Pubblicato da Team Sport Xeler ● 27 Jul 2020

INTEGRATORI PER CICLISTI: MIX NATURALI DA PRENDERE ANCHE IN GARA

gara-bici-integratori-vittoriaGli integratori per ciclisti, se di qualità, possono rappresentare un valido sostegno per chi li assume anche, e soprattutto, per le competizioni. La gara è il momento più atteso nella stagione sportiva del ciclista che deve essere adeguatamente preparato per eseguire un’ottima performance e vedere ripagati tutti gli sforzi fatti durante gli allenamenti. La perseveranza, la dedizione e il costante allenamento sono caratteristiche che l’atleta deve avere per raggiungere i propri obiettivi ma un aiuto può venire senza alcun dubbio anche dall’esterno e da ciò che assume in preparazione alla gara: l’alimentazione in primo luogo e poi l'integrazione.

 

 

Gara ciclismo: come arrivare preparati

La preparazione atletica e la programmazione degli allenamenti non è solo utile ma anche necessaria al ciclismo perché permette di avere un certo rigore nell’attività sportiva oltre ad allenare il corpo e la mente in modo adeguato, ecco perché è fondamentale avere un piano ben definito in vista di una competizione. Nella maggior parte dei casi, soprattutto per ciclisti amatoriali, la soluzione migliore è affiancarsi a una persona che lo fa di mestiere così da assicurarsi un lavoro fatto bene e sicuro per il nostro corpo.

 

Se invece il caso è di un ciclista che lo fa come hobby, affidarsi a uno specialista non è necessario ma bisogna comunque tenere in considerazione che i risultati saranno diversi e solitamente minori. E soprattutto non essendo così esperto è possibile che non sia in grado di creare un piano d'allenamento adeguato, molto rischioso per il corpo.

Per arrivare alla competizione preparati sia psicologicamente che fisicamente, si possono seguire degli accorgimenti nei giorni precedenti per rendere utili e preziosi tutti gli sforzi fatti fino a quel momento e per gareggiare al meglio delle proprie capacità.

 

DUE SETTIMANE PRIMA DELLA GARA

Questo è il momento di iniziare ad adattare il proprio corpo a uno stile di vita adeguato per far fronte alla competizione: se si soffre di qualche carenza alimentare è bene eliminarla iniziando ad assumere degli integratori naturali; l’alimentazione deve essere più controllata e bisogna iniziare ad aumentare le porzioni di carboidrati all’interno della dieta così da godere di un’elevata quantità di energia; lo stile di vita deve essere in ottimo stato dunque bisogna evitare di consumare massicce quantità di alcolici e soprattutto bisogna regolare e migliorare il sonno sia per quanto riguarda la quantità, sia per quanto riguarda la qualità, se si inizia a fare attenzione a questo aspetto con debito anticipo, il corpo non risentirà della normale mancanza di sonno la notte prima della competizione a causa degli alti livelli di adrenalina nel sangue.

 

UNA SETTIMANA PRIMA DELLA GARA

A questo punto è arrivato il momento di iniziare la fase del defaticamento e recupero. L’atleta deve continuare ad allenarsi ma riducendo la quantità degli allenamenti, senza modificare la qualità chiaramente. In questo modo si riuscirà a recuperare le forze fisiche e mentali per la gara e non si accuserà alcun tipo di stanchezza che potrebbe compromettere la prestazione. In questi giorni se capita di sentirsi molto stanchi e non avere le forze per fare allenamento, ci si può concedere il riposo totale e concentrarsi magari sulla propria mente e condizione psicologica oppure sulla preparazione della bici e del materiale necessario. Se ci si accinge a una granfondo, questa fase di defaticamento e riposo deve iniziare anche 3 settimane prima visto l'intenso sforzo che questa gara richiede.

 

5 GIORNI PRIMA DELLA GARA

Dopo la fase di riposo è tempo di tornare più attivi, il ritmo non dev’essere lo stesso di quello precedente alla fase di preparazione alla gara ma bisogna alternare il recupero a esercizi di elevata intensità in modo da mantenere i muscoli attivi e da aiutare il nostro corpo quando durante la competizione dobbiamo aumentare il ritmo della pedalata, anche dal punto di vista del battito cardiaco. Alternare periodi di riposo ad attività intensa è il giusto compromesso per arrivar alla gara riposati e in forze disponendo di tutte le sostanze che servono per far fronte allo sforzo fisico.

