Pubblicato da Team Sport Xeler ● 23 Nov 2020

COSA PRENDERE PER ANDARE PIÙ FORTE IN BICI IN ALLENAMENTO E IN GARA

gara-ciclismo-integratori-velocitàCosa prendere per andare più forte in bici? Una domanda che molti si pongono ma a cui non è così semplice e immediato dare una risposta. Dietro a una buona performance si celano un’infinità di aspetti: l’allenamento, il fisico dell’atleta, le sue capacità atletiche e anche ciò che si assume prima di un allenamento o una gara tramite l’alimentazione e l’integrazione. Per andare più forte in bici, quindi, dobbiamo fare attenzione a molteplici fattori che influiscono sulla performance, vediamo quali.

 

Cosa prendere per andare più forte in bici: aumentare la forza

Nel ciclismo la forza è fondamentale ma parlare di “forza” in generale non ci dice molto, infatti esistono diversi tipi di forza che devono essere allenati in modo differente e soprattutto che richiedono sforzi differenti.

 

In primo luogo dobbiamo fare una netta distinzione tra forza fisica e forza mentale (quella che potremmo definire come resilienza). La forza fisica è quella “meccanica”, ovvero quella esercitata dai nostri muscoli che può essere allenata con intense sessioni di allenamento, mentre la resilienza è ciò che ci spinge oltre i nostri limiti, la forza che ci permette e ci convince di pedalare anche quando siamo stanchi e al limite delle nostre forze.

 

Anche la seconda può essere allenata e l’unico modo per farlo è fare tante e faticose uscite in bici, la mente fa una gran parte del lavoro anche e soprattutto nello sport poiché è quella che comanda il corpo e ci fa dare il massimo in ogni momento dell’allenamento o della gara.

 

La forza fisica poi si divide in altre tre forze più specifiche:

 

  • la forza massimale: la maggior forza che il corpo riesce a esercitare in una ripetizione

 

  • la resistenza alla forza: consiste in contrazioni muscolari cicliche e durature con un carico maggiore del 30% rispetto al massimale

 

  • la forza rapida: la capacità di superare resistenze con un’alta velocità di contrazione

 

 

Tutti questi tipi di forza hanno un allenamento specifico volto a migliorarne ogni aspetto: l’intensità, la frequenza, la durata e la ripetizione sono aspetti che combinati in diverse misure sono in grado di allenare le differenti forze per garantire delle prestazioni performanti da ogni punto di vista.

 

Ma la domanda da porsi ora è: come faccio ad allenare la forza muscolare per una migliore pedalata e quindi una maggiore velocità? Scopriamolo.

 

Gli allenamenti che si possono seguire sono diversi e la maggiore differenza sta nel decidere se eseguirli sulla bici oppure no, entrambi hanno i loro benefici, ecco perché se si vuole realmente allenarsi in maniera completa, la cosa migliore potrebbe essere quella di utilizzare entrambe le tipologie.

 

Per aumentare la forza muscolare senza bici, la soluzione migliore è la palestra. Non a tutti piace e spesso viene reputata noiosa però permette di allenare diversi gruppi muscolari in modo mirato, rispetto alla bici che allena contemporaneamente più muscoli e soprattutto non allena molto la parte alta del corpo che però è indispensabile per pedalare al meglio.

 

In palestra, una volta fatto il riscaldamento di 15/20 minuti, si possono utilizzare le macchine per allenare le diverse aree del corpo. Se si vuole anche uscire in bici, la palestra può essere il luogo giusto per eseguire degli esercizi per il busto e le braccia. Chiaramente anche le gambe possono essere allenate in palestra in maniera efficace ma non dobbiamo concentrarci troppo su una sola area del corpo poiché potrebbe provocare degli scompensi o portare a infortuni.

 

La palestra non è ‘unico luogo in cui ci si può allenare, senza la bici si può anche andare all’aria aperta ed eseguire degli esercizi senza macchine come squat, addominali, piegamenti, burpees e plank o più in generale allenamenti di core stability. Questo tipo di allenamento senza bici può risultare molto efficace durante l’inverno quando fare delle uscite è quasi impossibile a causa delle temperature e del maltempo, è un modo per mantenersi in forma e prepararsi al meglio alla stagione calda.

 

Se invece ci si vuole allenare solo e soltanto con la bici, ancora una volta ci sono diversi allenamenti che ci possono aiutare. Per aumentare la forza da esercitare nei tratti brevi (come gli scatti), possiamo pensare di percorrere dei tratti non troppo lunghi a una velocità molto elevata, in questo modo i muscoli delle gambe verranno fortemente sforzati e saranno in grado di sprigionare una grande forza e una grande potenza. Se invece l’obiettivo è quello di aumentare la forza esercitata in tratti molto lunghi, allenare la resistenza muscolare può aiutarci molto. In questo caso sarà più opportuno pedalare su lunghe distanze e una velocità moderata, così da poter mantenere costante la forza durante una gara, per esempio.

 

Cosa prendere per andare più forte in bici: gli integratori

Quello che assumiamo e ingeriamo regola tutti gli aspetti della nostra vita ed è determinante quando pratichiamo dello sport questo perché i nutrienti che ricaviamo dagli alimenti digeriti sono quelli che ci permettono di sopportare lo sforzo e godere di tutte le energie necessarie a una buona riuscita dell’allenamento o della gara.

 

A volte però l’alimentazione non è sufficiente per fornirci le sostanze di cui necessitiamo, spesso per una dieta non del tutto varia o completa, per preferenze e abitudini o semplicemente perché lo sforzo richiesto al corpo consuma più nutrienti di quelli che l’alimentazione gli fornisce.

 

Ecco che a questo punto risultano fondamentali gli integratori per godere di tutte le carte in regola al momento della competizione e per riuscire a dare il meglio di se stessi anche quando la mente ci gioca brutti scherzi a causa di agitazione, poca concentrazione o altri problemi che potrebbero impattare negativamente la performance.

 

La RACING BOX di Xeler System è ciò che fa al caso tuo: un prodotto naturale completamente doping free formulato appositamente per assistere il ciclista durante la competizione e migliorare le sue condizioni psicofisiche.

 

La RACING BOX è composta da due prodotti: XELER ACTION e XELER FUEL. Il primo ha come funzioni quelle di incrementare la massa magra, supportare l’apparato cardiocircolatorio e agire da detossificante e lipo-drenante. Il secondo invece ha come funzioni quelle di incrementare la forza e l’attività dei neurotrasmettitori, aumentare la funzionalità circolatoria e respiratoria, costruire e ricostruire i tessuti muscolari, incrementare le potenza muscolare e infine incrementare la resistenza.

 

La RACING BOX non è un semplice integratore poiché contiene molti nutrienti che collaborano per creare un vero e proprio supporto per il ciclista che si accinge a sostenere una gara. Grazie all’attento e minuzioso studio dietro a questi prodotti che prende in considerazione l’importanza di introdurre nel corpo del ciclista sostanze sicure per la sua salute e che rispettino in tutto e per tutto le regole delle competizioni riguardanti il doping, la RACING BOX costituisce un vera e propria arma vincente per arrivare al giorno della gara pronti per pedalare forte.

 

Prova subito la RACING BOX e aumenta facilmente la forza di cui hai bisogno in gara!

New call-to-action

Topic: Bike world, Gara

Commenti