Pubblicato da Team Sport Xeler ● 25 Sep 2020

BICI INDOOR: ALLENAMENTO E I SEGRETI DELLA NUTRIZIONE SPECIFICA

bici-indoor-ciclismo-integratori-invernoSpesso d’inverno si fa ricorso alla bici indoorun accurato sistema in grado di simulare dei veri e propri allenamenti in casa quando non si può uscire a causa del freddo e delle condizioni climatiche. È molto utile specialmente per i professionisti che non si possono assolutamente permettere un momento di riposo così lungo in vista della stagione agonistica. Non bisogna però dimenticarsi degli integratori ciclismo che anche per i rulli rappresentano un eccezionale supporto per il ciclista.

 

 

Bici indoor, come funziona?

La bici indoor è quella che viene solitamente definita con “rulli”, o cyclette dai meno esperti anche se si sta parlando di due cose completamente diverse: la bici indoor è molto più sofisticata e serve a simulare un vero allenamento ciclismo, mentre la cyclette è adatta a chi vuole mantenersi in forma e preferisce farlo a casa per mancanza di tempo o semplicemente perché gli piace ma non ha nulla a che vedere con il ciclismo vero e proprio.

 

Quando le temperature si abbassano, allenarsi all’aperto diventa sempre più difficile a causa del maltempo, delle poche ore di luce che non permettono di fare un’uscita compatibilmente con gli orari di lavoro, condizioni climatiche non favorevoli e molti alti problemi.

 

Non sarebbe giusto però limitarsi a pedalare soltanto nella stagione calda, specialmente per chi deve affrontare poi delle gare, ecco perché si usano i rulli. Ne esistono di diversi tipi e la loro caratteristica fondamentale che li rende così utili, è che possono essere adattati a qualsiasi tipo di bici e allenamento. Principalmente esistono due tipi di rulli: quello “direct drive” che permette di fissare al rullo la propria bici smontando la ruota posteriore, oppure quello “wheel on” in cui il telaio viene agganciato ai rulli, in questo caso si consiglia di utilizzare delle ruote adatte.

 

Bici indoor: quando e come usare i rulli

Durante l’allenamento invernale ciclismo, si possono fare diverse scelte: si può decidere di uscire lo stesso quando il meteo è favorevole e rimanere a casa quando non lo è, si può scegliere di allenarsi fuori con il bel tempo e invece quando è brutto si possono utilizzare i rulli, oppure ancora si può decidere di impiegare esclusivamente la bici indoor. Qualunque sia la scelta, è essenziale costruire un valido piano d’allenamento e seguirlo correttamente, specialmente se si decide di utilizzare i rulli, per ovvi motivi molto diversi dal classico allenamento ciclistico.

 

Capiamo innanzitutto quando vanno usati i rulli, i motivi sono abbastanza semplici e riguardano prettamente le condizioni climatiche, ma non sempre. Bisognerebbe allenarsi sui rulli quando:

 

piove e quindi il terreno è scivoloso e pericoloso per uscire

c’è buio o nebbia, fattori che comportano scarsa visibilità

c’è un forte vento non permette di allenarsi in sicurezza

le temperature sono vicine allo zero o al di sotto di esso

il tempo a disposizione per allenarsi è veramente poco e si rischia di svolgere l’attività male

ci si vuole concentrare su determinati esercizi che sarebbe difficile o pericoloso svolgere sulla strada (per esempio pedalare con una gamba sola per incrementare la sua forza sul pedale)

 

In tutti questi casi è consigliabile utilizzare i rulli per diminuire sensibilmente il rischio di svolgere male un allenamento o, ancora peggio, di farsi del male e infortunarsi.

 

Non bisogna però pensare che allenarsi con la bici indoor sia facile o uguale a un normale allenamento all’aperto, tutt’altro. Allenarsi al chiuso comporta una grande fatica, non tanto fisica ma più mentale. Questo perché quando ci si fa un’uscita in bici ci si può allenare all’aria aperta, vedere bei paesaggi intorno a noi, pedalare su un reale percorso che ha un inizio e una fine, caratteristiche fondamentali per la nostra mente e per il nostro corpo che sono sottoposti a un forte stress. Avere un obiettivo fisico (come scattare fino a un’insegna sulla strada, compiere un percorso in un determinato tempo) ci aiuta a raggiungerlo più facilmente e con una maggiore forza di volontà, specialmente quando siamo sfiniti.

