Pubblicato da Team Sport Xeler ● 07 Sep 2020

ALLENAMENTO BICI DA CORSA: FOCUS SULLA SALUTE DEL CICLISTA

ciclismo-salute-allenamento-forza-velocità-recuperoL’allenamento bici da corsa prevede intense sessioni che è possibile sopportare soltanto se l’organismo gode di ottima salute, é impossibile fare qualsiasi cosa se prima non pensiamo alla nostra salute e a come stanno il nostro corpo e la nostra mente, ancora di più quando parliamo di sport e soprattutto di ciclismo.

 

Prima di allenarsi in bici bisogna controllare lo stile di vita

Parlando appunto di salute, concentriamoci prima di tutto sullo stile di vita che il ciclista dovrebbe seguire per prevenire ed eliminare il rischio di infortuni o di danni al proprio organismo.

 

Un requisito fondamentale per praticare il ciclismo nella maniera corretta è prestare molta attenzione alle proprie condizioni di salute. Questo vuol dire che prima di montare su una bici, specialmente se lo sforzo che si richiede è intenso, è consigliabile sottoporsi a una visita medico-sportiva per assicurarsi che l’attività fisica non interferisca con la nostra salute. Per esempio malattie cardiovascolari o precedenti operazioni chirurgiche possono ricoprire un ruolo cruciale nella nostra performance ed è bene non sottovalutarle soprattutto se rischiose.

Anche uno stile di vita poco sano come un abuso di alcol e tabacco oppure una vita estremamente sedentaria o ancora un’alimentazione scorretta, spesso rendono l’attività sportiva più difficile ed è essenziale commisurare l’intensità dell’allenamento al proprio stile di vita.

 

Questo non vale soltanto per i professionisti, anzi. È molto più facile trovare un amatore meno attento alla propria salute perché solitamente meno esperto o poco curante di questo aspetto, credendo di non doverci prestare la giusta attenzione essendo un hobby. Ma proprio perché ci si allena da soli e si seguono molti metodi “fai da te”, è fondamentale assicurarsi di non creare danni irreparabili al corpo sottovalutando la propria salute. Bisogna ricordarsi quindi di rivolgersi a un medico e fare alcuni esami prima di iniziare a pedalare, in alcuni casi questo può salvare la vita!

 

Alimentazione ciclismo

Un altro aspetto altrettanto importante per la propria salute ma che a volte viene, erroneamente, sottovalutato, è senza alcun dubbio l’alimentazione.

 

L’alimentazione è alla base della preparazione del ciclista, è quella che gli permette di sopportare lo sforzo fisico senza sottoporre il proprio corpo a uno stress eccessivamente intenso e che gli fornisce tutti i nutrienti necessari durante l’allenamento, la gara e anche il recupero.

La dieta del ciclista deve fornire energia e il macronutriente in grado di fornirla è per eccellenza il carboidrato.

 

Questo perché nella digestione dei carboidrati sintetizziamo molecole di glucosio che sono ciò che ci forniscono energia. I mono e i disaccaridi hanno una struttura più semplice dunque il tempo di digestione è minore e sono in grado di fornirci energia istantanea; ma quando abbiamo bisogno di energia per un lasso di tempo più ampio, i polisaccaridi sono gli unici in grado di fornircela. Ecco perché la dieta del ciclista è a base di carboidrati e le quantità variano a seconda dell’esigenza.

 

È essenziale allo stesso tempo fornire al nostro organismo anche tutti gli altri macronutrienti di cui non può fare a meno: le proteine per garantire la salute dei muscoli e la loro forza, le vitamine che agiscono da antiossidanti e i sali minerali insieme all’acqua per una corretta idratazione e per svolgere tutte le reazioni metaboliche.

 

Il primo passo per svolgere correttamente questa attività, dunque, è avere una dieta varia ed equilibrata che sia in grado di fornire i nutrienti necessari a sostenere la fatica che il ciclismo richiede.

