Pubblicato da Team Sport Xeler ● 12 Oct 2020

ALIMENTAZIONE PRE GARA CICLISMO, PIANO ALIMENTARE E INTEGRATORI NATURALI

gara-alimentazione-ciclismo-dieta-integratoriL’alimentazione pre gara ciclismo è una arte importante della preparazione a una competizione tanto quanto l’allenamento. Il cibo rappresenta il nostro carburante ed è quindi essenziale sceglierlo con cura e soprattutto scegliere quello più adatto a noi: è impossibile che una macchina funzioni se mettiamo nel serbatoio il carburante sbagliato, e lo stesso discorso si applica per un atleta. Vediamo dunque quale piano alimentare è meglio seguire in preparazione a una gara e come possiamo ottimizzarne l’efficacia aggiungendo l’assunzione di integratori naturali specifici per questa fase.

 

Alimentazione pre gara ciclismo uguale per tutti?

La risposta è assolutamente no. Il piano alimentare dev’essere commisurato attentamente con le proprie abitudini, le proprie risorse e le proprie peculiarità. Ognuno ha tempi di assimilazione, assorbimento e digestioni diversi, per non parlare delle intolleranze che possono differire tra i vari atleti e le preferenze nei confronti dell’alimentazione.

 

Esistono sicuramente delle linee guida he si possono seguire e degli errori che tutti quanti dovrebbero evitare, ma di fatto ognuno conosce se stesso e il proprio corpo e con il tempo capisce che cosa è più adatto a lui.

 

Non si può sicuramente sapere fin da subito quale piano alimentare ci si addice di più e questo aspetto deve essere affrontato esattamente come una parte dell’allenamento, e in quanto tale deve essere… allenato!

 

Durante i weekend precedenti e in preparazione alla gara è essenziale sperimentare diversi pasti e come questi incidono sull’allenamento, una volta trovati gli alimenti ideali, li possiamo inserire nel nostro piano alimentare pre gara.

New call-to-action

Alimentazione pre gara ciclismo: quali nutrienti?

Come prima cosa dobbiamo tenere in considerazione qual è il componente più importante di cui non possiamo fare assolutamente a meno in una gara: l’energia.

 

L’energia viene dagli zuccheri, ovvero dai carboidrati, ed è ciò che ci permette di sopportare uno sforzo per un periodo prolungato. Non tutti i carboidrati vanno bene, però, dobbiamo fare molta attenzione a non assumere carboidrati semplici poiché sono di facile assimilazione e tendono a causare forti picchi glicemici che durante la gara risulterebbero estremamente nocivi poiché, una volta abbassato il picco, l’atleta si sentirebbe terribilmente scarico e affaticato.

Bisogna quindi privilegiare i carboidrati più complessi come pasta, pane, cereali, orzo che hanno una digestione più lunga e quindi sono in grado di rilasciare energia costantemente e lentamente, essenziale per le gare di lunga durata.

 

Dunque nei giorni precedenti alla gara (2-3) è consigliabile aumentare l’introito di carboidrati giornaliero, in modo da creare uno stock di zuccheri complessi che forniscono energia la corpo. Sarebbe opportuno a questo punto fare 5 pasti al giorno (tra cui 2 spuntini a base di frutta fresca) e assicurarsi che i carboidrati costituiscano il 60% di essi, seguiti poi da un 25% di grassi (meglio insaturi come gli omega3) e 15% di proteine (la loro reale efficacia la si può sentire nella fase di recupero, dopo lo sforzo).

 

Durante questi giorni è del tutto normale accusare un senso di gonfiore o aumentare di qualche chilo, questo dipende dal leggero aumento di carboidrati nella propria dieta che però verranno smaltiti facilmente durante la competizione. Questo introito di carboidrati è fondamentale perché fornisce le energie necessarie per affrontare senza troppa fatica i primi 100-120 minuti della gara.

 

Nei giorni precedenti è essenziale anche limitare il consumo d’acqua naturale senza dei sali minerali dentro poiché ingenti quantità di acqua potrebbero abbassare la concentrazione di sali nel sangue, specialmente di sodio. È semplice monitorare questo aspetto tramite il colore delle urine: quando la concentrazione è adeguata saranno di colore giallo chiaro, quando invece è troppo bassa, saranno quasi trasparenti.

 

Cosa mangiare prima di una gara ciclismo?

I cibi che devono essere assunti e le quantità dipendono principalmente da quanto tempo si ha a disposizione prima della gara: meno è, più il pasto dev’essere leggero.

