Pubblicato da Team Sport Xeler ● 09 Mar 2021

CHE COSA CONTIENE IL MIGLIOR INTEGRATORE PER IL RECUPERO CICLISMO?

integratore-ciclismo-recupero-ingredientiIl miglior integratore per il recupero ciclismo viene considerato tale chiaramente per la sua efficacia, ma da cosa dipende questa? Dalle sue materie prime, ovvero quello che possiamo trovare all’interno di essi. È importante sapere cosa si assume specialmente per la salute del nostro corpo: un prodotto di scarsa qualità e contenente dubbie sostanze può diventare un grave pericolo e procurare dei danni importanti all’organismo. Nelle prossime righe, quindi, capiremo meglio l’importanza degli integratori nella fase di recupero e quali sono gli ingredienti che li rendono così efficaci.

Miglior integratore per il recupero ciclismo, perché assumerlo?

Prima di assumere qualsiasi integratore o in generale qualsiasi prodotto che può incidere sulle nostre condizioni fisiche, dobbiamo sempre interrogarci sul perché lo stiamo utilizzando e che effetti ci dobbiamo aspettare dalla sua assunzione.

 

La fase di recupero è imprescindibile da qualsiasi attività sportiva ma ancora di più nel caso del ciclismo perché si tratta di uno sport di endurance che richiede uno sforzo a dir poco intenso. Da molti ciclisti viene considerata una perdita di tempo, invece rappresenta una delle parti più qualitative del piano di allenamento grazie agli innumerevoli benefici che apporta.

 

In primo luogo chiaramente c’è il riposo stesso del corpo ma anche della mente che, se ben calibrato, permette di essere più attivi e rigenerati al successivo allenamento; il recupero poi ha degli effetti incredibilmente positivi sulla nostra saluteperché un allenamento continuo spesso porta a una maggiore predisposizione a infortuni, per non parlare dello stress psicologico che può causare.

 

Inoltre il corpo, e più nello specifico i muscoli, sono in grado di mostrare dei reali benefici soltanto se viene permesso loro di interiorizzare gli sforzi fatti. Questo perché durante l’allenamento le fibre muscolari si rompono a causa della forza utilizzata nella pedalata, specialmente nei tratti in salita, e per rigenerarsi hanno bisogno di tempo. Se si continuassero gli allenamenti senza un periodo di pausa, i muscoli non si riprenderebbero più dallo sforzo e continuerebbero a essere doloranti oltre che non essere utilizzati ed allenati nella maniera corretta.

 

Infine il recupero serve anche per quando siamo sulla bici poiché questa fase può essere sfruttata per migliorare gli aspetti che più vengono tralasciati nel ciclismo tra cui la postura, la flessibilità e l’elasticità del corpo. Queste possono essere allenate e migliorate praticando discipline come lo yoga, il pilates o il core stability che si concentrano sulla preparazione atletica del corpo riservando allo stesso tempo una grande importanza al benessere psicologico.

 

Riassumendo, potremmo dire che il recupero concede la possibilità di correre in bici a lungo senza compromettere il nostro fisico o la nostra mente e rende il ciclismo uno sport realmente divertente e appagante.

 

In questa fase anche l’alimentazione e l’integrazione occupano una parte fondamentale perché forniscono le sostanze nutritive, specialmente le proteine, che servono per ripristinare la salute del ciclista dopo l’allenamento.

recupero-ciclismo-integratori-muscoli-riposo-stanchezza

Che cosa contiene il miglior integratore per il recupero ciclismo

Ciò che fa la differenza per quanto riguarda sia l’efficacia che la qualità di questi integratori è quello che possiamo trovare al loro interno, ovvero i loro ingredienti. Questi servono per migliorare la salute dei muscoli e dei tendini, per donare un riequilibrio psicofisico e disinfiammare il corpo dopo l’attività. Ma quali sono le sostanze che rendono tutto questo possibile? È arrivato il momento di scoprirlo.

