Xeler System - Gli esperti degli integratori per ciclismo

INTEGRATORI CICLISMO PROFESSIONISTI NATURALI MA EFFICACI

Scritto da Team Sport Xeler | 18 Sep 2020

Gli integratori ciclismo professionisti naturali sono estremamente importanti nonostante l’integrazione sia un tema estremamente delicato e molto discusso specialmente nell’ambito dello sport spesso per poca conoscenza e per i sempre più frequenti casi di doping che si registrano di giorno in giorno che vengono facilmente associati e scambiati con gli integratori. Questi però hanno effetti completamente diversi e scopi altrettanto differenti per non parlare della loro composizione: i dopanti sono di origine sintetica mentre gli integratori, quelli di qualità, sono del tutto naturali e non vanno a interferire in alcun modo con la salute del ciclista.

 

Integratori ciclismo professionisti: cos’è l’integrazione alimentare?

Per definizione l’integrazione alimentare è l’assunzione, parallela alla normale alimentazione, di prodotti specifici volti a favorire l’assimilazione di alcuni principi nutritivi.

 

È fondamentale sottolineare che l’integrazione deve essere un supplemento alla normale dieta e non una sostituzione di essa poiché prima di tutto i nutrienti di cui abbiamo bisogno devono essere forniti dalla normale alimentazione, chiaramente questa deve essere commisurata in base all’età, al sesso, al peso e alo stile di vita della persona. Per stile di vita si intende anche se l’individuo in questione pratica sport e con quale intensità, in questo caso l’alimentazione dovrà essere più controllata e soprattutto dovrà fornire più nutrienti che verranno poi consumati durante l’attività fisica.

 

Dunque perché dovremmo assumere degli integratori se reperiamo le sostanze nutritive dalla dieta? La risposta sta nell’alimentazione stessa.

 

Un’altissima percentuale di persone non segue una dieta varia ed equilibrata ma predilige solo un determinato tipo di cibo dimenticandosi a volte di assumere le giuste quantità degli alimenti veramente indispensabili. La causa è spesso la vita frenetica che molti sono costretti a vivere ogni giorno e che non permette di avere una vasta selezione in casa oppure cibo sempre fresco, oppure tante volte dipende da noncuranza o poca attenzione a ciò che si mangia non reputandolo così essenziale.

 

In realtà questo è del tutto scorretto per chiunque ma specialmente per gli sportivi poiché l’alimentazione non deve essere solo il piacere di mangiare qualcosa (ecco perché a volte assumiamo cibi ricchi di grassi o zuccheri), bensì la sua funzione è quella di fornire all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno per svolgere un’attività intensa come un allenamento in bici. Ecco perché dobbiamo avere una dieta varia: abbiamo bisogno di tanti ingredienti per funzionare al meglio!

 

Quando però questi ingredienti non vengono introdotti nell’organismo nelle giuste quantità, il nostro corpo non è in grado di lavorare al massimo delle sue capacità. Sarebbe come aspettarsi di utilizzare una macchina senza carburante, chiaramente non funzionerebbe.

Lo stesso discorso vale per l’alimentazione e quando non riusciamo a reperire tramite questa le giuste sostanze, ecco che gli integratori ciclismo si fanno strada. Il loro scopo è quello di fornire i nutrienti mancanti per permettere all’atleta di svolgere l’allenamento con tutte le carte in regola, dunque non dobbiamo pensare che gli integratori siano un prodotto creato appositamente per “ingannare” le altre persone con la nostra performance, ma semplicemente ci permettono di svolgere l’attività fisica al meglio delle nostre capacità.

 

Inoltre, specialmente per chi svolge allenamenti molto intensi, anche se la dieta è completa e varia, il consumo dei nutrienti durante l’attività fisica può essere ben maggiore rispetto alla quantità introdotta con l’alimentazione. Dunque l’atleta grazie agli integratori è in grado di reperire quell’apporto extra di sostanze che gli permette di non soffrire di una carenza o di un deficit di esse che potrebbe risultare pericoloso non solo per la performance ma anche per la salute.