New call-to-action

Integratori per ciclismo

Spesso capita di non riuscire a seguire una dieta varia ed equilibrata a causa di una vita troppo frenetica o abitudini e stili d vita che lo rendono molto difficile, o più semplicemente un’alimentazione corretta non fornisce un quantitativo sufficiente di nutrienti utili a svolgere uno sport di endurance come il ciclismo.

 

In questo caso, o in qualsiasi altro caso in cui non sia possibile godere delle giuste risorse, può tornare estremamente utile ricorrere all’utilizzo di integratori per ciclisti. Bisogna fare però molta attenzione a che prodotti si scelgono e a cosa contengono, per capire se possono fornire un aiuto reale o se ci stiamo affidando a prodotti di scarsa qualità che non avranno effetti positivi, se non negativi.

 

Esistono diversi tipi di integratori che soddisfano esigenze differenti a seconda del problema che si vuole risolvere: integratori specifici per l’idratazione, per l’allenamento, per la gara e anche per il recupero (quest’ultimo molto sottovalutato ma a volte più importante dell’allenamento stesso).

 

Integratori per recupero muscolare e mentale

Il recupero viene spesso sottovalutato dagli sportivi, specialmente dagli amatori, senza sapere che in realtà ricopre un ruolo fondamentale ed è importante tanto quanto l’allenamento. Bisogna ricordarsi che durante l’attività fisica si sottopone il proprio corpo ad uno sforzo molto importante (sia fisico che mentale) e concedersi il tempo necessario per riposare e far riprendere il proprio organismo e anche la nostra mente è essenziale. Se non ci si concede dei momenti di pausa, oltre ad avere effetti devastanti sul corpo (in primis per i muscoli), si corre il rischio di arrivare a un punto in cui non siamo più in grado di fare una sola pedalata a causa di stress e stanchezza fisica ed emotiva; arrivando dunque a peggiorare la performance invece di migliorarla.

 

Il momento di riposo non dev’essere considerato come una “perdita di tempo” ma piuttosto come un’occasione per ripristinare e migliorare tutte le condizioni che ci permettono di svolgere al meglio l’attività fisica.

 

Il recupero lo si trova in diverse fonti:

 

l’alimentazione: essenziale per reintrodurre nel corpo liquidi e sali minerali, ripristinare i livelli di energia con i carboidrati e soprattutto riparare le fibre dei muscoli danneggiati con le proteine;

 

gli esercizi: prima e dopo un allenamento sarebbe opportuno eseguire degli esercizi di stretching, yoga, pilates e core stability per permettere ai muscoli di diventare più forti e rendendo il corpo più flessibile, utile a un veloce ed efficace recupero;

 

gli integratori: se di qualità e specifici per i ciclisti, gli integratori sono in grado di fornire un vero e proprio sostegno per il corpo permettendogli di tornare sulla bici nel minor tempo possibile e prestando attenzione anche alla mente dell’atleta che necessita di altrettanto riposo.

 

Utilizzare degli integratori per il recupero risulta molto utile per godere di una carriera ciclistica longeva e sana, evitando di rovinare il corpo per l’eccessivo stress dovuto alla mancanza di momenti di riposo e di protezione dei muscoli e dei tendini.

 

Un integratore recupero muscolare per essere di qualità e ancora più efficace, deve tener conto anche della mente dell’atleta che è sottoposto a uno sforzo e una pressione non indifferente poiché per raggiungere gli obiettivi è necessario che sia determinato e che spinga il proprio corpo e la propria mente oltre i propri limiti. Questo a lungo andare può diventare moto stressante o deleterio se non si lascia al proprio organismo il tempo e la possibilità di ripristinare tutte le condizioni necessarie a un allenamento di qualità.

 

Questo è quello che Recargo svolge durante la sua assunzione. Si tratta di un prodotto volto alla ricostruzione e protezione dei muscoli e dei tendini oltre alla grande attenzione che presta all’equilibrio psicofisico del ciclista, caratteristiche essenziali per rientrare tra gli integratori recupero muscolare ciclismo di qualità.

 

Prova subito Recargo, il prodotto di Xeler System per il tuo veloce ed efficace recupero muscolare e mentale, tornare in bici al successivo allenamento sarà facile e divertente.

recargo

Topic: Bike world, Recupero

Commenti