Pubblicato da Team Sport Xeler ● 04 Dec 2020

ALLENARSI IN BICI A 50 ANNI: IL METODO NATURALE PER FARE TEMPI DA 30ENNI

ciclismo-integratori-cinquanta_anni-velocità-potenzaAllenarsi in bici a 50 anni non è facile poiché non si è più in grado di spingere come una volta, ma non per questo bisogna smettere di pedalare. Per assicurarsi una carriera longeva in bici, ci sono però delle accortezze che sarebbe meglio rispettare così da evitare il rischio di infortuni, di sforzare eccessivamente il corpo e quindi di dover smettere di uscire in bici. Scopriamo quali sono i segreti per mantenere una velocità, un ritmo e una potenza costante anche quando l’età comincia ad avanzare.

 

1. Allenarsi in bici a 50 anni: sii costante e frequente

È indispensabile creare una routine che preveda degli allenamenti frequenti poiché la costanza permette di migliorare le proprie condizioni e di sopportare la fatica più facilmente. L’ideale sarebbe fare 3 allenamenti a settimana, non devono essere necessariamente intensi o lunghi ma devono essere tali da adattare il corpo allo sforzo e quindi poter chiedergli di più dal punto di vista della performance.

 

2. Allenarsi in bici a 50 anni: stai attento al battito cardiaco

Il cuore purtroppo gioca spesso brutti scherzi con l’avanzare dell’età. Molti sono i casi di infarti in bici che sentiamo quotidianamente e, al di là di un buon allenamento, ciò che può limitare questo problema è senza dubbio l’utilizzo di un cardiofrequenzimetro. Spesso quando si raggiunge una certa età e si continua a praticare sport di endurance come il ciclismo, è consigliabile (spesso da parte del dottore) non superare certi battiti cardiaci per questioni di sicurezza. Il modo migliore per monitorare il battito è appunto il cardiofrequenzimetro che ci permetterà di capire se il nostro cuore riesce a stare al passo con lo sforzo richiesto o meno.

 

3. Allenarsi in bici a 50 anni: concentrati prima sulla capacità aerobica

La capacità aerobica è fondamentale per il ciclismo e deve essere allenata prima di quella anaerobica perché mette le basi per una forte resistenza. È bene quindi fare delle uscite (inizialmente di 30 minuti) in cui non si pedala al massimo della velocità, questo permetterà di andare sempre più veloci per un tempo prolungato. È fondamentale non strafare poiché si rischia di infortunarsi o di non riuscire a sopportare lo sforzo con conseguenze gravi per il corpo.

 

4. Allenarsi in bici a 50 anni: concediti del tempo

La gradualità è tutto nello sport, specialmente a 50 anni. Ogni parte del nostro corpo deve essere allenata al meglio e per farlo si deve adattare allo sforzo. L’unico modo per farlo, soprattutto se si è all’inizio, è aumentare l’intensità degli esercizi in maniera graduale. Questo serve per la salute di muscoli, tendini, ossa, cuore, polmoni e in generale per il benessere del ciclista, dunque mai esagerare!

 

5. Allenarsi in bici a 50 anni: evita situazioni pericolose

Andare in bici può essere pericoloso soprattutto d’inverno quando le temperature si abbassano, il terreno si ghiaccia e spesso diventa fangoso. Tutte queste situazioni possono essere un pericolo per chi non è dotato di innata prontezza ed esperienza. Arrivati a 50 anni l’esperienza è piuttosto sviluppata ma generalmente i riflessi non sono più così pronti, ecco perché quando ci sono delle condizioni rischiose o complicate, sarebbe meglio non uscire con la bici. Questo significa che non bisogna allenarsi? Ovviamente no. La soluzione migliore è quella di utilizzare dei rulli da interno così da potersi allenare senza rischiare infortuni o spiacevoli avvenimenti. Esistono vari tipi di rulli e la tecnologia è anche riuscita a simulare una vera e propria gara o un’uscita virtuale tramite dispositivi bluetooth che possono essere collegati alla televisione.

 

6. Allenarsi in bici a 50 anni: l’alimentazione è fondamentale

La dieta non è solo un piacere, è proprio una necessità. Tramite essa siamo in grado di reperire tutti i nutrienti che più ci servono per sopportare uno sforzo fisico. Ogni nutriente ha la sua importanza:

 

  • i carboidrati sono la fonte di energia principale e ci permettono di resistere allo sforzo per un periodo piuttosto prolungato
  • i sali minerali insieme all’acqua regolano molte reazioni metaboliche tra cui l’idratazione corporea
  • le vitamine sono gli antiossidanti per eccellenza e senza di loro saremmo esposti all’azione molto nociva dei radicali liberi
  • le proteine servono come struttura per i muscoli specialmente nella fase di recupero, queste sono ancora più importanti quando si raggiungono i 50 anni poiché i muscoli tendono a indebolirsi e l’unico modo per rafforzarli e aumentare la massa magra è quello di assumere proteine.

 

Avere un’alimentazione varia ed equilibrata è il primo passo verso un allenamento sicuro ed efficace, ecco perché specialmente con l’avanzare dell’età bisogna prestare grande attenzione a questo aspetto.

New call-to-action

7. Allenarsi in bici a 50 anni: non ti dimenticare degli integratori ciclismo

Quando l’alimentazione non è sufficiente o lo sforzo è troppo alto rispetto alle risorse di cui si dispone normalmente (cosa piuttosto comune a 50 anni), entra in gioco l’integrazione.

 

Grazie alle loro azioni, gli integratori sono in grado di dare quella marcia in più per affrontare al meglio l’uscita in bici in modo naturale e sicuro per il ciclista. La TRAINING BOX è l’integratore Xeler System formulato appositamente per l’allenamento ciclistico.

 

La sua azione consiste nell’incrementare la forza muscolare e il gesto forza/ritmo applicato ai pedali, incrementare l’adattamento allo stress atletico e l’ossigenazione cellulare, aumentare l’azione detossificante e tonificante e infine il miglioramento della contrattilità cardiaca.

 

In generale la TRAINING BOX migliora in toto le condizioni dell’atleta nel momento dell’allenamento diminuendo così il rischio di infortuni ma aumentando e migliorando le sue capacità atletiche, un grande aiuto a qualsiasi età ma ancora di più quando si raggiunge il traguardo dei 50 anni.

 

Prova subito la TRAINING BOX per prenderti cura del tuo corpo al meglio e per tornare ai tuoi trent’anni!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento

Commenti