Pubblicato da Team Sport Xeler ● 12 Dec 2023

FORMICOLIO AI PIEDI IN BICI: PERCHÉ VIENE E COME RISOLVERLO

bici-ciclismo-formicolio-piedi-pedalata-integratoriIl formicolio ai piedi in bici è un disturbo piuttosto comune tra i ciclisti, non per questo, però, normale e da sopportare. Ci sono infatti delle motivazioni dietro a questo fastidio e indagarle è necessario per poterne capire la causa e come porre rimedio a questo spiacevole fastidio. Assicurarsi di pedalare in bici nella maniera più corretta è fondamentale per il benessere generale del corpo, vediamo come.

 

Cause del formicolio ai piedi mentre si pedala

Il formicolio ai piedi durante la pedalata può essere causato dalla pressione sui nervi dovuta all'utilizzo di scarpe inadeguate. Le scarpe da ciclismo dovrebbero essere comode e aderenti al piede, ma non troppo strette o rigide. Scarpe troppo strette o con una suola troppo rigida possono esercitare una pressione sui nervi del piede, causando formicolio e intorpidimento.

Un’altra possibile causa del formicolio ai piedi durante la pedalata dovuta all’utilizzo di scarpe troppo strette è la limitazione del flusso sanguigno. La compressione eccessiva sui tessuti molli del piede può ridurre il flusso di sangue e causare sensazioni di formicolio o intorpidimento. È importante indossare articoli e scarpe adatte alla propria taglia e forma del piede, evitando qualsiasi tipo di compressione eccessiva.

La pressione prolungata sui piedi può essere un'altra causa del formicolio durante la pedalata. Questo può accadere quando si pedala per lunghe distanze o per un lungo periodo di tempo senza fare pause. La pressione costante sui tessuti molli del piede può causare la compressione dei nervi e la riduzione del flusso sanguigno, provocando il formicolio, Per prevenire questo problema, è importante fare pause frequenti durante la pedalata e cambiare posizione dei piedi sul pedale. Inoltre, è possibile utilizzare solette apposite per le scarpe da ciclismo che aiutano a distribuire il peso in modo uniforme sui piedi.

Un altro fattore che può contribuire al formicolio ai piedi mentre si pedala è una posizione di guida o un adattamento scorretto della bicicletta. È fondamentale assicurarsi che la bici sia regolata correttamente, con la sella alla giusta altezza e il manubrio alla giusta distanza dalla sella.

Infine, una delle cause del formicolio ai piedi dipende proprio da noi e dalla vita di tutti i giorni che poco ha a che fare con la bicicletta: la nostra postura. Quando noi siamo abituati ad avere una distribuzione del peso non equilibrata sul piede, in bici possiamo ritrovare questo problema che ci porterà a spingere di più su una parte del piede e quindi a provare il formicolio.

Ascolta cosa dice il nostro biomeccanico sul formicolio ai piedi! Guarda il video

 

Come prevenire il formicolio ai piedi mentre si pedala

Una delle cause più comuni del formicolio ai piedi, come abbiamo visto, è l'uso di calzature o calzini inadeguati. È fondamentale indossare scarpe specifiche per il ciclismo, poiché forniscono un adeguato sostegno e rigidità ai piedi, riducendo la pressione sulla zona metatarsale. Inoltre, indossare calzini realizzati in materiale traspirante può aiutare a mantenere i piedi asciutti e comodi, riducendo le possibilità di formicolio.

Anche fare pause regolari ed eseguire esercizi di stretching durante le lunghe pedalate può aiutare a prevenire il formicolio ai piedi. Fermare e allungare i piedi e le gambe può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre la pressione sui piedi. Inoltre, l'esecuzione di esercizi che allungano i muscoli del polpaccio, come l'abbassamento del tallone e il sollevamento delle dita dei piedi, può aiutare a ridurre le possibilità di formicolio ai piedi durante la pedalata.

Infine, la posizione scorretta in bici o l’aggiustamento sbagliato della bici rispetto al ciclista, possono costituire dei grossi problemi perché si finisce per sforzare scorrettamente il corpo e creare degli scompensi che possono portare anche al formicolio ai piedi. Per questo motivo, un montaggio professionale della bici può aiutare a identificare e correggere eventuali problemi con la vestibilità della bici che potrebbero causare formicolio ai piedi.

 

Rimedi per il formicolio ai piedi dopo aver pedalato

Il formicolio ai piedi mentre si pedala è un evento comune, spesso causato da un allineamento o una postura scorretta sulla bicicletta. Uno dei rimedi più semplici a questo problema è fare una pausa e sollevare i piedi, consentendo al flusso sanguigno di ritornare nell'area interessata. Questo può essere fatto fermando la bicicletta e sedendosi con i piedi sollevati sopra il livello del cuore per diversi minuti. Questo riposo in elevazione può aiutare ad alleviare la sensazione di formicolio e prevenire ulteriori disagi.

Un altro modo efficace per affrontare il formicolio ai piedi mentre si pedala è attraverso esercizi di massaggio e stretching. Massaggiare i piedi, le caviglie e i polpacci può aiutare ad aumentare il flusso sanguigno nell’area e ad alleviare la tensione nei muscoli. Anche esercizi di stretching come il sollevamento delle dita dei piedi e la rotazione della caviglia possono aiutare a sciogliere i muscoli tesi e migliorare la circolazione. Questi esercizi possono essere eseguiti prima e dopo il ciclismo per prevenire formicolio e altri disagi.

Se la sensazione di formicolio persiste o diventa più grave, potrebbe essere necessario consultare un medico. Formicolio o intorpidimento persistente ai piedi potrebbero essere un segno di una condizione di base più grave, come una neuropatia periferica o un nervo schiacciato. Un medico può eseguire una valutazione approfondita e raccomandare opzioni terapeutiche appropriate, che possono includere terapia fisica, farmaci o altri interventi. È importante affrontare tempestivamente eventuali sintomi persistenti per prevenire ulteriori complicazioni e garantire salute e benessere ottimali.

 

Come affrontare il formicolio ai piedi con gli integratori

Abbiamo visto quali sono i motivi che si celano solitamente dietro al formicolio ai piedi e abbiamo anche visto qualche consiglio su come prevenirlo o intervenire quando si manifesta. Un ulteriore aiuto può essere dato da un consumo corretto di integratori di qualità. Soprattutto considerando che un disturbo di questo genere può essere dovuto a un eccessivo affaticamento muscolare durante la pedalata, è importante assumere nel mentre un integratore che aiuti il corpo a mantenere i muscoli reattivi e performanti evitando che si stanchino eccessivamente.

Hydroracer Stickpack è l’integratore salino di Xeler che è studiato appositamente per prevenire ed eliminare crampi e dolori muscolari dovuti all’affaticamento dell’uscita e che permette al ciclista di godersi la pedalata senza mettere troppo a rischio il proprio corpo e la salute dei propri muscoli e tendini. Nello specifico, Hydroracer Stickpack:

  • incrementa la forza
  • trasporta l’ossigeno e l’impulso nervoso
  • incrementa la potenza muscolare
  • dona un supporto cardiocircolatorio

 

Acquista subito Hydroracer Stickpack per dimenticarti del formicolio ai piedi!

New call-to-action

Topic: Bike world, Allenamento

Commenti