Pubblicato da Team Sport Xeler ● 29 Jan 2021

PILATES CICLISMO: AIUTARE IL CORPO E MIGLIORARE LA PERFORMANCE IN BICI

pilates-ciclismo-esercizi-integratoriPilates ciclismo: uno dei metodi più validi per migliorare sensibilmente la performance in bici e per dare un grande e attento aiuto al corpo. Il ciclismo ha un forte impatto sul nostro corpo a partire dai muscoli, i tendini, le articolazioni e si è in grado di soddisfare le sue richieste solamente se in primo luogo prestiamo attenzione alla nostra salute e alle nostre condizioni fisiche. Il pilates è una disciplina che ci può aiutare da questo punto di vista e che può realmente fare la differenza una volta montati sulla bici. Ma quali sono gli esercizi di pliates più adatti per il ciclismo? È arrivato il momento di scoprirlo.

 

Pilates ciclismo a cosa serve

Il pilates è una disciplina che si concentra prettamente sull’allenamento del core, ovvero la parte centrale del corpo che comprende i muscoli come gli addominali, i dorsali, i pettorali, il pavimento pelvico e i glutei, apparentemente non essenziali a chi va in bici come lo possono essere quelli delle gambe. Un ragionamento completamente sbagliato, però, poiché il core è coinvolto al 100% quando si pedala in bici ed è responsabile di molteplici aspetti come la postural’equilibrio, la dinamicità, qualità che per un ciclista sono più che fondamentali. (scopri di più sull'utilità del pilates per il ciclismo qui)

 

Inoltre il pilates è uno sport particolare perché, oltre ai muscoli, si occupa anche di allenare e migliorare la respirazione: anch’essa fondamentale per le lunghe uscite in bici ad alta intensità. Una corretta respirazione, infatti, incide fortemente sulla resistenza e sulla velocità e facilità con cui il corpo si stanca durante l’allenamento o arriva ad avere il fiato corto.

 

Questa disciplina può e dovrebbe essere eseguita normalmente e dovrebbe essere inserita nel piano d’allenamento di ogni ciclista. Questo perché il corpo ne gioverebbe incredibilmente diventando più flessibile, più elastico e anche più forte. Non bisogna però fare lo sbaglio di reputare il pilates un allenamento per il recupero: è vero che comprende anche la distensione dei muscoli e l’aumento della flessibilità, ma è un vero e proprio allenamento che mette sotto sforzo molti muscoli che spesso tendiamo a dimenticare quando saliamo sulla bici.

 

Ecco quindi che bisognerebbe pensare al pilates come un allenamento a duplice funzione: rilassamento e sforzo. Due termini che in realtà sono in contrapposizione tra di loro ma che possono entrambi essere utilizzati quando di parla di questa disciplina e che la rendono così speciale e importante per il ciclismo, specialmente quando l'età comincia ad avanzare.

 

Pliates ciclismo: quali esercizi sono adatti?

Chi conosce il pilates saprà che per un allenamento ottimale spesso si utilizzano dei veri e propri macchinari su cui svolgere degli esercizi che si concentrano su determinate parti del corpo. Purtroppo però non si è sempre così fortunati da poter usufruire di questi macchinari a meno che non si vada in palestra o in un centro specializzato in pilates.

 

Fortunatamente però ci sono molti esercizi che possiamo ugualmente eseguire che non richiedono attrezzi particolari ma semplicemente il nostro corpo e possiamo farli in qualsiasi momento.

 

Esercizio per il PAVIMENTO PELVICO

il suo nome è Supine Pelvic Tilt e serve per allenare il pavimento pelvico e rendere più sciolta la zona del bacino.

 

  1. Distendersi in posizione supina
  2. Piegare le ginocchia e appoggiare parallelamente le piante dei piedi a terra
  3. Contrarre gli addominali e “spingere” l’ombelico verso la colonna vertebrale in modo da eliminare la fossa lombare e appoggiare tutta la schiena per terra espirando
  4. Tornare alla posizione di partenza inspirando

 

Esercizio per la DISTENSIONE DELLE ANCHE

questo esercizio è utile per l’allungamento delle anche e dei muscoli del bacino.

 

  1. Distendersi in posizione supina
  2. Piegare le ginocchia e appoggiare parallelamente le piante dei piedi a terra
  3. Alzare le gambe in modo tale che le tibie siano parallele al terreno
  4. Distendere le gambe contraendo gli addominali ed espirando
  5. Tornare alla posizione precedente inspirando

 

Esercizio per gli ADDOMINALI OBLIQUI

utile per rinforzare gli addominali obliqui per una postura migliore in bici

 

  1. Distendersi in posizione supina
  2. Piegare le ginocchia e appoggiare parallelamente le piante dei piedi a terra
  3. Alzare le spalle e le scapole
  4. Ruotare la spalla verso l’anca della parte opposta espirando
  5. Tornare alla posizione iniziale inspirando
  6. Ripetere l’esercizio dall’altro lato

 

Esercizio per i DORSALI

questo esercizio è ottimo per rafforzare i muscoli della schiena

 

  1. Distendersi in posizione prona con le mani sotto la fronte, le spalle rilassate e le gambe tese una accanto all’altra
  2. Sollevare simultaneamente gambe e petto contraendo i quadricipiti e i dorsali e inspirando
  3. Tornare nella posizione di partenza espirando

 

Esercizio per il RILASSAMENTO DEI DORSALI

questo esercizio è ottimo per defaticare la zona lombare che viene molto stressata andando in bici e che può causare mal di schiena

 

  1. Sedersi per terra con le ginocchia piegate e le piante dei piedi appoggiate a terra parallele tra di loro
  2. Afferrare le caviglie con le mani
  3. Sollevare prima un piede e poi l’altro inarcando la schiena e piegando leggermente la testa verso la pancia
  4. Rotolare indietro sulla schiena senza appoggiare la testa inspirando
  5. Tornare alla posizione precedente espirando

 

Questi sono dei semplici esercizi che però possono avere un grande impatto sul nostro corpo e sulla nostra prestazione se eseguiti periodicamente e correttamente. Il nostro corpo si sentirà più rilassato e allo stesso tempo percepirà di avere i muscoli più forti.

 

Pilates ciclismo e integratori per migliorare la performance

Il pilates non è l’unica cosa che ci può aiutare quando cerchiamo dal nostro corpo quella forza e quella carica in più di cui necessitiamo per andare in bici, anche l’integrazione può avere degli effetti strabilianti sulla nostra preparazione atletica rendendo il corpo più propenso allo sforzo e meno sensibile alla fatica. La TRAINING BOX di Xeler System è in grado di dare quell’aiuto in più al fisico per andare più veloci e più forti durante un’uscita in bici, è un integratore completamente naturale e di alta qualità formulato appositamente per la salute dei ciclisti.

 

Prova subito la TRAINING BOX e diventa ancora più forte insieme agli esercizi di pilates!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento

Commenti