I rulli, o altrimenti detti bici indoor, occupano una grandissima parte del vasto mercato del ciclismo. Ne esistono di vari tipi: direct drive, wheel on e rollers, ognuno con le proprie caratteristiche e vantaggi per i ciclisti. La scelta del rullo è fondamentale e deve essere fatta con coscienza valutando le proprie necessità ed esigenze.
L’allenamento sui rulli però non vuol dire semplicemente montare sulla bici e iniziare a pedalare, ci sono delle accortezze a cui dovremmo prestare attenzione se vogliamo che l’allenamento sia davvero efficace e soprattutto sicuro per il nostro corpo.
Innanzitutto bisogna specificare che l’allenamento sui rulli è ben più intenso e stressante risetto a un’uscita in bici, non tanto per la pedalata in sé ma per le circostanze in cui ci si trova: spazi chiusi, assenza di vento, difficilmente si cambia posizione, poca aria, sempre lo stesso “paesaggio”, l’impossibilità di seguire un percorso. Insomma diciamo che tutte le caratteristiche che rendono il ciclismo uno sport così particolare e divertente vengono messe un po’ in secondo piano. Lo stress non è solo fisico ma anche mentale poiché bisogna essere in grado di sforzare il corpo senza seguire un reale percorso e arrivare a un reale obiettivo.
Questo stress deve essere compensato e questa compensazione si trova nel recupero, essendo quindi più pesante come allenamento, è necessario un recupero più lungo ed efficace. Non bisogna aspettarsi le stesse performance sui rulli e sulla bici e questo è il primo punto da tenere in considerazione se non si vuole rovinare il corpo con diversi traumi e demotivarsi durante la preparazione invernale.
Vista la notevole intensità, ci sono alcuni consigli che si possono seguire per rendere meno faticoso e complicato l’allenamento:
Gli integratori a base salina servono principalmente per reintrodurre nel corpo tutti i sali minerali consumati ed espulsi tramite il sudore. Questi sali minerali, però, svolgono delle azioni più specifiche come l’aumento della forza e potenza muscolare, l’agevolazione del trasporto di ossigeno e impulsi nervosi nel corpo e infine il supporto all’apparato cardiocircolatorio.
Bere soltanto acqua non è sufficiente per una completa idratazione, la sua azione viene implementata e migliorata dall’utilizzo di integratori contenenti sali minerali, indispensabili per il nostro corpo e per tutte le reazioni metaboliche che esso compie.
Al momento dell’allenamento poi abbiamo bisogno di un supporto per diminuire la fatica e fornire al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno per svolgere l’allenamento al meglio.
Un integratore ciclismo per l’allenamento deve essere in grado di:
È necessario un prodotto sano e naturale che introduca nel corpo sostanze realmente utili e sicure per migliorare le condizioni dell’atleta durante il faticoso allenamento sui rulli.
Infine è necessario un supporto nel momento di recupero: più lento e faticoso con i rulli. Un integratore per questa fase deve velocizzarla senza causare dei danni al corpo poiché un recupero fatto male può essere causa di infortuni o, ancora peggio, di una carriera molto breve sulla bici.
Nello specifico un integratore per il recupero deve disinfiammare la muscolatura e l’apparato tendineo, ricostruire le fibre muscolari danneggiate durante l’allenamento, fornire il recupero delle energie e garantire un riequilibrio psicofisico.
Queste sono le azioni di RECARGO: l’integratore per il recupero di Xeler System che pensa alla salute del corpo ma anche della mente del ciclista.
Prova subito RECARGO per la tua preparazione invernale sui rulli, tornare a pedalare sarà molto più semplice!