Pubblicato da Team Sport Xeler ● 16 Oct 2020

PREPARAZIONE INVERNALE CICLISMO: COME LAVORARE SUI GRUPPI MUSCOLARI

preparazione _invernale-ciclismo-integratoriSai come svolgere una preparazione invernale ciclismo per preparati al meglio alla stagione agonistica? La stagione invernale è ormai alle porte e con questa arrivano anche maltempo, buio e di conseguenza la scarsa possibilità di fare una bella uscita in bici. Non per questo però il ciclista è disposto a fermarsi e riprendere gli allenamenti con l’avvicinarsi della primavera, infatti esistono diverse soluzioni alternative alla vera e propria uscita in bici che però permettono di allenarsi con la stessa efficienza.

 

Cosa fa il ciclista d’inverno?

Nonostante l’arrivo della stagione fredda, il ciclista non va affatto in letargo, anzi, questo è il momento perfetto per iniziare a costruire una solida base per prepararsi alla stagione agonistica. L’inverno è un’occasione per lavorare meglio sugli aspetti dell’allenamento più difficili da seguire durante le uscite in bici e per concentrarsi sul proprio corpo più attentamente, inoltre mette a disposizione dell’atleta molto più tempo per iniziare ad allenarsi e a tornare in forma dopo il periodo di riposo successivo alle competizioni.

 

In questo momento ci si può iniziare ad allenare con dei ritmi più blandi rispetto alla fase agonistica ma allo stesso tempo si può preparare al meglio il fisico per l’imminente sforzo che dovrà sopportare nel giro di qualche mese, è quindi un’opportunità per riprendere gradualmente e con il piede giusto gli allenamenti.

 

In questo periodo inoltre, non essendo sempre così facile conciliare condizioni meteorologiche, temperatura, ore di lucee impegni quotidiani, è possibile provare nuovi allenamenti e nuove discipline. Quella che più assomiglia al ciclismo è chiaramente la bici indoor, che però può non essere la soluzione migliore per chiunque. Esistono molti altri sport che ci possono aiutare in questa fase per prepararci in maniera eccellente al ritorno sulla bici.

 

Preparazione invernale ciclismo: attività alternative

Al ciclismo possiamo sostituire, o magari anche solo alternare, attività diverse dal solito che però ci servano per arrivare alla stagione primaverile complessivamente più allenati: una resistenza migliore, una forza muscolare maggiore e tanto altro ancora. Vediamo nel dettaglio alcuni degli sport che possono fare al caso del ciclista durante l’inverno.

 

PALESTRA

Per un ciclista che ama le attività all’aperto e divertenti, questa soluzione può forse risultare un po’ noiosa ma è innegabile che inserire un periodo di palestra nel proprio piano di allenamento possa risultare estremamente utile per migliorare le proprie capacità atletiche, in particolare per aumentare la forza muscolare, essenziale per una buona performance sulla bici.

Inoltre la palestra rende possibile allenare diverse parti del corpo, anche quelle che vengono utilizzate di meno quando si pedala, dunque in questo momento si può approfittare per recuperare dei possibili squilibri fisici e muscolari che possono avere un impatto sulla postura in bici e anche sulla propria salute.

Chiaramente bisogna fare attenzione a non incrementare eccessivamente e la massa muscolare perché questo comporterebbe un notevole aumento del peso: punto a sfavore per il ciclista.

 

NUOTO

Spesso si dice che il nuoto è uno sport completo, ecco perché può tornare molto utile nella fase invernale per riprendere gradualmente l’attività fisica. Come la palestra questo sport si concentra sull’incremento della forza muscolare, ma oltre a questo allena e migliora le prestazioni dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio aumentando quindi la resistenza e la soglia anaerobica, essenziali per il ciclista. Infine anche questo sport migliora la postura in bici poiché si concentra anche su zone muscolari che non vengono molto sforzate durante l’allenamento.

