Ci sono tante componenti che determinano la riuscita e il miglioramento dell’allenamento in salita ma nulla è tanto importante quanto la salita stessa. Nei tratti in pendenza entrano in gioco forza, resistenza, ritmo della pedalata, tutti aspetti che possono essere allenati anche in piano o banalmente sui rulli, ma nulla aiuterà la salita tanto quanto concentrarsi su questi componenti in pendenza. Questo servirà al corpo per abituarsi allo sforzo che deve compiere e potrà man mano migliorare raggiungendo gli obiettivi più velocemente.
Non bisogna però dimenticare che cambiare tipo di allenamento è fondamentale nel ciclismo per un’attività fisica completa e salutare, quindi è bene ricordarsi di non concentrarsi esclusivamente sulla salita poiché diversi allenamenti possono giovare ugualmente la performance in tratti di pendenza e creano una migliore armonia per il corpo.
La resistenza può essere allenata in diversi modi sia in piano che in salita. Nel primo caso abbiamo soprattutto due tipi di allenamento che possono tornarci utili: l’allenamento a carico estensivo e l’allenamento a carico intensivo; mentre invece per la salita si utilizza perlopiù le SFR.
In piano:
l’allenamento a carico intensivo prevede uscite in bici non eccessivamente lunghe (sia in termini di distanza che di tempo) ma a una velocità intensa. Questo tipo di allenamento è utile per allenare la soglia anaerobica e per abituare i muscoli a sostenere una fatica non indifferente che a lungo andare torna estremamente utile nei tratti in salita in cui i muscoli, specialmente quelli delle gambe, vengono pesantemente sforzati.
L’allenamento a carico estensivo, invece, prevede una distanza ben più lunga e quindi anche una durata maggiore ma a una velocità nettamente inferiore. Questo allenamento serve per migliorare la resistenza (essenziale per la salita) e abituare il corpo (specialmente muscoli e polmoni) a lavorare per un tempo prolungato, inoltre aumenta anche la resilienza dell’atleta visto lo sforzo che richiede anche dal punto di vista mentale.
In salita:
le SFR (Salite Forza resistenza) consistono nel percorrere ripetutamente tratti in salita lieve per un periodo che può variare da 1 minuto fino a 5 (dipende dalle proprie capacità e con il tempo si può aumentare sempre un po’ la durata) e poi un riposo di 2/3 minuti circa. Questo tipo di allenamento è estremamente efficace perché abitua il corpo a lavorare in salita abbattendo la fatica e lo sforzo che questa richiede.
Non ci sono molti segreti, la costanza e il continuo allenamento sono le armi migliori per affrontare una salita con tutte le carte in regola, ma il nostro approccio e la nostra preparazione all’allenamento possono fare una grande differenza. Per preparazione non si intende solo quella atletica, ma si tratta anche di equipaggiamento (specialmente per chi pratica mtb) e di risorse di cui il corpo dispone per affrontare la salita.
Queste risorse vengono reperite in primo luogo dall’alimentazione e poi dall’integrazione: ottima alleata dei ciclisti quando controllata e di qualità.
La salita richiede molte energie, ecco perché se vogliamo svolgerla al meglio dobbiamo assicurarci un sufficiente periodo di riposo e recupero sia per il corpo che per la mente. Il recupero viene svolto sia tramite l’attività fisica con lo stretching oppure sport come il pilates per il ciclismo, lo yoga e altri in grado di allungare i muscoli per proteggerli da infortuni.
In questo caso anche l’integrazione occupa una parte estremamente importante, esistono infatti diversi integratori per il recupero in grado di velocizzare in completa sicurezza e rendere più efficiente questa fase essenziale ma che spesso viene sottovalutata portando a infortuni e un forte calo dell’energia e della forza muscolare oltre che alla resistenza mentale.
Un integratore di questo tipo è Recargo: un complesso nutrizionale naturale ad azione disinfiammante per il ripristino dell'apparato muscolo-tendineo formulato appositamente per far riprendere l’attività al ciclista più velocemente e in totale sicurezza con la diminuzione del rischio di infortuni.
Nello specifico Recargo serve per:
Gestire bene il recupero fisico è l’arma vincente per assicurarsi la possibilità di pedalare a lungo anche con l’età che avanza e il corpo che inizia a diventare più delicato. Con le giuste risorse sarà facile affrontare gli allenamenti più duri e faticosi, tra cui quelli in salita che da sempre mettono a dura prova tutti i ciclisti, anche i più bravi.
Acquista subito Recargo per un recupero migliore e una salita più divertente e meno faticosa!