Pubblicato da Team Sport Xeler ● 28 Feb 2021

DI QUALI INTEGRATORI ABBIAMO BISOGNO PER CORRERE IN BICI?

integratori-ciclismo-allenamento-gara-recupero-biciCorrere in bici è divertente, ti mantiene in forma e ti permette di immergerti nella natura ma non bisogna farsi ingannare pensando che sia uno sport facile e rilassante. In realtà il ciclismo richiede grandissima disciplina e costante allenamento per poter realmente raggiungere degli obiettivi e migliorare giorno dopo giorno. L’allenamento però non è l’unico aspetto a rendere un ciclista sempre più performante, infatti anche ciò che assume occupa un posto di notevole rilevanza. Non si parla solo di alimentazione ma anche di integrazione e quest’ultima è di grande importanza per tutte le fasi del ciclismo: allenamento, gara e recupero.

Perché abbiamo bisogno degli integratori per correre in bici?

Prima di analizzare nello specifico i vari tipi di integratori che sono più utili ai ciclisti, cerchiamo di capirne la reale importanza e il perché del loro utilizzo.

 

L’integrazione alimentare, purtroppo, viene spesso ed erroneamente posta vicino al doping, in realtà non potremmo parlare di cose più diverse. Innanzitutto dovremmo comprendere l’utilità degli integratori rispetto all’inutilità dei dopanti prendendo in considerazione la legalità dei primi e l’illegalità dei secondi. Il doping non può in alcun modo avere effetti positivi sulla salute dell’organismo e una suo abituale assunzione può portare a danni, a volte permanenti, per il corpo.

 

L’integrazione invece non può in alcun modo mettere a rischio chi li assume perché, oltre a essere estremamente controllati, contengono per la maggior parte sostanze naturali che fungono da vero e proprio carburante per il corpo aiutandolo a sopportare più facilmente la fatica. Questa sensazione di ottimizzazione della performance, però, non è assolutamente artificiosa come lo è quella che deriva dall’utilizzo dei dopanti.

 

Infatti l’integrazione si basa sul principio di introdurre nel corpo in giuste quantità le sostanze nutritive che non siamo in grado di reperire tramite l’alimentazione (anch’essa importantissima per il ciclismo) ma che sono essenziali per poter dare di più quando siamo sulla bici, ecco perché è così efficace e, a differenza del doping, una pratica del tutto salutare.

 

Rimanere idratati per correre in bici

Il primo integratore che andiamo ad analizzare e che è probabilmente quello più importante per qualsiasi atleta ma per i ciclisti ancora di più, è quello a base salina.

 

La sua importanza risiede nel ruolo che gioca per il mantenimento di una sufficiente idratazione corporea dovuta all’acqua con cui viene assunto e i sali minerali stessi che possiamo trovare al suo interno. Entrambi vengono espulsi in quantità importanti durante l’allenamento tramite il sudore ed è di fondamentale importanza riuscire a reintegrarli poiché insieme regolano l’ossigenazione cellulare, riducono i crampi ai muscoli, donano forza e resistenza. È essenziale sapere cosa mettere dentro alla borraccia quando si fa un’uscita e l’integratore a base salina è senza dubbio uno di queste.

 

idratazione-acqua-sali_minerali-ciclismo-integratori

Correre in bici grazie agli integratori per l’allenamento

Durante l’allenamento è fondamentale assumere un integratore che ci dia forza e un sostengo al corpo per abbattere la fatica, aumentare la velocità ed affrontare le difficili salite. Abbiamo bisogno di un integratore come la TRAINING BOX di Xeler System che sia in grado di:

 

  • pensare ai nostri muscoli disinfiammandoli e rendendoli più forti (tra cui il cuore e più in generale l’apparato cardiocircolatorio)
  • far mantenere un ritmo sostenuto e costante
  • rendere il corpo più adatto e abituato allo stress atletico
  • migliorare l’ossigenazione cellulare

 

 

Per correre in bici al meglio bisogna anche recuperare

Il recupero è una parte imprescindibile dal corretto allenamento del ciclista perché del sano riposo posto correttamente tra le uscite permette al corpo di rigenerarsi dallo sforzo compiuto e percepire dei reali progressi. In questa fase si possono praticare diverse discipline per l’allungamento dei muscoli e la flessibilità del corpo tra cui il pilates, lo yoga e volendo anche il core stability che però è leggermente più impegnativo rispetto agli altri due e si concentra più sul rafforzamento dei muscoli che ti permettono di assumere una postura migliore in bici e di essere più elastico.

 

Anche in questo caso gli integratori possono tornarci estremamente utili per velocizzare e migliorare i tempi di recupero sia fisico che mentale, esattamente come RECARGO. Nello specifico questo integratore disinfiamma i tendini e i muscoli, rigenera i secondi, dona un ripristino delle energie e un riequilibrio psicofisico.

 

recupero-ciclismo-yoga-pilates-core_stability-integratori

Correre in bici anche in gara con gli integratori specifici

Dopo gli allenamenti spesso si possono avere delle gare da affrontare e anche in questo caso un supporto da parte degli integratori può essere determinante per affrontare al meglio la competizione. Ciò che si ingerisce prima di una competizione è a dir poco fondamentale perché ci può dare la possibilità di spingere di più in un momento così importante e anche perché i controlli a cui potremmo essere sottoposti sono piuttosto severi e un passo falso potrebbe determinare tutto il corso della nostra carriera in bici e non solo. Ecco perché dobbiamo pensare bene a cosa mangiareprima di una competizione, a partire dalla colazione, e quali prodotti possono realmente aiutarci ad andare più forte.

 

Gli integratori che fanno al caso nostro durante la competizione devono essere più completi rispetto a quelli per l’allenamento perché devono anche tener conto dello stress e dell’ansia che possono caratterizzare il ciclista durante la competizione. Nello specifico abbiamo bisogno di un integratore che possa:

 

  1.  incrementare la massa magra
  2.  donare energia e un riequilibrio psico-fisico
  3.  supportare l’apparato cardiocircolatorio
  4. fornire un’azione lipodrenante
  5.  incrementare la forza e l’attività dei neurotrasmettitori
  6.  incrementare la funzionalità circolatoria e respiratoria
  7.  ricostruire i muscoli
  8.  incrementare la potenza muscolare
  9.  incrementare la resistenza e adattare il corpo allo sforzo
  10.  fornire un’azione antinfiammatoria

Tutte queste azioni le possiamo trovare all’interno della RACING BOX: l’integratore Xeler System formulato appositamente per i ciclisti che devono sostenere una gara. È composto per la maggior percentuale di sostanze naturali e tutte innocue per la salute dell’organismo oltre che doping free: un vero e proprio alleato che ci può accompagnare dall’inizio alla fine della gara!

Acquista subito la RACING BOX e conquista i le prime posizioni in classifica!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento, Gara, Recupero

Commenti