Pubblicato da Team Sport Xeler ● 07 Dec 2020

CORE STABILITY DEFINIZIONE, A COSA SERVE E UTILITÀ PER IL CICLISMO

core_stability-pilates-ciclismo-integratori-inverno-off_seasonCore stability definizione, importanza, esercizi, correlazione con il ciclismo: sei abbastanza informato su tutti questi aspetti? Ora che ci troviamo nella stagione invernale, risulta necessario fare chiarezza su quali possono essere le alterative alle uscite in bici e su come utilizzare questo periodo per migliorare complessivamente la nostra capacità e prestazione atletica. Il core stability è uno dei migliori alleati per questa fase!

 

 

Core stability definizione: che cos’è?

Il termine è chiaramente inglese e la sua letterale traduzione è “stabilità del centro”, ma che cosa intendiamo per “centro”? In questo caso si intende il centro del corpo, ovvero la zona da sotto il diaframma fino alla parte inferiore del bacino. Quindi il core stability è l’allenamento per sviluppare la stabilità e la forza dei muscoli che fanno parte di questa zona del corpo.

 

La sua utilità risiede nella sua importanza per compiere qualsiasi movimento o praticare qualsiasi sport per la sua capacità di diminuire sensibilmente i dolori muscolari e il rischio di infortuni. Molti sport come lo yoga o il pilates hanno fin da subito sottolineato l’importanza di un core allenato ed è per questo che molti, se non tutti, degli esercizi che si svolgono in queste due discipline sono perfetti per chiunque voglia migliorare la parte del corpo in esame.

 

Non bisogna farsi ingannare pensando che core sia sinonimo di addominali, infatti questo allenamento prevede l’utilizzo di molti e diversi muscoli tra cui:

 

  • retto dell’addome
  • trasverso dell’addome
  • diaframma
  • obliqui interni ed esterni
  • muscolo del dorso (multifido)
  • erettori spinali
  • muscoli lombari
  • pavimento pelvico

 

Come si può notare il core stability allena la totalità della zona e prevede esercizi del tutto completi per ognuno di essi

 

Core stability: a che cosa serve?

L’utilità generale del core stability, come abbiamo già detto, è quella di allenare i muscoli della parte centrale. Ma questo cosa comporta nello specifico?

 

Gli esercizi per il core migliorano diversi aspetti della nostra vita e non si limitano solo a rendere il corpo più tonico. Infatti il core stability aiuta a:

 

Risolvere i problemi di incontinenza

a volte capita di avere problemi nel controllare la vescica e l’intestino crasso, spesso questo è dovuto a un’azione poco efficace dei muscoli del pavimento pelvico che fanno parte del core. Dunque, allenandolo, si potranno risolvere diversi problemi di incontinenza.

 

Postura e stabilità

I muscoli del core sono fondamentali per allineare e stabilizzare lo scheletro, questo permette di mantenere una posizione statica in modo che la colonna vertebrale e i muscoli stessi non subiscano dei traumi mentre ci si muove. Questo ha delle conseguenze a dir poco eccezionali per la postura, più corretta e stabile donando sollievo alla schiena che spesso soffre di una postura scorretta quando si è seduti.

 

Aiuto nel movimento dinamico

Se da una parte il core aiuta a mantenere la stabilità del corpo, dall’altra è in grado di proteggerlo durante il movimento. Infatti quando ci muoviamo, la contrazione muscolare del core è maggiore rispetto alla su capacità di stabilizzare il corpo. Questo non significa che le due principali azioni di questi muscoli siano “in competizione” e che una delle due abbia la meglio sull’altra, in realtà la contrazione muscolare agisce sul corpo rendendolo più resistente ai movimenti e ai repentini spostamenti. C’è una collaborazione tra le due funzioni: la prima permette al corpo di rimanere più saldo, mentre la seconda contrae i muscoli proprio per concedere alla prima di compiere la sua parte.

 

Ecco che si spiega l’utilità del core stability per lo sport, specialmente per i ciclismo. Il primo si tratta sicuramente di un caso particolare che colpisce alcune persone nella vita quotidiana, ma gli altri due sono cruciali per pedalare al meglio poiché sono in grado di proteggere il corpo durante gli spostamenti, renderlo più stabile, migliorarne la postura in bici e quindi diminuire sensibilmente i dolori muscolari (come quel fastidioso mal di schiena che ci colpisce dopo ore e ore sulla bici) e il rischio di infortuni.

 

Non è immediato o facile pensare che in uno sport come il ciclismo in cui le gambe vengono utilizzate in maniera impressionante, sia in realtà tanto importante e fondamentale la parte superiore del corpo. Infatti il core è ciò che ci permette di fare qualsiasi movimento, tra cui anche camminare. Un suo scarso allenamento non solo peggiorerebbe sensibilmente la performance, ma sarebbe causa di infortuni, scompensi e dolori muscolari e uno scorretto allenamento.

 

Ecco perché bisogna approfittare dei mesi di stop durante la stagione invernale per preparare al meglio il nostro corpo e renderlo più adatto e forte al ritorno in bici. Questo non significa che durante il resto dell’anno non si debba fare della core stability o che nell’off season ci si debba allenare solo a corpo libero (quando le condizioni climatiche lo permettono si può uscire in bici oppure si possono utilizzare i rulli), semplicemente avendo più tempo a disposizione per allenare il corpo in toto, ci si può concentrare sugli aspetti che solitamente si tende a mettere in secondo piano.

 

Integratori per il ciclismo durante l’off season

Andare meno in bici non deve cambiare radicalmente le proprie abitudini e ciò che si assume, sia a livello di alimentazione che di integrazione. Infatti anche gli allenamenti a corpo libero come quelli per il core stability (o l’utilizzo dei rulli) consumano molta energia e nutrienti che devono essere reintegrati. In primo luogo l’idratazione deve rimanere una delle prime preoccupazioni, non bisogna quindi smettere di assumere integratori a base salina per migliorare le prestazioni e la concentrazione cellulare del nostro corpo.

 

HYDRORACER è perfetto per mantenere un’idratazione soddisfacente anche fuori dalla bici poiché incrementa la forza e la potenza muscolare, dona un supporto cardiocircolatorio e migliora il trasporto di ossigeno e impulsi nervosi nel corpo.

 

È un ottimo sostegno per trarre il meglio dalle proprie performance e migliorare di giorno in giorno il proprio allenamento, anche il core stability, essenziale per poter poi essere dei veri campioni sulla bici.

 

Prova subito HYDRORACER e rendi l’allenamento del tuo core durante l’off season facile e divertente!

New call-to-action

Commenti