequilibrio psicofisico

RECARGO è ottimo per disinfiammare muscoli e tendini e per ristabilire l’equilibrio della mente e del corpo, specialmente quando ci si sente particolarmente scarichi.

 

 

E tu che aspetti? Prova subito la linea XELER SYSTEM per migliorare sensibilmente i tuoi allenamenti, scalare più posizioni della classifica in gara e velocizzare il tuo recupero.

 

Acquista subito HYDRORACER per iniziare, abbinandolo alla TRAINING BOX o alla RACING BOX per effetti ancora più duraturi e strabilianti!

Hydroracer

 

Topic: Bike world, Allenamento, Gara, Recupero

Commenti