 

DUE GIORNI PRIMA DELLA GARA

È arrivato il momento di concedersi un totale relax in preparazione alla competizione e concentrarsi su se stessi e sulle proprie condizioni psicofisiche: ansia, adrenalina, dolori, paure.

Ora si può concedere un po’ di tempo ai preparativi come controllare il meteo, il materiale di cui si ha bisogno e, se si tratta di una trasferta, preparare adeguatamente la valigia. Questo è un momento per se stessi e per preparasi alla competizione, è giusto sfruttarlo al meglio soprattutto se nutriamo agitazione o ansia per l’evento, esistono molti esercizi per rilassare la mente (anche una semplice camminata e degli esercizi di respirazione).

Si può rilassare il corpo mantenendolo comunque allenato inserendo qualche allenamento di yogapilates o anche core stability poiché richiedono meno sforzo ma si occupano comunque della salute del corpo.

 

UN GIORNO PRIMA DELLA GARA

Qui si svolge l’ultimo allenamento che deve essere breve e prestare molta attenzione alla fase di riscaldamento, l’intensità va aumentata solo per brevi tratti con lo scopo di abituare il corpo al movimento senza stressarlo eccessivamente. Anche l’alimentazione dev’essere particolarmente controllata, bisogna evitare cibi molto grassi e ad alto contenuto di fibre e bisogna prestare particolare attenzione all’idratazione bevendo molta acqua (meglio ancora se con sali minerali).

 

IL GIORNO DELLA GARA

Mai come ora è essenziale il riscaldamento poiché diminuisce il rischio di infortuni per l’atleta. Dev’essere un allenamento attivo così da abituare il corpo a sostenere lo sforzo, chiaramente non eccessivo altrimenti si rischia di arrivare alla partenza troppo stanchi e la performance risulterebbe un disastro.

 

30-60 MINUTI PRIMA DELLA GARA

Assumi le compresse contenute nella RACING BOX di XELER SYSTEM per godere di una performance migliore grazie alle sue azioni sull’apparato respiratorio, cardiocircolatorio e la sua caratteristica di aumentare la capacità adattogena di forza e resistenza.

 

 

Integratori per ciclismo: come funziona la RACING BOX

Avere un prodotto che faccia arrivare più preparati alla competizione e che dia la possibilità di svolgere la performance al meglio delle proprie capacità, è il sogno di ogni atleta che spesso diventa irrealizzabile a causa di pubblicità ingannevoli o sostanze che non possono essere assunte per una gara per questioni di doping. Ma questo non è il caso della RACING BOX di XELER SYSTEM, infatti è un prodotto naturale completamente doping free formulato appositamente per assistere il ciclista durante la competizione e migliorare le sue condizioni psicofisiche.

 

La RACING BOX è composta da due prodotti: XELER ACTION e XELER FUEL.

Il primo ha come funzioni quelle di:

  • incrementare la massa magra
  • supportare l’apparato cardiocircolatorio
  • agire da detossificante e lipo-drenante

 

il secondo ha come funzioni quelle di:

  • incrementare la forza e l’attività dei neurotrasmettitori (per migliorare le condizioni psicologiche)
  • incrementare la funzionalità circolatoria e respiratoria
  • costruire e ricostruire i tessuti muscolari
  • incrementare le potenza muscolare
  • incrementare la resistenza

 

La RACING BOX non è un semplice integratore alimentare poiché contiene molte sostanze che collaborano per creare un vero e proprio supporto per il ciclista che si accinge a sostenere una competizione, dunque i benefici sono maggiori e gli effetti più tangibili rispetto a un normale integratore per sportivi, come può essere per esempio la Taurina, grazie all’attento e minuzioso studio dietro a questi prodotti che tiene chiaramente in considerazione l’importanza di introdurre nel corpo del ciclista sostanze sicure per la sua salute e che rispettino in tutto e per tutto le regole delle competizioni riguardanti il doping.

 

Preparati alla gara nel modo migliore e con i giusti prodotti, con la RACING BOX riuscirai a dare il meglio di te e conquistare il gradino più alto del podio!

racing Box

Topic: Bike world, Gara

Commenti