 

CORSA

Se non vogliamo assolutamente rinunciare al contatto con l’aria fresca e stare all’aperto, possiamo sempre utilizzare la corsa come allenamento invernale. Nonostante richieda uno sforzo molto differente dal ciclismo, e per questo spesso denigrata, ha delle eccezionali potenzialità per il ciclista poiché in questo modo può migliorare il proprio allenamento aerobico, utilizzare e rafforzare i muscoli delle gambe e infine allena molto l’apparato respiratorio e cardiocircolatorio.

Non dobbiamo dimenticarci però che la cosa ha una componente traumatica a causa del contatto del piede con il terreno che a volte può portare disturbi a livello muscolare e articolare, ma se non si soffre di particolari problemi e si sta attenti a praticare questo sport nella maniera più corretta e graduale, non ci sarà alcun problema.

 

SCI DI FONDO

È inverno, perché non sfruttare le particolarità di questa stagione? Fare un allenamento in mezzo ai boschi circondati dalla neve è tutto un altro paio di maniche (seppur molto faticoso!). Grazie alle sue peculiarità e lo sforzo abbastanza intenso che richiede, lo sci di fondo rappresenta uno sport utilissimo per il ciclista durante l’inverno poiché allena intensamente la muscolatura (anche quella della parte superiore del corpo che non si riesce ad allenare al meglio in bici) e l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio.

Per lo sforzo che richiede assomiglia in parte alla corsa, ma questo sport permette un allenamento più completo a livello muscolare e soprattutto risulta molto meno traumatico rispetto al primo.

 

Questi sono i principali sport che ci possono tornare particolarmente utili durante l’inverno perché allenano il corpo adeguatamente in preparazione alla fase agonistica, chiaramente questi non sono tassativi e la cosa migliore sarebbe alternare questi sport a una bella e sana uscita in bici (chiaramente tempo permettendo!).

 

Preparazione invernale ciclismo: alimentazione e integratori

E per quanto riguarda l’alimentazione? Che succede d’inverno? In realtà il regime alimentare non viene impattato più di tanto, l’importante è che sia in linea con lo sforzo richiesto dall’attività che si segue. Dall’alimentazione dobbiamo ricavare le risorse e i nutrienti di cui abbiamo bisogno, perciò se l’intensità dell’allenamento non cambia rispetto a quando andiamo in bici, allora anche l’alimentazione non dovrà variare più di tanto. In ogni caso è bene prestare attenzione a come ci si sente durante e al termine dell’allenamento, in questo modo si percepisce se la dieta che seguiamo è corretta o meno.

 

Anche per l’integrazione il discorso non cambia, possiamo tranquillamente continuare ad assumere i nostri integratori per l’allenamento e per il recupero e assumere la dose adeguata a seconda dell’intensità dell’allenamento. Oltre ai positivi effetti che avranno sul corpo e sulla prestazione, permetteranno di arrivare alla stagione primaverile più performanti e allenati.

 

Per i tuoi allenamenti invernali puoi provare la TRAINING BOX di Xeler System: un complesso nutrizionale a base totalmente naturale per l’adattamento allo stress atletico e l’incremento della potenza.

 

La Training Box contiene due complessi pensati per ogni allenamento dei ciclisti: Xeler Forxan e Xeler Complex, volti a migliorare le performance durante l’attività sportiva.

 

Entrambi hanno una formulazione in capsule e il loro dosaggio varia da due a tre compresse a seconda dell’intensità dell’allenamento. Ogni componente ha la sua azione e quella di Xeler Froxan è:

 

  1. Incremento della forza
  2. Ossigenazione cellulare
  3. Contrattilità cardiaca
  4. Disinfiammante muscolare
  5. Detossificante e tonificante

 

Mentre quello di Xeler Complex è:

 

  1. incremento del gesto di forza/ritmo
  2. incremento della potenza muscolare
  3. adattamento allo stress atletico
  4. disinfiammante e di epatoprotezione durante lo stress atletico

 

Dunque la TRAINING BOX si può riassumere come un complesso nutrizionale completamente naturale volto a incrementare la forza muscolare e la resistenza dell’atleta.

 

Prova subito la TRAINING BOX durante i tuoi allenamenti invernali per arrivare alla stagione primaverile al top!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento

Commenti