 

Vitamina B6

È indispensabile per il metabolismo degli acidi nucleici (DNA e RNA) necessari alla sintesi delle proteine che viene regolata dalla vitamina B6 stessa insieme alla loro assimilazione e degradazione per la produzione di energia. È fondamentale per la sintesi degli ormoni adrenalina e insulina oltre ai neurotrasmettitori dopamina, gaba e serotonina: tutti utili alla regolazione del sistema nervoso.

 

Vitamina C

L’acido ascorbico è uno dei migliori antiossidanti naturali in grado di combattere lo stress ossidativo causato dai radicali liberi (in numero più alto negli sportivi a causa del surriscaldamento corporeo che l’allenamento comporta); inoltre contribuisce al normale metabolismo energetico, alla normale funzione dei vasi sanguigni.

 

Vitamina D3

È utile specialmente per l’assorbimento del Calcio e del Fosforo responsabili della salute delle ossa. Una sua carenza comporta la demineralizzazione dello scheletro, indebolimento e dolore alle ossa.

 

Vitamina E

Anche questa risulta ottima per contrastare lo stress ossidativo che deriva dai radicali liberi

 

Minerali

Al loro interno troviamo diversi minerali come il Magnesio da cui dipende la normale funzione muscolare, la salute delle ossa e la produzione di proteine; il Potassio che elimina le tossine dal corpo, si occupa della salute cardiovascolare, regola la funzione dei muscoli e del sistema nervoso, la produzione di energia e la sintesi proteica, lo Zinco innalza le difese immunitarie ed è coinvolto del metabolismo di carboidrati e proteine; il Manganese che è fondamentale per il mantenimento di tendini e legamenti sani, la sintesi di energia e il metabolismo dei carboidrati e degli aminoacidi.

sali_minerali-magnesio-integratori-recupero

Aminoacidi

Possiamo anche trovare diversi aminoacidi tra cui la Beta Alanina, l’Arginina, la Leucina, la Glucosamina, la Carnitina, la Metionina e molti altri ancora. La loro principale azione è la ricostruzione e protezione muscolare, essenziale durante la fase di recupero, ma sono anche in grado di fornire l’energia necessaria quando i carboidrati non sono sufficienti.

 

Estratti Vegetali

Tra i vari estratti vegetali che troviamo al loro interno, possiamo citare il Fungo Cordyceps Sinensis che in campo fitoterapico viene considerata la sostanza che fornisce un alto apporto di energia, inoltre stabilizza il battito cardiaco in caso di aritmie e di tachicardia, migliora in generale la circolazione sanguigna e dona un sostengo a livello respiratorio. Il Tarassaco è coinvolto nella depurazione corporea e nel drenaggio dei liquidi, anche il Cardio Mariano è responsabile della depurazione dell’organismo ma anche della funzione digestiva, del metabolismo dei carboidrati e infine della funzione epatica dell’organismo. La Curcuma, come l’estratto precedente, si occupa di regolare la funzione epatica e digestiva, inoltre ricopre un ruolo fondamentale per la protezione delle articolazioni, essenziale per il ciclista specialmente nella fase di recupero.

 

Miglior integratore per il recupero ciclismo

Tutti questi i principali ingredienti sono quelli che troviamo, o dovremmo trovare, quando cerchiamo un integratore per il recupero ciclismo di qualità ed efficace. La salute dev’essere la nostra prima preoccupazione e soltanto venendo a conoscenza con ciò che assumiamo, possiamo realmente capire se un integratore rappresenta un pericolo o un reale aiuto per il ciclista.

 

Gli integratori per il recupero come RECARGO contengono tutti questi ingredienti e, come si può notare, sono tutti naturali o in ogni caso sostanze a cui il corpo è abituato. Questo rappresenta uno dei più grandi punti di forza dell’integratore perché la sua assunzione risulta del tutto sicura e realmente utile in questa fase delicata e dall’estrema importanza.

 

Acquista subito RECARGO e svolgi la tua fase di recupero in tutta sicurezza!

New call-to-action

Topic: Bike world, Recupero

Commenti