Pubblicato da Team Sport Xeler ● 08 Jan 2021

ALLENAMENTO CICLISMO RULLI: 5 ERRORI DA EVITARE

rulli-cicilsmo-indoor-errori-integratoriL’allenamento ciclismo rulli è un ottima variante alle uscite in bici durante la stagione invernale che non sempre permette di pedalare all’aperto viste le basse temperature e il meteo spesso instabile. È sbagliato però pensare che la bici indoor sia semplicemente una bici che si utilizza al chiuso, infatti ci sono delle differenze a cui bisogna prestare attenzione per non incappare in errori che possono essere fatali quando si utilizzano i rulli.

 

Allenamento ciclismo rulli: fai attenzione a quale scegli

Esistono diversi tipi di bici indoor: sia va dal wheel on, al direct drive fino ai rollers. Ognuno ha le proprie caratteristiche e nel momento in cui bisogna sceglierne uno, si deve ponderare con attenzione ogni aspetto per capire quale fa al caso nostro.

 

Un rullo sbagliato può essere deleterio nel momento in cui ci si allena. L’esperienza, le proprie doti e il proprio stile di vita devono sempre essere presi in considerazione quando si sceglie la bici indoor poiché una scelta sbagliata potrebbe alzare il rischio di infortuni e rendere l’allenamento eccessivamente faticoso per le proprie capacità.

 

Vuoi sapere quale rullo fa al caso tuo? Scoprilo cliccando qui.

 

Inoltre è fondamentale montare nella maniera corretta il rullo e accertarsi che tutto funzioni come deve, è importante anche la posizione e l’ambiente in cui viene posizionato. Prima di mettersi in sella per pedalare, dobbiamo verificare che non ci siano problemi e che il rullo funzioni correttamente come da istruzioni.

 

Allenamento ciclismo rulli: non dimenticarti mai dell’acqua

L’allenamento sui rulli è più faticoso sia dal punto di vista fisico e mentale e quindi comporta una produzione di sudore ben più alta del normale necessitando di reintrodurre nel corpo ingenti quantità d’acqua per mantenere una costante idratazione del corpo.

 

Ecco perché quando si pedala sui rulli bisogna assicurarsi di avere a disposizione una borraccia con tanta acqua e ricordarsi di bere costantemente senza aspettare il momento in cui si sente la sete perché significa che ormai si è già disidratati. Sarebbe meglio bere dell’acqua anche prima di iniziare l’allenamento così da averne subito a disposizione una discreta quantità.

 

Poiché nel sudore si trovano anche sali minerali, sarebbe il caso di assumere insieme all’acqua degli integratori a base salina in grado di riequilibrare la concentrazione cellulare, come HYDRORACER.

 

New call-to-action

Allenamento ciclismo rulli: esagerare è pericoloso

Come abbiamo già detto, l’allenamento sui rulli è più faticoso rispetto a quello in bici poiché il corpo è sempre attivo e non si riposa mai, al contrario per le uscite in cui sono presenti discese, fermate agli stop e momenti in cui non si pedala.

 

È vero che ora la tecnologia permette di acquistare rulli che simulino la discesa e i momenti di stop ma la sensazione per il corpo non è la stessa e si tende a pedalare costantemente, ecco perché non possiamo aspettarci di svolgere allenamenti della stessa durata di un’uscita all’aperto. 60-90 minuti sono più che sufficienti per mantenersi in buona forma.

 

Un allenamento eccessivo sarebbe deleterio per il fisico poiché causerebbe diversi infortuni soprattutto a tendini, muscoli e legamenti. Anche dal punto di vista mentale un allenamento sui rulli è più pensate perché bisogna essere in grado di mantenere una maggiore concentrazione viste le condizioni in cui l’allenamento viene eseguito (al chiuso, nello stesso ambiente, assenza di paesaggi diversi).

 

L’essenziale quindi è pensare alla qualità piuttosto che alla quantità e il corpo ne gioverà sicuramente raggiungendo buoni risultati in maniera sana e facile.

 

Allenamento ciclismo rulli: non saltare il recupero

Molti vedono la fase di recupero come una perdita di tempo, a maggior ragione con la bici indoor vista la durata minore dell’allenamento. In realtà il riposo è fondamentale tanto quanto l’attività fisica perché è ciò che permette di continuare ad allenarsi per lungo tempo senza avere ripercussioni sulla salute del proprio fisico.

 

Senza il recupero, infatti, i muscoli tendono a indurirsi e perdere elasticità, i legamenti e i tendini diventano più fragili aumentando il rischio di farsi del male sulla bici, specialmente con l’età che avanza.

 

Ecco perché tra un allenamento e l’altro bisognerebbe praticare stretching o veri e propri sport come lo yoga e il pilates che aiutano a mantenere il corpo flessibile.

 

Un altro aiuto può venire dagli integratori come RECARGO che velocizzano in totale sicurezza la fase di recupero.

 

 

Allenamento ciclismo rulli: non dimenticarti degli integratori

Gli integratori ciclismo sono importanti in bici e ancora di più quando si è sui rulli vista la fatica che essi richiedono, ecco perché non solo dobbiamo assumere un integratore a base salina durante l’allenamento e uno dopo per il recupero, dobbiamo anche assumerne uno prima di iniziare l’allenamento in modo tale da poter disporre di tutte le risorse necessarie per sopportare la fatica che i rulli richiedono senza che il corpo si stanchi più del dovuto. Questa è l’azione che la TRAINING BOX di Xeler System apporta al corpo durante l’allenamento.

 

Prova subito l’integratore Xeler System per l’allenamento sui rulli: la mossa giusta per l’inverno!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento, Recupero

Commenti