Pubblicato da Team Sport Xeler ● 16 Dec 2020

INTEGRATORI PER RECUPERO MUSCOLARE PRIMA, DURANTE E DOPO L'ALLENAMENTO

ciclismo-integratori-fatica-recupero-muscoliGli integratori per recupero muscolare sono fondamentali nella fase di riposo successiva all’allenamento o a una gara ma questo non è l’unico momento in cui gli integratori possono tornare utili per prenderci cura del nostro corpo, infatti esistono diversi prodotti formulati appositamente per i ciclisti in grado di sostenerli e agevolarli prima, durante e dopo l’allenamento.

 

Integratori per recupero muscolare: quanto è importante l’integrazione alimentare per il ciclismo

L’integrazione alimentare è l’assunzione, parallela alla normale alimentazione, di prodotti specifici volti a favorire l’assimilazione di alcuni principi nutritivi.

 

Nel mondo del ciclismo esistono diversi falsi miti e false credenze nei confronti dell’integrazione spesso perché associata a doping o semplicemente ritenuta del tutto superflua poiché “se io mi alimento nel modo corretto, non ho bisogno di altro”.

 

Nel primo caso le due pratiche differiscono di gran lunga poiché il doping consiste nell’assunzione di sostanze sintetiche (spesso nocive per il corpo) che aumentano in maniera artificiosa e non reale la prestazione. Ma bisogna chiedersi perché questi sono illegali mentre degli integratori di qualità non lo sono, e la risposta è che il doping non è minimamente necessario e oltremodo sconsigliato per la propria salute, gli integratori invece aiutano realmente il ciclista tenendo perfettamente in considerazione il suo stato di salute fisica e mentale. Potremmo dunque dire che il doping è solo apparentemente un aiuto ma che in realtà è un grande nemico, il contrario vale per gli integratori che aiutano realmente il ciclista e sono prodotti affidabili.

 

Nel secondo caso invece il discorso è un po’ più complicato perché la risposta è allo stesso tempo un sì e un no, ma in che senso? L’alimentazione è il modo principale tramite cui reperiamo tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno per sopravvivere, per rimanere in salute e anche per affrontare una fatica fisica come lo sport. Bisogna però fare molta attenzione a diversi aspetti poiché se la questione fosse così facile probabilmente gli integratori neanche esisterebbero (specialmente quelli per l’attività fisica).

 

In Italia, come in tanti altri paesi del mondo, seguiamo una dieta che non è sempre completa e corretta. Vuoi per abitudini, per stili di vita o per preferenze ma non sempre introduciamo nel corpo tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Dunque, eliminando condizioni cliniche particolari che non permettono il giusto assorbimento di diverse sostanze nutritive e che necessitano di un’integrazione, come possono aiutare gli integratori a raggiungere una qualità di vita migliore oltre a una performance in bici migliore? “Semplicemente” introducendo nel corpo le giuste quantità dei nutrienti indispensabili per poterci allenare in armonia senza richiedere uno sforzo eccessivo al corpo.

 

Questo chiaramente non vuol dire che l’integrazione equivalga a non sentire la fatica, tutt’altro, significa però che nel momento in cui saliamo sulla bici siamo in grado di dare al nostro corpo e al nostro metabolismo tutte le sostanze che gli servono per svolgere al meglio l’allenamento ed evitare un affaticamento eccessivo, deleterio sia dal punto di vista fisico che mentale. Ecco che si capisce l’importanza di introdurre carboidrati per aumentare le riserve di energia, di introdurre quantità sufficienti di sali minerali e acqua per non disidratarsi durante la performance e di prendersi cura del proprio corpo nella fase di recupero grazie anche alle proteine.

 

Esistono infatti diversi integratori da assumere in particolari momenti che ci possono agevolare nella fase di pre-allenamento, allenamento e recupero.

 

Integratori ciclismo pre-allenamento

Prima di un allenamento abbiamo bisogno di fornire al corpo tutte le energie necessarie per pedalare in bici e, insieme all’alimentazione che deve essere ricca di carboidrati, gli integratori possono aiutarci a fornire quelle sostanze di cui abbiamo bisogno per aumentare le riserve di energie e quindi di non stancarci facilmente e in poco tempo.

 

L’integratore Xeler System che ti accompagna in questa fase è la TRAINING BOX: un complesso totalmente naturale e doping free volto a migliorare sensibilmente le condizioni psicofisiche dell’atleta nel momento dell’allenamento.

 

Nello specifico aumenta la potenza e la forza muscolare, la resistenza dell’atleta, migliora il suo adattamento allo stressfisico e mentale, rende la pedalata più fluida e veloce ottimizzando il gesto forza/ritmo, allo stesso tempo disinfiamma i muscoli e tonifica il corpo.

 

Un vero e proprio alleato per prepararsi al meglio all’uscita in bici!

 

 

Integratori ciclismo per l’allenamento

Una volta assicurati di avere tutte le sostanze che ci servono per affrontare al meglio l’allenamento, dobbiamo occuparci di quello che assumiamo durante.

 

L’integratore pre-allenamento ci permette di non dover ricorrere a gel o barrette energizzanti durante la pedalata, questo non significa però che non abbiamo bisogno di nulla e che non dobbiamo pensare al nostro corpo quando siamo sulla bici. Infatti durante l’allenamento produciamo e consumiamo ingenti quantità di sudore che è composto principalmente da acqua e sali minerali. Questo comporta la necessaria reintroduzione di queste sostanze per migliorare la performance e le proprie condizioni, ecco perché dobbiamo assicurarci di portare con noi abbondante acqua con all’interno un integratore a base salina.

 

HYDRORACER è l’integratore a base salina di Xeler System e non si occupa solo di idratare il corpo, è anche in grado di incrementare la forza espressa dai muscoli, di migliorare la trasmissione degli impulsi nervosi e il trasporto di ossigeno e infine dona un supporto cardiocircolatorio.

 

Non si può quindi salire in bici senza aver un integratore come HYDRORACER al proprio fianco che permette di non stancarsi facilmente durante l’uscita e di avere il giusto grado di idratazione nel corpo.

 

 

Integratori per recupero muscolare

L’allenamento non termina certo quando finisce l’uscita, è fondamentale pensare al proprio corpo anche dopo l’attività fisica, ovvero nella fase di recupero. Questo permette di ripristinare le energie e l’equilibrio psicofisico che lo sforzo ha compromesso e soprattutto protegge muscoli e tendini dalle lesioni che l’attività può causare.

 

Ecco quindi che arriva RECARGO: l’integratore di Xeler System che ti accompagna durante la fase di recupero per renderlo più veloce e sicuro. Recargo è così efficace poiché non pensa solo al tuo corpo ma anche alla tua mente che viene notevolmente stressata durante l’allenamento.

 

Prova subito RECARGO per il tuo recupero, l’integratore che ti renderà la vita più facile e serena!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento, Recupero

Commenti