 

La sera prima della competizione bisogna assicurarsi di fare un pasto semplice e facile da digerire. Per esempio un primo poco condito (un piatto di pasta con olio e parmigiano) e un secondo altrettanto leggero (proteine magre, tipo un petto di pollo) con un contorno a base di verdure.

 

Vediamo invece cosa bisogna mangiare il giorno della gara a seconda delle ore di cui si dispone:

 

3 O PIÚ ORE

in questo caso si può assumere un pasto leggero ma che contenga comunque un buon introito di carboidrati (per capirci 50-100 grammi), i cibi consigliati sono quindi pane integrale, pasta, riso, fette biscottate, biscotti, orzo, cereali. E a questi si possono aggiungere un minimo di zuccheri più semplici come la marmellata e il miele, per quanto riguarda i pasti salati, invece, un cucchiaino d’olio e del parmigiano sarà sufficiente come condimento.

Come bevande vanno bene the, succo, spremuta e latte (ovviamente non per gli intolleranti)

I cibi che bisogna assolutamente evitare a questo punto sono proteine e grassi (carne, pesce, uova, formaggi)

 

2 ORE

il pasto è abbastanza simile a quello precedente ma i carboidrati devono essere limitati a quelli più semplici da digerire: pane comune, fette biscottate, biscotti secchi ed eventualmente del riso (porzioni piccole). A questi si può aggiungere della marmellata o del miele. Le bevande sono sempre le stesse, tranne il latte che è un po’ più difficile da assimilare.

I cibi sconsigliati sono sempre le proteine, a cui si aggiungono i carboidrati più complessi come pasta, orzo, polenta, cereali, torte.

 

1 ORA

il pasto dev’essere ancora più leggero e ci si può permettere del pane comune o delle gallette di mais/riso, delle barrette di cereali assieme a marmellata o miele. Le bevande si limitano sempre a the, succhi e spremute.

A questo punto tutto il resto risulta sconsigliato (proteine, carboidrati complessi, frutta, verdure)

 

MEZZ’ORA O MENO

In questo caso mangiare dei veri e propri cibi solidi sarebbe inopportuno perché l’organismo concentrerebbe tutte le sue energie nella digestione durante la gara, è più consigliabile assumere dei gel di maltodestrine o delle barrette energetiche e al massimo della marmellata o del miele per aumentare le riserve di energia.

Ora praticamente tutti cibi sono assolutamente sconsigliati.

 

Il giorno della gara bisogna evitare caffè e fibre (ovvero le verdure) poiché potrebbero portare a disturbi gastrointestinali e hanno un effetto lassativo, chiaramente in misura diversa per ogni individuo ma generalmente è meglio lasciarli da parte.

 

E per quanto riguarda gli integratori naturali? Per fortuna Xeler System ha esattamente ciò che fa al caso nostro: la RACING BOX.

 

Alimentazione gara ciclismo: gli integratori

Avere un prodotto che faccia arrivare più preparati alla competizione e che dia la possibilità di svolgere la performance al meglio delle proprie capacità, è il sogno di ogni atleta che spesso diventa irrealizzabile a causa di pubblicità ingannevoli o sostanze che non possono essere assunte per una gara per questioni di doping. Ma questo non è il caso della RACING BOX: un prodotto naturale completamente doping free formulato appositamente per assistere il ciclista durante la competizione e migliorare le sue condizioni psicofisiche.

 

Le principali azioni della RACING BOX sono l’incremento della massa magra, il supporto all’apparato cardiocircolatorio, detossificante e lipo-drenante, l’incremento della forza e l’attività dei neurotrasmettitori, l’ottimizzazione delle funzioni respiratorie, l’incremento della potenza muscolare e della resistenza.

 

La RACING BOX non è un semplice integratore alimentare poiché contiene molte sostanze che collaborano per creare un vero e proprio supporto per il ciclista che si accinge a sostenere una competizione, dunque i benefici sono maggiori e gli effetti più tangibili rispetto a un normale integratore per sportivi, come può essere per esempio la Taurina, grazie all’attento e minuzioso studio dietro a questi prodotti che tiene chiaramente in considerazione l’importanza di introdurre nel corpo del ciclista sostanze sicure per la sua salute e che rispettino in tutto e per tutto le regole delle competizioni riguardanti il doping.

 

Acquista subito la RACING BOX che insieme alla giusta alimentazione pre gara riuscirà a farti conquistare il gradino più alto del podio!

racing Box

Topic: Bike world, Gara

Commenti