Pubblicato da Team Sport Xeler ● 28 Sep 2020

INTEGRATORI PER IL CICLISMO CHE TI CAMBIERANNO LA VITA (E LA GARA)

ciclismo-integratori-gara-allenamento-recuperoMolti fattori che incidono sulla performance come l’alimentazione, il sonno, lo stile di vita e infine gli integratori per il ciclismo devono essere controllati per andare meglio in bici. Fare attività fisica plasma necessariamente il proprio stile di vita, le proprie risorse e le proprie capacità, a maggior ragione uno sport di endurance come il ciclismo in cui dei prodotti di qualità sono in grado di migliorare sensibilmente la prestazione in gara, in allenamento e in generale la qualità della vita.  

 

Cosa serve al ciclista?

I fattori che incidono sulla performance del ciclista sono diversi e interessano differenti aspetti legati al nostro corpo e alla nostra salute, tutti però ugualmente importanti e che devono essere monitorati attentamente.

 

Un requisito fondamentale per praticare il ciclismo nella maniera corretta è prestare molta attenzione alla propria salute, specialmente con l'avanzare dell'età. Questo vuol dire che prima di montare su una bici, specialmente se lo sforzo che si richiede è intenso, è consigliabile sottoporsi a una visita medico-sportiva per assicurarsi che l’attività fisica non interferisca con la nostra salute. Per esempio malattie cardiovascolari o precedenti operazioni chirurgiche possono ricoprire un ruolo cruciale nella nostra performance ed è bene non sottovalutarle soprattutto se rischiose.

Anche uno stile di vita poco sano come un abuso di alcol e tabacco oppure una vita estremamente sedentaria, spesso rendono l’attività sportiva più difficile ed è essenziale commisurare l’intensità dell’allenamento al proprio stile di vita.

 

Un altro aspetto altrettanto importante per la propria salute ma che a volte viene, erroneamente, sottovalutato, è senza alcun dubbio l’alimentazione. Questa è alla base della preparazione del ciclista poiché gli permette di sopportare lo sforzo fisico senza sottoporre il proprio corpo a uno stress eccessivamente intenso e che gli fornisce tutti i nutrienti necessari durante l’allenamento, la gara e anche il recupero.

 

La dieta del ciclista deve fornire energia e il macronutriente in grado di fornirla è per eccellenza il carboidrato. Questo perché nella digestione dei carboidrati sintetizziamo molecole di glucosio che sono ciò che ci forniscono energia. I mono e i disaccaridi hanno una struttura più semplice dunque il tempo di digestione è minore e sono in grado di fornirci energia istantanea; ma quando abbiamo bisogno di energia per un lasso di tempo più ampio, i polisaccaridi sono gli unici in grado di fornircela. Ecco perché la dieta del ciclista è a base di carboidrati e le quantità variano a seconda dell’esigenza.

 

È essenziale allo stesso tempo fornire al nostro organismo anche tutti gli altri macronutrienti di cui non può fare a meno: le proteine per garantire la salute dei muscoli e la loro forza, le vitamine che agiscono da antiossidanti e i sali minerali insieme all’acqua per una corretta idratazione e per svolgere tutte le reazioni metaboliche.

 

Il sonno poi è un altro fattore determinante che fa parte più in generale del riposo del ciclista a cui non può in alcun modo sottrarsi perché ricopre un ruolo a dir poco essenziale per la salute del nostro organismo e la possibilità di allenarsi per lungo tempo senza rischiare gravi infortuni. Dopo un allenamento o una gara ci deve sempre essere la parte di recupero, che sia totale o che preveda degli allenamenti nettamente meno impegnativi. Questa fase diventa ancora più utile quando viene affiancata da esercizi di stretching, yoga, pilates e anche core stability e da un adeguato numero di ore di sonno (almeno 7/8). In realtà non è importante solo durante il recupero, ma in tutte le fasi, questo perché il riposo totale ci permette di ripristinare le energie consumate durante la giornata e durante l’allenamento e di svegliarci più carichi.

 

Il primo passo per praticare correttamente il ciclismo, dunque, è aver cura della propria salute anche e soprattutto in relazione allo sforzo che viene richiesto al corpo, seguire una dieta varia ed equilibrata che sia in grado di fornire i nutrienti necessari a sostenere la fatica che il ciclismo richiede e infine assicurarsi un riposo e un sonno adeguato all’attività fisica.

 

Esiste però un altro fattore in grado di rendere la performance migliore: gli integratori ciclismo. Questi sono prodotti di altissima qualità studiati appositamente per supportare il ciclista in tutte le diverse fasi di allenamento, gara e recupero. Totalmente naturali e 100% doping free, forniscono agli atleti tutti i nutrienti necessari a sostenere al meglio l’attività fisica senza interferire in alcun modo con la salute dell’atleta. Scopriamo quali sono e che differenze hanno.

