Pubblicato da Team Sport Xeler ● 16 Nov 2020

RIPETUTE IN SALITA CICLISMO, IL SEGRETO PER POTENZIARE LA PEDALATA

pedalare-bici-salita-integratoriLe ripetute in salita ciclismo risultano molto utili per allenare il corpo ai tratti i salita e per mantenere un ritmo soddisfacente sui pedali. La salita non è affatto facile e può mettere a dura prova anche il più bravo ciclista se non si sa come affrontarla al meglio. Non ci sono dei trucchi per diventare dei campioni in salita nel giro di qualche minuto, il costante e intenso allenamento sono sempre necessari, però ci sono alcuni aspetti a cui possiamo prestare attenzione per migliorare ulteriormente la performance sulle pendenze. Tra questi troviamo per esempio la postura, la pedalata e infine anche gli integratori.

 

Ripetute in salita ciclismo, come farle?

Come abbiamo già detto, l’allenamento è fondamentale come in ogni aspetto del ciclismo, per la salita forse lo è ancora di più.

 

Ci sono diversi allenamenti volti ad aumentare la forza e la resistenza quando si è sulla bici e che quindi risultano essere estremamente efficaci ance per la salita.

 

Tra i vari allenamenti troviamo:

 

le SFR: le Salite Forza Resistenza consistono in ripetute che possono durare da 1 minuto fino a 5 su pendenze lievi e con un recupero di “trasformazione” (ovvero un momento di pausa) tra una e l’altra di circa 2-3 minuti. La cosa migliore, soprattutto se non si è molto allenati, è iniziare con ripetute di durata breve e concedersi una pausa un po’ più lunga. Man mano che lo sforzo diventa sempre meno intenso, la durata della ripetuta può aumentare mentre quella di recupero può diminuire (non eccessivamente!), questa gradualità permette al corpo di abituarsi allo sforzo senza rischiare infortuni o un eccessivo affaticamento. Questo allenamento è così efficace per le salite proprio perché abitua il corpo a pedalare su delle pendenze.

 

L’allenamento a carico estensivo: questo non viene generalmente svolto su delle pendenze ma è estremamente adatto ad aumentare la resistenza muscolare e cardiaca. Consiste in pedalate di lunga durata ed elevato chilometraggio a una velocità moderata, questo allenamento è utile per la salita poiché si concentra sulla resistenza del corpo ma anche della mente che deve continuamente spronare l’atleta ad andare avanti anche quando si sente stanco.

 

L’allenamento a carico intensivo: a differenza del precedente, questo consiste in uscite di durata ben minore ma a una velocità molto elevata. Il suo punto di forza e la sua utilità per la salita è l’allenamento della soglia anaerobica che permette all’atleta di sentire più tardi la stanchezza e soprattutto allena la forza muscolare e della pedalata che dev’essere rapida e continuativa. Anche questo risulta estremamente efficace per abituare il corpo a resistere allo sforzo.

 

Ripetute in salita ciclismo: che cosa devi sapere?

Oltre all’allenamento ci sono diversi aspetti che possono influire sulla buona riuscita di un tratto in salita:

 

la postura

il modo in cui ci si siede sulla bici è molto importante perché influisce su diversi fattori tra cui l’aerodinamicità, la stanchezza e la forza. Infatti per chi non è molto esperto di tratti in salita, la posizione migliore da assumere è sedersi con la schiena più dritta possibile e le mani appoggiate alla parte alta del manubrio. Si può facilmente notare come questa posizione non sia affatto aerodinamica, ma durante i tratti in salita questo aspetto passa in secondo piano lasciando spazio alla necessità di riempire i polmoni più possibile in modo tale da poter agevolare la respirazione. Per quanto riguarda i professionisti invece, è più semplici vederli accovacciati con il busto parallelo al terreno per poter essere più aerodinamici.

 

Il ritmo

Il ritmo è fondamentale per poter affrontare una salita in maniera soddisfacente. Il segreto è mantenere un ritmo più costante possibile senza repentini cambi di velocità, questa costanza permette ai muscoli di abituarsi allo sforzo e quindi di lavorare meglio diminuendo il rischio di infortuni.

 

Il cambio

Cambiare la marcia una volta iniziata la salita è un errore perché, oltre a rovinare la bici, si sforza il corpo inutilmente e si rischia di stancarsi prima. Sarebbe l’ideale cambiare un centinaio di metri prima così da non rovinare la bici e preparare il corpo al cambio di ritmo e velocità.

 

Ripetute in salita ciclismo: alimentazione e integrazione

Più volte abbiamo visto che alimentazione e ciclismo sono strettamente correlati perché è impossibile andare in bici senza le giuste risorse che possiamo reperire dalla dieta.

 

Vista la resistenza e la fatica che la salita richiede, dobbiamo prima di tutto assicurarci di bere molta acqua per l’idratazione corporea e di assumere alimenti ricchi di energia di cui possiamo usufruire per un tempo prolungato, dunque per eccellenza i carboidrati.

 

Considerato il notevole sforzo nei tratti in salita, spesso l’alimentazione non è sufficiente per dare all’atleta ciò di cui ha realmente bisogno e questo può essere raggiunto tramite degli integratori alimentari per l’allenamento studiati appositamente per i ciclisti.

 

Questo è il caso della TRAINING BOX di Xeler System: un prodotto naturale formulato appositamente per assistere il ciclista durante l’allenamento e migliorare le sue condizioni psicofisiche.

 

La TRAINING BOX è composta da due prodotti: Xeler Forxan e Xeler Complex, volti a migliorare le performance durante l’attività sportiva.

Il primo ha come azioni:

 

  1. Incremento della forza
  2. Ossigenazione cellulare
  3. Contrattilità cardiaca
  4. Disinfiammante muscolare
  5. Detossificante e tonificante

 

Mentre quello le azioni del secondo sono:

 

  1. incremento del gesto di forza/ritmo
  2. incremento della potenza muscolare
  3. adattamento allo stress atletico
  4. disinfiammante e di epatoprotezione durante lo stress atletico

 

Acquista subito la TRAINING BOX e preparati a percorrere più facilmente le faticose salite durante i tuoi allenamenti!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento

Commenti