Pubblicato da Team Sport Xeler ● 23 Feb 2021

ALLENAMENTO MTB PRINCIPIANTI: 5 CONSIGLI PER SVOLGERLO CORRETTAMENTE

mtb-principiante-ciclismo-integratoriUn allenamento mtb principianti deve essere ben strutturato come qualsiasi attività per gli esordienti perché dà la possibilità di approcciarsi nel modo più corretto a questo sport. Chi ben comincia è a metà dell’opera, si dice, e anche per lo sport è così. Infatti abituarsi fin da subito ad andare in bici correttamente permette al corpo di rimanere in salute e soprattutto di divertirsi durante le uscite in bici oltre a faticare. Ecco quindi che risulta essenziale sapere di cosa si ha bisogno a livello di equipaggiamento, per il corpo e che cosa assumere tramite l’integrazione.

Allenamento mtb principianti: partiamo dalla teoria

È sbagliato pensare che la mtb sia semplicemente andare in bici in mezzo alla natura in territori montuosi, in realtà la mountain bike prevede diverse discipline: cross country, cross country marathon, all-mountain, trail, enduro, freeride e downhill.

 

Quindi prima ancora di pensare di praticare mountain bike, bisogna capire quale disciplina faccia più al caso nostro e quale ci possa piacere di più. Avere un’idea chiara su questo permette di strutturare poi di conseguenza tutto l’allenamento e di svolgerlo al meglio.

 

Ogni disciplina ha delle caratteristiche particolari a partire dalla bici che viene utilizzata, è essenziale quindi sceglierne una adatta al sottogruppo della mtb che vogliamo praticare.

 

Allenamento mtb principianti: l’equipaggiamento è fondamentale

L’mtb è diversa dal ciclismo su strada specialmente per le condizioni e i percorsi in cui le due discipline vengono svolte: la prima prevede terreni scoscesi, paesaggi montanari con rocce, radici, ripide discese e faticose salite.

 

Queste circostanze comportano l’utilizzo di attrezzatura specifica che possa tornare utile in qualsiasi momento dell’uscita e in qualsiasi evenienza. Tra le cose più importanti da avere sempre con sé troviamo:

  • Lo zaino, non dev’essere eccessivamente grande perché potrebbe risultare ingombrante ma deve comunque essere sufficientemente capiente
  • Borraccia con acqua e sali minerali, fondamentale per l’idratazione corporea sia d’inverno che in estate
  • Guanti e casco sempre indossati per proteggersi al meglio
  • Il cellulare, è fondamentale avere la possibilità di contattare qualcuno se necessario
  • Un gps, fondamentale specialmente se ci si trova in luoghi non conosciuti
  • Una mini pompa (meglio se di alluminio) nel caso in cui le gomme si sgonfiassero eccessivamente
  • Una camera d’aria di scorta, non si sa mai cosa si possa trovare nel percorso
  • Una falsa maglia di scorta
  • Uno smagliacatene
  • Gel, barrette energetiche o uno spuntino che ci possa dare energia
  • Fazzoletti

 

A grandi linee, queste sono le cose che dovremmo sempre avere a disposizione quando si pratica mtb e come si può notare tendono a essere di più rispetto a quelle per il ciclismo da strada. (scopri di più sull’equipaggiamento da mtb qui)

attrezzatura-mtb-ciclismo

Allenamento mtb principianti: qual è la giusta intensità?

L’inizio è fondamentale sia per il nostro corpo che per la nostra mente: entrambi risentiranno della fatica dell’attività e, quando questa risulta eccessiva, il primo si sentirà troppo indolenzito e in difficoltà a muoversi, mentre la seconda nutrirà un’antipatia per la disciplina appena iniziata.

 

Bisogna richiedere al corpo sforzi graduali e all’inizio l’intensità dev’essere piuttosto bassa a seconda delle capacità fisiche. Prima di tutto bisogna abituare il corpo a uno sforzo tale e quindi è necessario non spingere troppo in bici per arrivare alla soglia in cui sentiamo la fatica ma non stiamo ancora mettendo alla prova il 100% delle nostre capacità.

 

Per tenere sotto controllo il battito cardiaco che dipende dall’intensità e dalle nostre capacità, risulta estremamente utile l’utilizzo di un cardiofrequenzimetro grazie al quale si potrà capire se l’attività che stiamo svolgendo è troppo pesante per il nostro corpo oppure no e regolarla di conseguenza.

 

Aumentando gradualmente l’intensità sarà possibile mantenere un livello di preparazione costante, dei risultati più evidenti e un corpo decisamente più sano. Inoltre per le discipline mtb, specialmente quelle più spericolate come enduro e downhill, diversi aspetti sono importanti quanto l’intensità e la velocità tra cui la flessibilità e l’equilibrio che bisognerebbe allenare fin da subito.

 

Allenamento mtb principianti: il recupero non bisogna dimenticarlo

Per svolgere un’attività sportiva veramente completa e sicura, è fondamentale non dimenticarsi di introdurre una fase di recupero tra gli allenamenti. Questa serve a compensare lo sforzo fatto da parte del corpo durante l’uscita e fare in modo che l’organismo si abitui gradualmente allo sport senza cambiamenti eccessivamente drastici.

 

Il recupero può essere eseguito con il riposo totale oppure, alternativa migliore per il corpo, praticando sport che abbiano diversi benefici per i muscoli, la flessibilità e in generale il benessere fisico. Tra i migliori troviamo lo yoga e il pilates, anche il core stability può essere considerato un allenamento alternativo per migliorare le condizioni fisiche ma si tratta di una disciplina leggermente più impegnativa delle altre due. In ogni caso praticarlo assieme al ciclismo su strada e ancora di più l’mtb è di estremo aiuto per migliorare velocemente la propria performance.

stretching-ciclismo-recupero-integratori

Allenamento mtb principianti: gli integratori sono di grande aiuto

Per un principiante parlare di integratore per ciclismo può sembrare eccessivo ma l’integrazione non è adatta soltanto ai professionisti che escono ogni giorno in bici, in realtà il suo utilizzo diventa estremamente utile nel caso in cui si vada a richiedere all’organismo uno sforzo a cui non si è abituati.

 

Lo scopo dell’integrazione, infatti, è quello di somministrare al corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno per far fronte alla fatica che l’mtb richiede e che non riesce a reperire tramite l’alimentazione, ecco perché grazie alla sua assunzione si può apprezzare un notevole aumento delle capacità atletiche e una difficoltà minore per completare l’allenamento.

New call-to-action

Esistono integratori per tutte le fasi che interessano gli esordienti, quindi allenamento e recupero. I secondi servono per velocizzare questa fase in maniera corretta e renderla più efficace, i primi invece somministrano le sostanze (estremamente sicure e quasi tutte naturali) in grado di aumentare la forza muscolare, la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio, l’ossigenazione e la resistenza.

 

Un tipo di integratore che andrebbe assunto in allenamento insieme a questo, è quello a base salina per mantenere un’idratazione costante nel corpo: essenziale per la propria salute e che sia in grado di dare un supporto ai muscoli, alla respirazione e all’ossigenazione.

 

Prova subito HYDRORACER, l’integratore a base salina di Xeler System per iniziare i tuoi allenamenti con il piede giusto!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento, Recupero

Commenti