 

Invece sui rulli è come se pedalassimo “e basta”: vediamo sempre la stessa parete o lo stesso ambiente, l’aria si fa più pesante essendo in uno spazio chiuso, e non si sta seguendo un percorso. È difficile con queste circostanze rimanere perennemente concentrati e dare il massimo come quando si è all’aperto, ecco perché viene spesso consigliato di non fare sedute troppo lunghe sui rulli (non superare l’ora/l’ora e mezza e quando vogliamo fare degli allenamenti più lunghi, conviene dividerli in due sessioni da un’ora ciascuna da fare nella stessa giornata), un eccessivo sforzo porterebbe a una stanchezza mentale difficile da sopportare e che si rifletterebbe poi anche sul fisico.

 

Quando il meteo lo consente, sarebbe opportuno fare un’uscita (magari nel fine settimana) per alternare i tipi di allenamento che richiedono sforzi fisici leggermente diversi. Con la bici indoor ci si riesce a concentrare su esercizi improntati a migliorare la resistenza dell’atleta, la sua resilienza e la sua forza (con esercizi come quello citato sopra con una gamba per esempio) prediligendo la qualità e l’intensità dell’allenamento. Invece sulla bici ci si può permettere di fare allenamenti più lunghi, magari intensi anche questi ma sicuramente più improntati sulla quantità che non si può soddisfare al chiuso.

 

Per quanto riguarda i rulli, esattamente come per la bici, è fondamentale non partire con sessioni di allenamento eccessivamente intense ma di andare gradualmente, proprio perché è un allenamento diverso da quello sulla bici e richiede una grande concentrazione. Esagerare potrebbe portare soltanto a un eccessivo stress per i corpo e soprattutto per la mente, estremamente deleterio.

New call-to-action

Bici indoor, la nutrizione specifica

Allenamenti e sforzi diversi richiedono anche un’alimentazione diversa, ecco perché quando arriva l’inverno dobbiamo fare ugualmente attenzione al nostro corpo e a ciò di cui ha bisogno.

 

Allenandosi in casa si produce una quantità esorbitante di sudore visto che ci si trova in un ambiente più caldo rispetto alle temperature fuori casa e il corpo assiste a uno sbalzo termico importante passando dal riposo alla fase di allenamento. Ecco perché mai come ora è fondamentale idratarsi molto, bisognerebbe infatti pesarsi prima e dopo l’allenamento e assumere una quantità d’acqua che sia almeno pari alla perdita di peso, poiché questa differenza è dovuta solo alla dispersione di liquidi tramite il sudore. All’acqua dobbiamo anche aggiungere abbondanti sali minerali consumati anch’essi tramite il sudore.

 

Vista inoltre la forza e la resistenza che un allenamento con i rulli richiede, può tornare molto utile l’assunzione di integratori specifici per lo sforzo da allenamento come la TRAINING BOX di Xeler System: un complesso nutrizionale a base totalmente naturale per l’adattamento allo stress atletico e l’incremento della potenza.

 

La Training Box contiene due complessi pensati per ogni allenamento dei ciclisti: Xeler Forxan e Xeler Complex, volti a migliorare le performance durante l’attività sportiva.

 

Entrambi hanno una formulazione in capsule e il loro dosaggio varia da due a tre compresse a seconda dell’intensità dell’allenamento. Ogni componente ha la sua azione e quella di Xeler Froxan è:

 

  1. Incremento della forza
  2. Ossigenazione cellulare
  3. Contrattilità cardiaca
  4. Disinfiammante muscolare
  5. Detossificante e tonificante

 

Mentre quello di Xeler Complex è:

 

  1. incremento del gesto di forza/ritmo
  2. incremento della potenza muscolare
  3. adattamento allo stress atletico
  4. disinfiammante e di epatoprotezione durante lo stress atletico

 

Dunque la TRAINING BOX si può riassumere come un complesso nutrizionale completamente naturale volto a incrementare la forza muscolare e la resistenza dell’atleta.

Acquista subito la TRAINING BOX per assicurarti la forza e la resistenza che un allenamento con bici indoor richiede!

training Box

Topic: Bike world, Allenamento

Commenti