 

Infine pensare che un panino al salame o una fetta d’anguria siano utili prima di un allenamento o una gara per avere abbastanza energie, non è così corretto. Ovviamente bisogna tenere in considerazione le diverse abitudini e i diversi metabolismi dei differenti atleti, in generale però assumere del cibo richiede energie e tempo da parte dell’organismo per digerire e assimilare gli alimenti ingeriti. Questo purtroppo toglie alcune risorse per riuscire a dare il massimo durante l’attività fisica, inoltre prima di riuscire ad assorbire tutti i nutrienti, deve passare un determinato lasso di tempo che può essere anche piuttosto lungo.

 

Ecco perché gli integratori sono utili: forniscono nelle giuste quantità di nutrienti di cui abbiamo bisogno in maniera fruibile e rapida, essenziale quando si avvicina una gara o un allenamento.

 

Integratori ciclismo professionisti vs doping

Il doping consiste nell’assunzione da parte di un atleta di sostanze proibite dai regolamenti allo scopo di accrescere slealmente il rendimento fisico nel corso di una competizione.

 

Già dalla definizione si possono notare le prime e fondamentali differenze:

 

il doping va contro il regolamento delle gare e il suo utilizzo è del tutto sleale, mentre invece l’utilizzo di integratori è più che lecito;

 

il doping prevede l’assunzione di sostanze sintetiche estremamente dannose per il corpo, al contrario gli integratori di qualità contengono sostanze 100% naturali che non creano alcun tipo di disturbo all’organismo (chiaramente questo non vuol dire che si può esagerare, è necessario seguire le dosi indicate!);

 

infine la differenza più grande è che il doping è del tutto superfluo e non può in alcun modo risultare utile, invece lo scopo degli integratori è proprio quello di andare a colmare delle carenze di alcune sostanze nutritive essenziali per svolgere l’attività fisica. Quindi il suo ruolo è quello di agevolare l’organismo, non di distruggerlo come accade per i dopanti.

 

Queste sono le principali differenze tra dopanti e integratori, anche se questi differiscono sotto qualsiasi punto di vista e non possono essere minimamente paragonati.

 

Integratori ciclismo professionisti: una valida scelta per la tua salute

Il mondo degli integratori è estremamente vasto e quella degli sportivi è solo una categoria che offre altrettante scelte. Bisogna fare molta attenzione al prodotto che si vuole assumere e analizzarlo per bene prima di comprarlo poiché ogni integratore svolge una particolare funzione per il nostro corpo e bisogna approcciarsi all’integrazione nella maniera corretta.

 

Un esempio di uno degli integratori più utili eppure anche uno dei più sottovalutati, è quello a base di sali minerali. Anche qui bisogna fare un’attenta distinzione tra un semplice integratore a base salina (adatto anche a chi corre una volta a settimana per mantenersi in forma) e un integratore specifico per il ciclismo: sport che provoca un immenso consumo di liquidi e di sali minerali tramite il sudore e che richiede un integratore in grado di ripristinare i loro livelli in breve tempo e in maniera efficace.

 

Il ruolo di un integratore a base salina di qualità non è solo quello di rifornire il corpo con i nutrienti e i liquidi persi, ma assicurare un incremento della forza, un incremento della potenza muscolare, un valido supporto cardiovascolare e una buona ossigenazione.

 

Queste sono le azioni di HYDRORACER, l’integratore a base salina di altissima qualità di XELER ideale per tute le uscite in bici, dalla più blanda alla più intensa. L’azione di HYDRORACER è ancora più incisiva ed efficiente se assunta assieme alla TRAINING BOX e alla RACING BOX: gli integratori di XELER formulati rispettivamente per l’allenamento e per la gara.

 

Scopri subito il vasto mondo degli integratori per ciclismo con HYDRORACER: prodotti di altissima qualità per aiutarti a dare il meglio di te sulla bici.