Pubblicato da Team Sport Xeler ● 22 Dec 2020

PILATES A COSA SERVE PER I CICLISTI IN INVERNO MA NON SOLO

pilates-ciclismo-integratori-salute-posturaPilates a cosa serve se associato al ciclismo? Quand’è che praticare uno sport come questo aiuta a rimanere in forma durante la stagione invernale? E può essere eseguito in altri momenti? È arrivato il momento di rispondere a tutte le domande sul pilates legato al ciclismo: un vero e proprio toccasana per chi vuole prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere in qualsiasi momento dell’anno.

 

Pilates a cosa serve e che cos’è

Il pilates, o meglio detto il metodo pilates, è un tipo di ginnastica sviluppato dal tedesco Joseph Hubertus Pilates mirato ad allungare e rinforzare i muscoli (specialmente quelli del core), riequilibrare la postura e migliorare il movimento del corpo.

 

Il pilates non è un semplice allenamento poiché richiede una grande concentrazione e controllo del proprio corpo, specialmente della respirazione: fondamentale per eseguire questi esercizi in maniera efficace. Sono stati sviluppati fondendo e traendo il meglio delle varie discipline di riabilitazione occidentali e orientali, ma la parte spirituale caratteristica delle seconde non è così accentuata come in altre discipline quali lo yoga o la meditazione. Il pilates rappresenta una vera e propria ginnastica in grado di apportare diversi benefici e una migliore consapevolezza del proprio corpo, ecco perché è così utile per il ciclismo. Approfondiamo però questo aspetto.

 

Pilates a cosa serve per il ciclismo: quali vantaggi?

Una disciplina che si concentra sulla postura e sulla muscolatura può essere facilmente associata a uno sport come il ciclismo, ma nello specifico quali sono i vantaggi per le diverse parti del corpo di inserire nel proprio piano di allenamento delle sedute di pilates?

 

LA POSTURA

La postura che si assume in bici è piuttosto scomoda (ancora di più per la mtb) specialmente se protratta nel tempo e senza compensazione. Il pilates invece è una disciplina posturale che si concentra sul rilassamento dei muscoli che vengono largamente utilizzati e contratti a causa della postura che si assume. Serve quindi a rilassare questa parte del corpo e allungare i muscoli per compensare la postura sulla bici.

 

È COMPLETO

Il pilates si concentra sull’equilibrio corporeo e sulla sua simmetria, risulta quindi ottimo per riuscire ad allenare il corpo in toto, cosa che il ciclismo non fa poiché, nonostante anche i muscoli della parte superiore del corpo vengano sforzati, il maggior impatto lo subisce la parte inferiore come gambe e glutei. Quindi il pilates non rappresenta una disciplina adatta solo al defaticamento e al mantenimento dei muscoli, è un vero e proprio allenamento per concentrarsi su diverse parti del corpo che vengono messe in secondo piano nel ciclismo oppure per allenare del tutto il corpo.

 

LA SCHIENA

Sulla sella la schiena tende a curvarsi e i collo tende invece a inarcarsi per permettere agli occhi di guardare la strada, questa posizione protratta nel tempo tende a rovinare in maniera impressionante la schiena provocando un dolore che può essere più o meno intenso, a volte debilitante. Grazie al pilates non solo si potrà rilassare i muscoli tesi a causa di questa postura, sarà anche possibile rafforzarli per permettere una stabilità migliore al bacino e alla colonna vertebrale riducendo il mal di schiena.

 

LE GAMBE

Le gambe e in generale tutta la parte inferiore del corpo viene estremamente utilizzata e stressata nel ciclismo, per prepararla al meglio si può direttamente utilizzare la bici oppure diverse discipline (tra cui il pilates) sono in grado di renderla più forte e pronta. Il pilates nello specifico è molto utile poiché si concentra sull’equilibrio e sulla postura che dipende fortemente dal movimento delle gambe, in questo modo la si può rendere ottimale.

 

EQUILIBRIO

Il pilates concentrandosi sulla propriocezione e sulla consapevolezza del proprio corpo, è in grado di connettere corpo e mente con diversi risvolti positivi per il ciclismo. Infatti questa maggiore consapevolezza e questo particolare allenamento permettono al ciclista di concentrarsi di più rimanendo in equilibrio più facilmente sulla bici nonostante il terreno scosceso, per esempio.

 

RESPIRAZIONE

Si sa che la respirazione è un punto fondamentale per il ciclismo e un fattore da cui dipende fortemente la performance. Anche in questo caso il pilates può essere di grande aiuto poiché tutti gli esercizi vengono eseguiti con grande enfasi sul la respirazione in modo tale che questa impatti positivamente l’attività atletica. Questo permetterà di non sentirsi affaticati a causa di una cattiva respirazione.

 

Si capisce quindi come il pilates andrebbe eseguito parallelamente alle uscite in bici per migliorare in toto le proprie capacità e le proprie prestazioni, sia da un punto di vista fisico che mentale.

 

Integratori ciclismo per allenamento

Insieme al pilates una buona pratica è l’utilizzo di integratori per l’allenamento che migliorano le condizioni fisiche dell’atleta durante l’attività come la TRAINING BOX di Xeler System: un complesso naturale adatto a chi vuole ottenere di più dal proprio corpo sulla bici.

 

In particolare la TRAINING BOX è in grado di:

 

  1. Incrementare della forza
  2. Migliorare l’ssigenazione cellulare
  3. Migliorare la contrattilità cardiaca
  4. Disinfiammare i muscoli
  5. Tonificare ed eliminare le tossine
  6. Incrementare il gesto di forza/ritmo
  7. Incrementare la potenza muscolare
  8. Adattare il corpo allo stress atletico
  9. Migliorare l’epatoprotezione durante lo stress atletico

 

Integratori per ciclismo e pilates sono due pratiche indispensabili per chi vuole allenarsi in maniera efficace raggiungendo risultati tangibili pensando in primo luogo alla salute del proprio corpo e della propria mente: aspetti che fanno di una persona un vero ciclista.

 

Prova subito la TRAINING BOX per i tuoi allenamenti: risultati assicurati insieme al pilates!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento

Commenti