 

Integratori ciclismo per l’idratazione

Può sembrare banale ed è molto sottovalutata ma in realtà l’idratazione è ciò che ci permette non solo di svolgere in maniera adeguata un allenamento, ma soprattutto di compiere tutte le reazioni metaboliche utili alla nostra sopravvivenza e questa avviene principalmente tramite l’acqua, ma da sola questa non basta.

 

Durante l’attività fisica, si producono ingenti quantità di sudore che è costituito da acqua e sali minerali, dunque l’idratazione è ancora più efficace se insieme all’acqua si assumono anche sali minerali (Magnesio, Potassio, Sodio) in modo tale da poter reintrodurli nell’organismo facilmente.

 

Questa è l’azione che HYDRORACER svolge per il nostro organismo: idrata il corpo mantenendo costante i livelli di sali minerali nel sangue. La sua azione però non è solo idratante, infatti è in grado di rendere più forte l’apparato muscolare e meno faticoso l’allenamento.

 

 

Integratori allenamento ciclismo

Passiamo poi alla fase di preparazione alla gara o semplicemente dell’uscita in bici, la TRAINING BOX è ciò che serve per andare più forti e avere dei risultati strabilianti.

 

Questa contiene due complessi pensati per ogni allenamento: Xeler Forxan e Xeler Complex, volti a migliorare le performance durante l’attività sportiva.

 

Entrambi hanno una formulazione in capsule e il loro dosaggio varia da due a tre compresse a seconda dell’intensità dell’allenamento. Ogni componente ha la sua azione: Xeler Froxan è utile a incrementare le forza e la tonicità muscolare, migliora l’ossigenazione cellulare e migliora le prestazioni dell’apparato cardiocircolatorio sotto stress, infine è in grado di disinfiammare i muscoli che vengono largamente utilizzati; Xeler Complex invece incrementa la potenza mucolare e il gesto forza/ritmo adattando il corpo allo stress atletico a cui è sottoposto con una maggiore facilità, infine anche lui disinfiamma i muscoli e soprattutto protegge il fegato durante l’attività fisica.

 

Integratori per gara ciclismo

Quando invece sentiamo il bisogno di un sostegno maggiore da parte degli integratori in vista di una competizione che deve esser affrontata con le giuste risorse, possiamo ricorrere all’utilizzo della RACING BOX: un complesso nutrizionale a base totalmente naturale e doping free con i nutrienti per la gara per avere la miglior performance possibile e andare più veloce sui pedali.

 

Al suo interno troviamo i due componenti Xeler Action e Xeler Fuel: il primo si concentra sull’incremento della massa magra e la stimolazione energetica da parte dell’organismo durante uno sforzo importante come può essere la gara, è utile inoltre per ristabilire l’equilibrio psico-fisico e migliorare il tono dell’umore durante e dopo lo sforzo, infine supporta l’attività cardiovascolare; il secondo invece mira a proteggere e ricostruire i muscoli danneggiati grazie alla sua azione antinfiammatoria, migliora la circolazione sanguigna e la respirazione che permettono di resistere più a lungo allo sforzo e infine dona potenza ai muscoli.

 

Sia la TRAINING BOX che la RACING BOX devono essere assunte insieme a HYDRORACER per migliorare ottimizzare le loro azioni.

Vuoi sapere cosa pensa il campione del mondo Alessandro Ballan sugli integratori? Guarda questo video: 

 

Recupero muscolare integratori

Come abbiamo detto prima, il recupero è fondamentale ed è uno dei fattori che più influenza la performance atletica. Per questo c’è RECARGO: un integratore per il recupero muscolare e mentale dell’atleta a seguito di allenamenti o gare.

 

Grazie alle sue azioni disinfiammanti per i muscoli e i tendini, alla sua capacità di ricostruire i tessuti danneggiati e di far recuperare le proprie energie e ristabilire l’equilibrio psicofisico, permette di tornare in sella più facilmente e velocemente all’allenamento successivo ed è la chiave per una longeva carriera ciclistica grazie alla riduzione di infortuni e il mantenimento di un corpo sano.

 

 

Come abbiamo notato esistono diversi tipi di integratori per ciclisti e i prodotti XELER SYSTEM rappresentano dei veri e propri sostegni per gli atleti che praticano discipline con la bici, sono di altissima qualità e sono attentamente studiati per fornire l’aiuto migliore al ciclista senza interferire con la sua salute e le sue normali condizioni fisiche.

 

Prova subito HYDRORACER, il tuo primo integratore di alta qualità adatto a tutti i tipi di allenamento e gara!

Hydroracer

Topic: Bike world, Allenamento, Gara, Recupero

Commenti